DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

5.2) DITTA TECKAL - ADEGUAMENTO LABORATORIO P3 DEL CENTRO DI IMMUNOLOGIA PEDIATRICA PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA.

Si comunica che, a seguito di sopralluoghi effettuati dal Geom. F. Moscucci, Responsabile del servizio di gestione e manutenzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e di colloqui con il Prof. P. Rossi, sono state riscontrate carenze in materia di prevenzione e protezione dai rischi nelle attività lavorative negli ambienti del Laboratorio P3 del Centro di Immunologia Pediatrica presso il Dipartimento di Sanità Pubblica.
Il suddetto funzionario ha eseguito con i tecnici della Ditta Teckal, affidataria del servizio di manutenzione degli edifici universitari, delle visite tecniche al termine delle quali la ditta ha redatto un progetto che prevede, sinteticamente, l'adeguamento degli ambienti in oggetto mediante la riorganizzazione funzionale e la messa a norma della struttura esistente ai fini della classificazione in area BL3. L'oggetto degli interventi è più diffusamente descritto nella relazione del funzionario di data 24.5.1999, che si allega al presente verbale.
Il suddetto progetto è stato inviato anche al Servizio di prevenzione e protezione dell'Università, ai fini di una valutazione delle prescrizioni ai sensi del D.lgs 626/94, ricevendone il benestare con alcune raccomandazioni, peraltro già parzialmente recepite nel progetto stesso.
Il computo metrico estimativo dei lavori di cui trattasi ammonta a L.368.131.964 + IVA 10% ed è stato calcolato ai sensi dell'art.9 del Capitolato speciale d'appalto della gestione e manutenzione degli impianti dei complessi universitari, su cui è stato applicato il ribasso offerto in sede di aggiudicazione (7%); il D.L., Geom. Moscucci, ne ha attestato la congruità.
Ciò premesso, si sottopone al Consiglio il progetto relativo ai lavori di adeguamento del Laboratorio P3 del Centro di Immunologia Pediatrica presso il Dipartimento di Sanità Pubblica alla normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Posto inoltre che l'appalto è volto alla tutela del primario interesse alla salute e pertanto riconosciute la necessità e l'urgenza dell'affidamento, visto che esso si pone in continuità con gli interventi che la Teckal già svolge quale appaltatrice delle manutenzioni dei fabbricati universitari e che la ditta ha dimostrato esperienza sufficiente e tecnicamente valida nell'ambito della realizzazione di laboratori e/o ambienti a rischio di esposizione da agenti biologici, si invita ad affidare alla ditta Teckal i lavori suddetti per l'importo di L.368.131.964 + IVA 10% pari a L.404.945.160 IVA compresa.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- Ascoltata la relazione del Presidente;
- Vista la relazione del Geom. Fabrizio Moscucci, funzionario di Ufficio Tecnico, in merito alle carenze in materia di prevenzione e protezione dai rischi nelle attività lavorative negli ambienti del Laboratorio P3 del Centro di Immunologia Pediatrica presso il Dipartimento di Sanità Pubblica;
- Considerato il D.Lgs. 626/1994;
- Visto il progetto redatto dalla ditta Teckal;
- Accertato che ricorrono gli estremi per il ricorso alla trattativa privata, ai sensi dell'art.24 lett. a) della legge n. 415/1998 (c.d. Merloni-ter);
- con voto unanime espresso nelle forme di legge,

DELIBERA

- di approvare il progetto relativo ai lavori di adeguamento del Laboratorio P3 del Centro di Immunologia Pediatrica presso il Dipartimento di Sanità Pubblica redatto dalla ditta Teckal;
- di affidare alla Ditta Teckal i lavori suddetti per l'importo di L.368.131.964 (corrispondenti ad E. 190.124,29) + IVA 10% pari a L.404.945.160 IVA compresa.
La suddetta spesa graverà sul Tit. II Ctg. 10 Cap. 4 (Fondo per l'Edilizia universitaria e le grandi attrezzature) di bilancio del corrente esercizio finanziario, previa riassegnazione dei fondi;
- di dare mandato al Rettore per la stipula del relativo contratto ed al compimento degli atti conseguenziali.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL VICE DIRIGENTE
Dott.ssa Silvia Quattrociocche

IL RETTORE
torna all'od.g. vai al successivo