II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.2) ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA UNIVERSITA'/CROCE ROSSA ITALIANA - CENTRO NAZIONALE TRASFUSIONE SANGUE

Si sottopone al Consiglio la proposta avanzata dal Centro Nazionale Trasfusione Sangue della C.R.I. - già approvata dal Consiglio di Facoltà della Facoltà di Medicina e Chirurgia con propria delibera adottata nella seduta del 24.06.98 - di stipulare un accordo di collaborazione con l'insegnamento di Terapia Pediatrica dell'Ateneo, allo scopo di avviare un programma di ricerca nel campo dell'Ematologia pediatrica - indirizzata, in particolare, allo studio della Fisiopatologia della Coagulazione e dell'Ematopoiesi in età pediatrica.
I temi fondamentali della ricerca saranno i seguenti:
1. Caratterizzazione di anticorpi antipiastrine - con l'obiettivo di sviluppare lo studio della immunobiologia piastrinica (allo scopo di migliorare le conoscenze in tale settore della fisiopatologia) ed, eventualmente, di mettere a punto test diagnostici utili per l'individuazione della malattia, in particolare in soggetti pediatrici;
2. Studio della fisiopatologia dell'emostasi in relazione a variazioni della viscosità e viscoelasticità ematica - con l'obiettivo di approfondire i meccanismi patogenetici che modulano la viscosità nei soggetti in età pediatrica per una applicazione mirata degli interventi terapeutici;
3. Studi sulla fisiopatologia dell'ematopoiesi in età pediatrica - con l'obiettivo di studiare l'espressione dei geni omeotici in malattie congenite come l'anemia di Fanconi ed altre malattie sindromiche in cui sono associate alterazioni morfologiche con disturbi dell'ematopoiesi.
L'attività di ricerca - in relazione alla quale la convenzione non comporterà corrispettivi economici - sarà svolta da due gruppi i cui responsabili saranno, per l'Università, il Prof. Domenico Del Principe - Dipartimento di Sanità Pubblica e, per la C.R.I.-C.N.T.S., il Dott. Emilio Mannella e la Dott.ssa Elena Giuliani.
Ciascuno dei contraenti provvederà alla copertura assicurativa per il proprio personale che verrà chiamato a frequentare le sedi e i locali dell'altro contraente.
I risultati degli studi svolti in collaborazione avranno carattere riservato e potranno essere divulgati ed utilizzati dall'Università, in tutto o in parte, con precisa menzione della collaborazione e previo assenso della C.R.I.-C.N.T.S., in quanto gli stessi potrebbero essere vincolati da clausole di riservatezza contrattuale della C.R.I.-C.N.T.S. nei confronti di terzi. Qualora l'Università o la C.R.I.-C.N.T.S. intendano pubblicare su riviste nazionali ed internazionali i risultati delle ricerche o esporli o farne uso in occasione di congressi, convegni, seminari o simili, concorderanno i termini ed i modi delle pubblicazioni e, comunque, saranno tenute a citare l'accordo nel cui ambito è stato svolto il lavoro di ricerca.
I diritti sulle cognizioni ed i brevetti risultanti dal lavoro di ricerca comune apparterranno ad ambedue i contraenti, fermo restando il diritto dell'inventore al riconoscimento morale della paternità dell'invenzione.
La convenzione avrà durata biennale a decorrere dalla data di sottoscrizione e sarà rinnovabile, previa delibera dei competenti organi.
Si fa presente al Consiglio che il Senato Accademico nella seduta dell'08.06.99 ha espresso parere favorevole alla stipula della convenzione in parola.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO


- udita la relazione del Presidente;
- preso atto della delibera del Consiglio di Facoltà della Facoltà di medicina e Chirurgia adottata in data 24.06.98;
- presa visione della bozza di convenzione quadro tra C.R.I.-C.N.T.S. e Università di Tor Vergata - Insegnamento di Terapia Pediatrica;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Senato Accademico nella seduta dell'08.06.99;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di autorizzare la stipula di una convenzione tra l'Ateneo - Insegnamento di Terapia Pediatrica e C.R.I.-C.N.T.S., allo scopo di avviare un programma di ricerca nel campo dell'Ematologia pediatrica - indirizzata, in particolare, allo studio della Fisiopatologia della Coagulazione e dell'Ematopoiesi in età pediatrica. L'attività della ricerca - in relazione alla quale la convenzione non comporterà corrispettivi economici, sarà svolta da due gruppi i cui responsabili saranno per l'Università, il Prof. Domenico Del Principe - Dipartimento di Sanità Pubblica e, per la C.R.I.-C.N.T.S., il Dott. Emilio Mannella e la Dott.ssa Elena Giuliani. Ciascuno dei contraenti provvederà alla copertura assicurativa per il proprio personale che verrà chiamato a frequentare le sedi e i locali dell'altro contraente. La convenzione sarà di ordine scientifico e didattico, senza oneri aggiuntivi per l'Associazione, avrà durata biennale a decorrere dalla data di sottoscrizione e sarà rinnovabile, previa delibera dei competenti organi;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL VICE DIRIGENTE
Dott.ssa Silvia Quattrociocche

IL PRO-RETTORE
Prof. G.P.G. Milano
torna all'od.g. vai al successivo