DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

20.3) ITALGAS - VILLA MONDRAGONE - ALIMENTAZIONE GAS NATURALE - ASSERVIMENTO DEI TERRENI.

Il Presidente comunica che fra le incombenze da espletare per l’attivazione della Villa Mondragone in occasione delle celebrazioni giubilari vi è quella della fornitura di gas metano.
Già con nota del 21.6.1996 L’ITALGAS offriva di: 1) eseguire a propria cura e spese l’allacciamento alla rete di distribuzione principale, comprensivo di scavi, ripristini e collocazione della tubazione fino ai gruppi di riduzione e misura; 2) di trasformare la centrale termica a gas naturale secondo criteri di maggiore risparmio gestionale, con disponibilità ad eseguire i relativi lavori direttamente senza oneri.
Sono seguiti contatti fra le parti volti a puntualizzare le varie condizioni dell’accordo ed in particolare ad individuare l’esatto tracciato della condotta ed il compenso dell’attraversamento del terreno universitario, compenso il cui problema si pone perché la tubazione consentirà l’alimentazione non solo della Villa ma anche di complessi circostanti (Pratone e Belvedere).
Con nota del 21.7.1998, l’arch. A. Rosatelli, responsabile della Ripartizione III della Divisione IV (Ufficio Tecnico) ha relazionato, quantificando il compenso in £.3.085.440 per l’asservimento del terreno.
Il corrispettivo è stato ottenuto rapportando la superficie da asservire al costo al mq. (costo di £.4.821 al mq. per 320 ml x 200 m) ricavato dal rapporto costo/mq. richiesto alla Società ITALGAS per l’attraversamento del comprensorio universitario di cui all’atto di Costituzione di diritto di servitù e superficie del 29.10.1996 rep.546.
Il corrispettivo suddetto concerne il tratto di tubazione, che dal punto di alimentazione della Villa conduce alle proprietà confinanti. Rimane invece a titolo gratuito l’asservimento della fascia di terreno che dalla conduttura principale conduce alla Villa stessa, in quanto si tratta di tubazione collocata nell’interesse stesso dell’Università ed inoltre perché l’ITALGAS provvede al riadattamento della centrale termica a proprie spese.
Ciò premesso, il Presidente invita il Consiglio ad autorizzare l’attraversamento del terreno universitario e la stipula dell’atto di servitù di gasdotto con l’ITALGAS, che dovrà recepire le prescrizioni dettate dall’arch. A. Rosatelli nella relazione sopra richiamata che costituisce parte integrante alla presente delibera.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- vista la nota del 21.7.1998, con la quale l’arch. A. Rosatelli, Coordinatrice della Ripartizione III della Divisione IV, ha illustrato i termini dell’accordo con la Soc. ITALGAS per l’alimentazione di gas metano della Villa Mondragone e dei complessi edilizi limitrofi.
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di autorizzare la posa in opera di gasdotto da parte dell’ITALGAS nel parco della Villa Mondragone, al fine di alimentare di gas metano la Villa stessa ed i complessi limitrofi, secondo il tracciato convenuto fra le parti;
- di autorizzare il Rettore ad intervenire alla stipula di un atto di asservimento della fascia di terreno interessata dalla citata tubazione, a fronte di un compenso che l’ITALGAS verserà per l’importo di £.3.085.440.
L’atto di servitù dovrà recepire le prescrizioni di cui alla relazione dell’arch. A. Rosatelli in data 21.7.1998 che costituisce parte integrante alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

 torna all'o.d.g.  

vai al successivo