II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE - RAPPORTI CONVENZIONALI PER LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA

3.10) LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE TRA LE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" E "ROMA III".

Si ricorda al Consiglio che in data 10 febbraio ‘97 è stata stipulata una Convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l’Università degli Studi di "Roma III" per il mantenimento e lo sviluppo di forme d’intesa e di cooperazione sul piano scientifico, didattico ed organizzativo tra le due Università. La Commissione Paritetica, costituita ai sensi dell’art. 10 di detta Convenzione per l’esecuzione ed il controllo dell’applicazione della Convenzione per tutte le attività culturali scientifiche e didattiche comuni o coordinate tra le Università, ha elaborato una proposta di Linee Guida alle quali dovranno conformarsi le due Università medesime nell’attuare la cooperazione nei vari settori cui la Convenzione fa riferimento e segnatamente la cooperazione didattica ed alcuni servizi relativi.
La Commissione citata, presieduta dal Prof. Giampiero Milano, infatti, ha ritenuto opportuno dare la precedenza, nell’emanare tali Linee Guida, alla cooperazione didattica ed ai relativi servizi, poichè questi rivestono il carattere di maggior urgenza e presentano problemi articolati e bisognosi di approfondimento.
In particolare per quanto concerne la cooperazione didattica si prevede, tra l’altro, che gli studenti iscritti ad una delle due Università convenzionate possano frequentare corsi e sostenere esami presso l’altra ed averne riconosciuta la validità. Saranno i Consigli di Corso di studio delegati od i Consigli di Facoltà dei due Atenei ad operare, d’intesa, l’identificazione dei corsi mutuabili e l’indicazione del numero degli studenti che possono fruirne. Tale mutuabilità non è, tuttavia, ammessa per i corsi propedeutici, formativi di base e qualificanti dei corsi e degli indirizzi di laurea o di diploma.
Per quanto concerne i Servizi, si prevede, inoltre, che l’ammissione alle mutuazioni dei corsi consenta la fruizione, da parte degli studenti ospitati, delle pertinenti strutture didattiche, alle stesse condizioni praticate dall’Università ospitante ai propri studenti. Inoltre, è previsto che le due Università si impegnino a favorire accordi tra le rispettive A.DI.S.U. per facilitare l’uso dei servizi da parte degli studenti ammessi alle mutazioni dei corsi.
Si fa presente che, tale regolamentazione, seppur applicabile immediatamente ai rapporti di cooperazione tra l’Università "Tor Vergata" e "Roma III", è stata strutturata dalla Commissione in modo tale da poter allargare in futuro le forme di cooperazione previste anche all’Università "La Sapienza" ed eventualmente ad altre Università Statali del Lazio, senza nessun bisogno di riesame o di allargamento delle formulazioni.
Si fa presente, infine, che gli uffici amministrativi interessati (Segreterie studenti) nonchè il Senato Accademico nella seduta del 22 aprile 1998 hanno espresso parere favorevole alla proposta di Linee Guida in questione.
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS………..
IL CONSIGLIO

 

- Vista la Convenzione quadro Università "Tor Vergata" - Università "Roma III", in data 10 febbraio 1997;
- Ritenuta l’opportunità di dare piena e concreta attuazione alla Convenzione in materia di cooperazione tra le due Università citate;
- acquisito il parere favorevole degli Uffici amministrativi interessati;
- acquisito il parere favorevole del Senato Accademico espresso nella seduta del 22.04.98;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

 - di approvare la proposta di Linee Guida per l’applicazione della Convenzione tra l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e l’Università degli Studi di "Roma III" elaborata dalla Commissione Paritetica costituita ai sensi dell’art. 10 della Convenzione medesima;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo