Alle ore 16.10 rientra nella Sala del Consiglio il Rettore che riassume la Presidenza.

II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.3.) ACCORDO QUADRO FRA UNIVERSITA'/ISTITUTO PER LO SVILUPPO EDILIZIO ED URBANISTICO S.P.A. (I.S.V.E.U.R.)

Si sottopone al Consiglio la proposta avanzata dall'Istituto per lo sviluppo edilizio ed urbanistico s.p.a. (I.S.V.E.U.R.) - già approvata dal Consiglio di Dipartimento di Ingegneria Civile con propria delibera adottata nella seduta del 14.10.98 - di stipulare un accordo quadro di collaborazione con l'Ateneo ed, in particolare, con il suddetto Dipartimento, al fine di sviluppare le seguenti attività:
- Costruire un riferimento stabile per la formazione avanzata indirizzata alle imprese edili operanti nel territorio romano e nazionale;
- Valorizzare la funzione dell'I.S.V.E.U.R. come struttura che fornisce servizi ad alto valore aggiunto per il miglioramento delle competenze gestionali nel settore dell'edilizia;
- Creare un contesto nel cui ambito favorire l'incontro tra imprese, università, soggetto pubblico per una comune riflessione sulle problematiche delle costruzioni.
Le attività che saranno oggetto di collaborazione sono state individuate nelle seguenti aree:
- Progettazione, organizzazione e realizzazione di programmi formativi per quadri e dirigenti, secondo specifiche richieste provenienti dalle imprese edili;
- Diffusione di programmi formativi su tematiche di interesse per le imprese edili, già attivati nell'ambito delle normali attività dell'Università;
- Progettazione, organizzazione e realizzazione di incontri e seminari, rivolti a dirigenti aziendali, amministratori pubblici ed esperti, su tematiche fortemente innovative e di interesse per gli operatori privati e pubblici nel settore delle costruzioni.
L'I.S.V.E.U.R. si impegna a promuovere fattivamente la realizzazione e la diffusione dei programmi formativi in oggetto; l'Università si impegna a garantire la rapida realizzazione dei progetti deliberati garantendo standard qualitativi eccellenti.
Saranno attivate collaborazioni di natura tecnico-scientifica sui temi riconosciuti di mutuo interesse all'interno delle attività sopraddette; in relazione ai contenuti della specifica attività e all'interesse prevalente di una delle parti, tali collaborazioni potranno non prevedere oneri aggiuntivi di spesa ovvero prevedere costi a carico di una o di entrambe le parti. Tali collaborazioni potranno essere in particolare utilizzate per favorire l'accesso a programmi di ricerca o a specifici progetti finanziati con fondi diversi dal contributo ordinario dello Stato.
L'I.S.V.E.U.R. e l'Università potranno concordare le modalità per assegnare ad esperti dell'I.S.V.E.U.R. funzioni didattiche, per materie specialistiche o di alto contenuto tecnologico. Parimenti ai docenti universitari potranno essere affidati dell'I.S.V.E.U.R. corsi di aggiornamento o di formazione nei settori di loro competenza.
La convenzione quadro sarà gestita da un Comitato di Coordinamento, composto da tre membri designati dall'I.S.V.E.U.R. e da tre membri designati dall'Università; esso si intenderà validamente costituito con la presenza di almeno due membri per ciascuna parte e, laddove se ne ravvisi l'opportunità, potrà essere sostituito da due Responsabili della convenzione. Le parti provvederanno alla designazione dei membri, comunicandone ciascuna per iscritto i nominativi all'altra entro 30 giorni dalla data della stipula della convenzione. Il Comitato eleggerà tra i suoi membri un Presidente, delegato dall'I.S.V.E.U.R. che avrà anche il ruolo di responsabile, per l'I.S.V.E.U.R., del coordinamento delle attività in oggetto, mentre il Vice Presidente, delegato dall'Università, ricoprirà il ruolo di responsabile per l'Università del coordinamento delle stesse attività. Le attività dei membri del Comitato di Coordinamento o dei Responsabili della convenzione saranno svolte a titolo gratuito.
Per quanto riguarda le attività di natura tecnico-scientifica, si prevede che le unità delle parti proponenti trasmettano al Comitato di Coordinamento, dettagliatamente illustrate, le bozze di contratto attuativo che si intende stipulare per definire le modalità di attuazione di ogni singola iniziativa. Gli eventuali proventi derivanti all'Università da tali stipule saranno soggetti al regolamento per lo svolgimento di prestazione a favore di terzi di cui all'art. 66 del D.P.R. 382/80. Le parti, acquisite le eventuali indicazioni formulate dal Comitato, attiveranno le procedure vigenti presso le rispettive organizzazioni per l'approvazione da parte dei rispettivi organi deliberanti.
Analoga procedura sarà seguita per le proposte di contratto attuativo relativamente alle attività didattico-scientifiche.
Ognuna delle parti si dichiara disponibile a valutare la possibilità di accogliere, in qualità di ospite, personale dell'altra parte ai fini di attività di studio e ricerca.
Si fa presente che analoga convenzione è stata firmata dalla LUISS che si occuperebbe degli aspetti più economici delle attività oggetto della collaborazione.
La convenzione avrà durata quinquennale a decorrere dalla data di sottoscrizione e sarà rinnovabile, previa delibera dei competenti organi.
Si fa presente al Consiglio che il Senato Accademico nella seduta dell'08.06.99 ha espresso parere favorevole alla stipula della convenzione in parola.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto della delibera del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria Civile adottata in data 14.10.98;
- presa visione della bozza di convenzione quadro tra I.S.V.E.U.R. e Università di Tor Vergata - Dipartimento di Ingegneria Civile;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Senato Accademico nella seduta dell'08.06.99;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge:

DELIBERA

- di autorizzare la stipula di una convenzione quadro tra l'Ateneo - Dipartimento di Ingegneria Civile e l'I.S.V.E.U.R. S.p.a., allo scopo di realizzare un sistema di rapporti tra le parti nell'ambito delle seguenti attività: formazione indirizzata alle imprese edili del territorio romano e nazionale; miglioramento delle competenze gestionali nel settore dell'edilizia; incontri e seminari tra imprese, università e soggetto pubblico per una comune riflessione sulle problematiche delle costruzioni. Saranno attivate collaborazioni di natura tecnico-scientifica e attività didattico-scientifiche. La convenzione sarà gestita da un Comitato di Coordinamento composto da tre membri per ciascuna parte e presieduto da un Presidente, indicato dall'I.S.V.E.U.R.; il Vice Presidente sarà designato dall'Università. Le attività dei membri del Comitato o dei Responsabili della convenzione (che potranno, se necessario, sostituire il Comitato) saranno svolte a titolo gratuito. Le modalità attuative delle attività oggetto dell'accordo saranno definite in appositi atti contrattuali da stipularsi in corso di convenzione relativamente ai suddetti ambiti e previa approvazione dei competenti organi di ciascuna parte. Gli eventuali proventi derivanti all'Università da tali stipule saranno soggetti al regolamento per lo svolgimento di prestazioni a favore di terzi di cui all'art. 66 del D.P.R. 382/80. Gli eventuali oneri derivanti dall'esecuzione delle attività della convenzione saranno a carico di una o entrambe le parti e per l'Università saranno posti a carico del bilancio del Dipartimento interessato.
La convenzione avrà durata quinquennale a decorrere dalla data di sottoscrizione e sarà rinnovabile, previa delibera dei competenti organi;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL VICE DIRIGENTE
Dott.ssa Silvia Quattrociocche

IL RETTORE
torna all'od.g. vai al successivo