DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

5.7) FACOLTA' DI INGEGNERIA - RETE TRASMISSIONE DATI - INTEGRAZIONI DEL PROGETTO IN CORSO D'ESECUZIONE.

Il Presidente ricorda che a seguito di licitazione privata a carattere europeo, aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, fu stipulato il 19.10.1998 con la Assembly Data System s.r.l. il contratto per la realizzazione della rete dati nei nuovi fabbricati della facoltà di Ingegneria, per una spesa di £ 1.047.410.018.
In corso d'opera, il D.L., dott. Cosimo Comella, in sede di sopralluogo di verifica lavori, avvenuto il 19.02.1999, constatava la sussistenza di condizioni che suggerivano di realizzare una variante ed un ampliamento del progetto originario, e sospendeva i lavori con decorrenza 1° marzo (successivamente ripresi dopo 30 giorni e sospesi nuovamente in data 22.6.1999).
Nel frattempo riceveva dai Direttori di Dipartimento richieste di ulteriori ampliamenti dell'impianto, attinenti a locali attualmente adibiti a laboratorio, biblioteca o sala informatica, la cui destinazione finale era indefinita al momento della stesura del Capitolato tecnico.
Acquisiva quindi i necessari preventivi di spesa da parte della ditta (offerte n. 66 e 175/99), e relazionava infine l'1.9.1999, con nota integrativa del 16.9.1999, fra l'altro dichiarando conformi tali preventivi ai prezzi offerti in gara (di quelli non ricompresi nei documenti di gara ha accertato la congruità secondo quotazioni di mercato adeguatamente ribassate).
In sintesi, la variante riguarda l'edificio F - laboratorio di ingegneria industriale, nel quale occorre utilizzare canalizzazioni di diverso tipo, che proteggano da interferenze elettriche. Il primo ampliamento segnalato concerne l'edificio didattico D, del quale occorre cablare anche le stanze 18, 19, 21, 22, che solo da ultimo sono state destinate a supporto della didattica.
Per la descrizione delle ulteriori espansioni di rete occorre rinviare agli allegati al presente verbale.
La variante che riguarda l'edificio F può affidarsi senz'altro all'Assembly, in quanto ricorrono le condizioni prescritte all'art.25 della legge c.d. Merloni ter, che disciplina gli appalti edili ed impiantistici: in particolare l'importo di £ 21.554.900 + IVA rientra nei limiti consentiti (5%) ed inoltre, al tempo della redazione del Capitolato tecnico, non erano conosciute la tipologia e la collocazione di impianti ed apparati che sono fonte di elettromagnetismo e che, allo stato attuale del progetto, interferirebbero con le diramazioni della rete dati.
Quanto alle espansioni di rete ad altri ambienti, chieste dai Direttori di Dipartimento, esse ammontano nel complesso a £ 217.996.260 + IVA, importo questo che consente il ricorso alla trattativa privata, ai sensi del combinato disposto dell'art. 24 della legge Merloni ter e dell'art. 41 del R.D. 827/1924. In particolare appare preferibile affidare i lavori alla medesima Assembly piuttosto che esperire una trattativa privata fra più ditte, fra cui quella in questione, come pure sarebbe possibile, in quanto, secondo la suddetta relazione e le successive precisazioni del dott. Comella, ne deriverebbe il rischio di problemi tecnici per la possibile commistione di parti di impianto strettamente interconnesse o funzionalmente correlate poste in opera da soggetti diversi ed inoltre risulterebbero escluse dalla nuova rete tutte le postazioni ubicate nei locali non ancora cablati, cosa che precluderebbe il loro accesso ad Internet, ammesso solo alle postazioni della rete nuova, e ciò per tutto il tempo necessario all'iter di individuazione dell'appaltatore e finchè non sia collaudato l'impianto. In definitiva, il D.L. ritiene preferibile che l'appaltatore sia unico ed unico sia anche il collaudo.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- considerato il contratto rep. 618 del 19.10.1998 stipulato con la Assembly Data System s.r.l. per la realizzazione della rete dati nei nuovi fabbricati della facoltà di Ingegneria;
- esaminata la relazione del D.L. dell'1.9.1999, con successiva nota integrativa del 16.9.1999;
- viste le richieste di ampliamento rete da parte di tutti i Dipartimenti;
- viste le offerte dell'Assembly del 6.4. e del 31.5.1999, ritenute congrue dal D.L.;
- considerati gli artt. 24 e 25 della legge 18.11.1998 n. 415, c.d. Merloni-ter;
- accertata l'opportunità di assicurare l'unicità dell'esecuzione dell'appalto e l'univocità di responsabilità per il buon fine dell'opera complessiva;
- vista la disponibilità finanziaria;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di autorizzare la variante contenuta nell'offerta dell'Assembly Data System s.r.l. del 6.4.1999 n. 66, per una spesa suppletiva di £ 21.554.900 + IVA 10%;
- di affidare a trattativa privata all'Assembly Data System s.r.l. i lavori di ampliamento della rete dati dei nuovi fabbricati di Ingegneria, descritti in parte nell'offerta del 6.4.1999 n. 66 e per il resto nell'offerta n. 175 del 31.5.1999 per una spesa di £ 218.843.560 + IVA 10%.
- Della commissione per la trattativa privata faranno parte il Prof. G. Cantone, il Dott. C. Comella e la Dott.ssa Kwatera R.
- la Ragioneria è autorizzata a far gravare la spesa di £ 264.438.306 IVA inclusa sul Tit. II Ctg. 10 Cap. 4 (fondo per l'edilizia universitaria e le grandi attrezzature) di bilancio del corrente esercizio finanziario.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE


torna all'o.d.g. vai al successivo