II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.10) TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PRESSO AZIENDE

Si ricorda al Consiglio che con Decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, di concerto con il Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e con il Ministro della Pubblica Istruzione in data 25 marzo 1998, n. 142 è stato emanato il Regolamento di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'art. 18 della Legge 196/97 (cd. "pacchetto Treu") sui tirocini formativi e di orientamento. Tale normativa disciplina le finalità, le modalità di attivazione, le garanzie assicurative a carico dell'Ente promotore (Università) contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) nonchè per la responsabilità civile verso terzi, il tutorato, il valore di credito formativo attribuito alle attività svolte nel corso del tirocinio, la durata non superiore a dodici mesi per gli studenti universitari anche nei diciotto mesi successivi al termine degli studi, l'onere, per l'Ente promotore (Università) di comunicare la data di avvio dello stage presso l'Azienda alla Regione, all'Ispettorato del Lavoro territorialmente competente nonchè alle Rappresentanze sindacali aziendali o, in mancanza, agli organismi locali delle confederazioni sindacali maggiormente rappresentative.
Alla luce della citata regolamentazione, sono state sottoscritte dall'Università convenzioni quadro e nominative di volta in volta sottoposte all'approvazione degli Organi competenti dell'Ateneo, con diverse Società (o altre Amministrazioni Pubbliche) che hanno manifestato la disponibilità ad accogliere studenti laureandi e/o laureati presso quest'Ateneo per periodi di stage.
Al fine, dunque, di snellire l'attività amministrativa e procedere quindi in tempi rapidi alla sottoscrizione di convenzioni con ulteriori Società, permettendo di conseguenza che siano attivati immediatamente stage formativi a favore di studenti o laureati già selezionati, si sottopone al Consiglio lo schema tipo di convenzione quadro, così come integrato rispetto alla bozza già approvata dal Consiglio medesimo nella seduta dell'08.07.98 e dello schema di progetto formativo e di orientamento predisposto sulla base del modello allegato al decreto ministeriale 142/98 citato, invitando il Consiglio a deliberare in merito, dando mandato al Rettore, in qualità di Legale Rappresentante dell'Università, di procedere direttamente alla sottoscrizione delle convenzioni quadro e dei singoli progetti formativi e di orientamento, se conformi ai modelli approvati, sulla base delle proposte pervenute dalle Società (o Amministrazioni Pubbliche) previo, comunque, parere favorevole acquisito da parte dell'Organo didattico di riferimento (Presidenza Facoltà, Consiglio di Diploma Universitario ecc..).
La copertura degli oneri finanziari per l'assicurazione dei tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) nonché per la responsabilità civile verso terzi (RCT), che per legge sono a carico dell'Università in quanto Ente promotore, sarà imputata, nei limiti della disponibilità finanziaria, sul pertinente capitolo di bilancio Tit. I, cat. 3, cap.19 "Premi di assicurazione".
Si fa presente che il Senato Accademico, nella seduta del giorno 20.09.99, ha espresso parere favorevole.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- presa visione dello schema tipo di convenzione quadro per l'attivazione di stage presso Aziende, nonché della bozza di progetto formativo e di orientamento per il singolo tirocinante;
- valutata l'opportunità di procedere in tempi rapidi alla sottoscrizione delle singole convenzioni, consentendo un immediato avvio delle attività di tirocinio talvolta propedeutiche al completamento del corso di studi;
- Preso atto del parere favorevole del Senato Accademico espresso nella seduta del giorno 20.09.99;
- Con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare lo schema tipo di convenzione quadro e del progetto formativo e di orientamento da stipularsi con Aziende ed Enti pubblici, predisposti secondo i modelli allegati al decreto 142/92 citato;
- di dare mandato al Rettore, in qualità di Legale Rappresentante dell'Università, di procedere direttamente alla sottoscrizione delle convenzioni quadro e dei singoli progetti formativi e di orientamento (purché conformi ai modelli approvati) sulla base delle proposte pervenute dalle Società (o Amministrazioni Pubbliche) previo, comunque, assenso acquisito da parte dell'Organo didattico di riferimento (Presidenza Facoltà, Consiglio di Diploma Universitario ecc..).
La copertura degli oneri finanziari, che per legge sono a carico dell'Università in quanto Ente promotore, per l'assicurazione dei tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) nonché per la responsabilità civile verso terzi (RCT), sarà imputata, nei limiti della disponibilità finanziaria, sul pertinente capitolo di bilancio Tit. I, cat. 3, cap.19 "Premi di assicurazione".

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE


torna all'o.d.g. vai al successivo