DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II - SETTORE EDILIZIA UNIVERSITARIA

8.1) CONCESSIONARIA: ATTO INTEGRATIVO N.43 IN DATA 29.9.1992 - PROGETTAZIONE DEGLI ARREDI SPECIALISTICI, DELLA STRUMENTAZIONE SCIENTIFICO-MEDICALE, DELLA RETE T.D.I. DEL POLICLINICO UNIVERSITARIO.

Con atto integrativo n.43 in data 29.9.1992 furono affidate alla Concessionaria , ai sensi dell’art.11 della Conv. rep.121 le fasi di progettazione degli arredi, delle attrezzature didattiche, specialistiche e scientifico-sanitarie, del sistema informatico integrato e dell’impianto di trasporti interni relativi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia con annesso Policlinico per l’importo di L.6.939.364.500 + IVA.
Ricapitolando lo stato dell’arte del contratto, per quanto attiene il Policlinico universitario, si ricorda che il Consiglio di Amministrazione in un primo momento approvò le progettazioni di massima in oggetto, successivamente i progetti esecutivi di trasporti leggeri e pesanti, degli impianti di cucina, mensa, lavanderia, disinfezione e sterilizzazione, il progetto esecutivo della strumentazione scientifico-medicale di tipo fisso, il progetto di massima della rete T.D.I. nonché la relazione introduttiva al progetto esecutivo hardware e software di base.
Nella seduta dell’11.6.1997 il CdA ha poi stanziato l’ulteriore somma di L.716.517.304 + IVA per le prestazioni professionali intanto eseguite dalla Concessionaria di cui all’atto integrativo in principio richiamato, derivante da "una valutazione della progettazione correlata all’aumento dei costi delle forniture previste".
In quell’occasione il Consiglio rinviò ad un momento successivo l’affidamento dello sviluppo esecutivo degli aspetti progettuali non eseguiti esecutivamente, in particolare relativamente alle attrezzature ed arredi mobili, rete T.D.I., hardware e software di base, limitatamente allo stralcio funzionale del Policlinico universitario approvato dalla Regione.
Si comunica che con nota del 19.1.1998 la Concessionaria ha ribadito la necessità di procedere alla progettazione esecutiva suddetta, assumendo l’impegno di redigerla, a seguito di una ricognizione puntuale delle esigenze, predisponendo per ogni componente la relativa scheda di riferimento e di provvedere altresì, senza alcun costo aggiuntivo, all’aggiornamento delle schede delle attrezzature di tipo fisso, per adeguarle ad eventuali nuove tecnologie.
La previsione di spesa della Concessionaria per l’esecuzione delle prestazioni professionali è stimata in L.680.000.000 + IVA 20% così ripartita:

per le prestazioni relative agli arredi di tipo mobile (1° lotto)

 

L.125.000.000 + IVA 20%

per le prestazioni relative alla strumentazione scientifico-medicale di tipo mobile (1° lotto)

 

L.375.000.000 + IVA 20%

per le prestazioni rete T.D.I. relative al 1°lotto comprendente anche le parti generali di interconnessione con i restanti lotti e con esclusione degli elementi di hardware

 

 

L.180.000.000 + IVA 20%

Nella seduta odierna il Consiglio, sussistendo la necessità di assicurare il corretto proseguimento delle attività di cantiere correlate all’esecuzione dei lavori, in particolare del I° lotto funzionale la cui ultimazione è prevista per settembre 1999, è invitato a deliberare circa l’affidamento alla Concessionaria delle fasi progettuali esecutive sopraelencate.
Giova informare che nella seduta del 20/2/’98 il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, sulla base della necessità di definire i progetti esecutivi di cui trattasi, ha nominato una Commissione formata dal Preside e dai Direttori dei Dipartimenti, proprio al fine di avviare contatti con la Concessionaria.
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- Considerata la propria delibera dell’11.6.1997;
- Valutata la necessità di sviluppare le progettazioni esecutive allo stato non eseguite;
- Valutate le disponibilità finanziarie;
- Considerate le competenze e la professionalità specifiche del Centro di Calcolo d’Ateneo;
- Ravvisata l’opportunità di affidare la progettazione esecutiva alla suddetta struttura istituzionale dell’Ateneo;
- Visti gli artt.9 e 10 della Convenzione rep.121;
- Con voto contrario del Prof. V. Santaniello e l'astensione dei Consiglieri F. Calvani, F. Ranalli , E. Coha, G. Berducci, T. Sancioni e R. Di Luzio;

DELIBERA

- di affidare alla Concessionaria la progettazione esecutiva degli arredi specialistici e della strumentazione scientifica di tipo mobile relativa al I° lotto funzionale per l’importo di L.500.000.000 + IVA 20% pari a L.600.000.000 IVA inclusa che graverà sul Tit. II° Ctg.10 Cap.4 (Fondo per l’edilizia universitaria e le grandi attrezzature scientifiche);
La progettazione dovrà comprendere la ricognizione puntuale delle esigenze, la relazione di schede tecniche, l’individuazione della architettura del sistema necessario per assolvere alle opere;
Il Concessionario a tal fine dovrà svilupparle in sinergia con la Commissione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, appositamente nominata dal Consiglio di Facoltà.
- di dare mandato al Rettore per la stipula dell’atto per l’affidamento delle attività suddette;
La Concessionaria dovrà altresì provvedere, senza alcun costo aggiuntivo per l’Ateneo, all’aggiornamento delle schede delle attrezzature di tipo fisso per adeguarle ad eventuali nuove tecnologie;
- di affidare la progettazione esecutiva della rete T.D.I. relativa al I° lotto che dovrà anche comprendere le parti generali di intercomunicazione con i restanti lotti e con esclusione degli elementi di hardware al Centro di Calcolo di Ateneo, dando mandato al Rettore di provvedere, con proprio provvedimento, all’individuazione degli affidatari dell’incarico.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g vai al successivo