II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.3) ADESIONE UNIVERSITA' CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO PER I TRAPIANTI D'ORGANO.

Si rende nota al Consiglio la proposta di adesione al Consorzio Interuniversitario per i Trapianti d'Organo (C.I.T.O.), costituito dalle Università di Roma 'La Sapienza', Perugia, Milano, Palermo, Siena, Napoli 'Federico II', Napoli II, Cagliari, Catania, Messina, Sassari, Cluj-Napoca (Romania) e l'Istituto Universitario 'Campus Biomedico'; il Consorzio dal 1988 promuove e coordina le ricerche e le altre attività scientifiche ed applicative nel campo dei trapianti di organo. In particolare:
- Procede alla costituzione e gestione di Sezioni e laboratori di ricerca avanzata;
- Promuove la collaborazione scientifica tra le Università e le Istituzioni consorziate e gli organismi pubblici e privati di ricerca ch eoperano nel settore dei trapianti d'organo;
- Avvia le azioni di trasferimento dei risultati della ricerca nazionale e internazionale all'applicazione clinica e industriale;
- Svolge, per la realizzazione dei progetti di ricerca clinica, attività assistenziale nel settore dei trapianti d'organo nelle aree afferenti al Consorzio.
L'art. 4 dello Statuto consortile prevede che ogni Università che entri a far parte del Consorzio successivamente alla sua costituzione è tenuta al versamento di una quota di partecipazione di L.20.000.000 (ventimilioni).
La durata iniziale del Consorzio - di anni 10 - è automaticamente prorogata per ogni decennio successivo.
Si fa presente che il Consiglio Direttivo del Consorzio ha espresso parere favorevole all'ammissione dell'Università nel gruppo delle Università consorziate.
Si fa presente, inoltre, che il Consiglio del Dipartimento di Chirurgia, con delibera adottata in data 05.07.99 (pervenuta a questa Amministrazione, unitamente ad una copia dello Statuto del Consorzio, in data 27.07.99), ha espresso parere ugualmente favorevole all'adesione al Consorzio in parola.
Il Senato Accademico, nella seduta del 20.06.99, ha espresso parere favorevole all'adesione al Consorzio in parola.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- presa visione dello Statuto del C.I.T.O.;
- preso atto della delibera del Consiglio del Dipartimento di Chirurgia adottata in data 05.07.99;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Senato Accademico nella seduta del 20.06.99;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di autorizzare l'adesione dell'Università al Consorzio Interuniversitario per i Trapianti d'Organo (C.I.T.O.), costituito dalle Università di Roma 'La Sapienza', Perugia, Milano, Palermo, Siena, Napoli 'Federico II', Napoli II, Cagliari, Catania, Messina, Sassari, Cluj-Napoca (Romania) e l'Istituto Universitario 'Campus Biomedico'; il Consorzio dal 1988 promuove e coordina le ricerche e le altre attività scientifiche ed applicative nel campo dei trapianti di organo. La quota partecipativa che l'Ateneo verserà come consorziato sarà di L. 20.000.000 a carico del bilancio del Dipartimento.
- La durata iniziale del Consorzio - di anni 10 - è automaticamente prorogata per ogni decennio successivo.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE


torna all'o.d.g. vai al successivo