DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

2.1) CONCESSIONARIA: REALIZZAZIONE LABORATORIO INGEGNERIA CIVILE – ATTO INTEGRATIVO N.57 - PERIZIA DI VARIANTE E SUPPLETIVA

Con Atto Integrativo n.57 del 22 Settembre 1997 fu affidata alla Concessionaria l’esecuzione del Laboratorio di Ingegneria Civile per un impegno complessivo di spesa pari a L.6.946.257.877 di cui L.5.379.522.056 per lavori a misura e L. 1.566.735.821 per somme a disposizione dell’Amministrazione.
Nel progetto originario era prevista una zona destinata ad effettuare prove a rottura su strutture di grandi dimensioni o su modelli in scala, con struttura in cemento armato e svincolato dal resto del fabbricato.
Successivamente le mutate esigenze della Facoltà di Ingegneria di adottare tecniche di sperimentazioni diverse (prove di resistenza a fatiche) e di dotarsi di apparati tecnologicamente superiori, hanno comportato la necessità di prevedere sia una modifica dell’armatura della piastra d’appoggio (8,00 m x 8,00 m) dal tipo "armatura lenta" al tipo precompresso, sia un ampliamento del piano interrato a causa della rumorosità degli impianti e delle previste movimentazioni di strumenti meccanici. Pertanto, alla quota più bassa dell’edificio è stata preventivata la realizzazione di due locali esterni al fabbricato, un tunnel pedonale di collegamento all’edificio ed una rampa di accesso carrabile.
Per le attrezzature specifiche di prova è stato richiesto alla Concessionaria, ai sensi dell’art.13 della Convenzione, di contattare ed acquisire il preventivo dalla società tedesca INSTRON di Milano, come da indicazioni del Dipartimento di Ingegneria Civile; ciò nella considerazione dell’intima interconnessione con l’impiantistica di supporto necessaria alla macchina e da includere nel processo produttivo. Referente della Facoltà di Ingegneria per i rapporti con la Concessionaria in questa fase procedimentale è stato nominato il dott. Ing. Ianniruberto.
Con nota del 28.1.99, la Concessionaria ha trasmesso la perizia di variante e suppletiva che riveste anche la funzione di assestamento finale.
La perizia prevede in alternativa l’acquisizione di due sistemi di pompaggio (PP 80 BA e PP 250 BA) di differente potenza. Il Preside della Facoltà, valutando la perizia nella sua interezza, ha espresso parere favorevole all’acquisizione del macchinario più potente (PP 250 BA).
Il quadro economico di perizia tiene pertanto conto del costo del macchinario, così come individuato, (inserito nelle somme a disposizione dell’Amministrazione sottocapitolo "Acquisto macchinari e prestazioni specialistiche" pari a L. 695.331.600) e delle variazioni delle opere civili ed impiantistiche connesse.
Per una più esauriente descrizione delle varianti si rinvia alla relazione generale allegata.
Il valore della perizia è di L.1.977.262.092 di cui L.906.616.505 per lavori a misura e L.1.070.645.587 per somme a disposizione. Essa, con nota del 15.2.99, è stata congruita dall’Ing. Capo Stanislao Chiapponi.
Giova informare che, in base al nuovo accordo raggiunto con la Concessionaria (all’o.d.g. nella seduta odierna), i compensi ex art. 13 sono stati intanto ridotti dal 10% all’8%, mentre il quadro economico sarà aggiornato una volta ratificato dal Consiglio l’accordo circa l’entità del ribasso della IV fase in cui ricadono i lavori di cui trattasi.
Si comunica inoltre che, nelle more dell’approvazione della presente perizia, i lavori di cui all’atto Integrativo n.57 sono stati sospesi il 25.1.99. Sono stimati 6 mesi per realizzare le opere in oggetto. Nei primi 3 mesi della proroga verranno completati tutti gli impianti aggiuntivi in modo da consegnare la prima parte dell’edificio per essere occupato. Area di cantiere resterà la parte del grande capannone che non interferisce con gli uffici ed i Laboratori.
Ciò premesso si invita il Consiglio di Amministrazione ad approvare la perizia di cui trattasi, a stanziare l’importo corrispondente ed a conferire mandato al Rettore per la stipula del relativo atto aggiuntivo.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

 IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- considerato l’atto integrativo n. 57 del 22.9.97;
- vista la perizia di variante e suppletiva redatta dalla Concessionaria;
- considerato il verbale di sospensione dei lavori;
- vista la nota del 15.2.99 dell’Ing. Capo Stanislao Chiapponi;
- con l'astensione dei Consiglieri C. Lisi, A. M. Surdo e T. Sinibaldi;

DELIBERA

- di approvare la perizia di variante e suppletiva ai lavori per la realizzazione del Laboratorio di Ingegneria Civile per l’importo di L. 1.977.262.092 di cui L. 906.616.505 per lavori a misura e L. 1.070.645.587 per somme a disposizione. L’ammontare suddetto graverà sul Tit. II Ctg. 10 Cap. 4 (fondo per l’edilizia Universitaria e le grandi attrezzature scientifiche) del corrente esercizio finanziario, previa riassegnazione dei fondi;
- di dare mandato al Rettore di adottare tutti provvedimenti consequenziali alla presente delibera ivi incluso l’aggiornamento del quadro economico alle condizioni previste per la IV fase del rapporto di concessione e la sottoscrizione del relativo atto aggiuntivo.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo