Alle ore 16,10 il Rettore si allontana dalla Sala del Consiglio ed assume la Presidenza il Pro - Rettore, Prof. G. P. G. Milano.

DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

2.4) GIUBILEO DEL 2000 - PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI SUL TERRITORIO DI TOR VERGATA.

Il Presidente comunica che in virtù di convenzione del 15.10.1998 tra il Commissario Straordinario del Governo per il Grande Giubileo, l’Agenzia Romana per il Giubileo, il Comune di Roma ed il Provveditorato alle OO.PP. per il Lazio, quest’ultimo è stato incaricato di coordinare le progettazioni degli interventi strutturali, infrastrutturali provvisori e definitivi connessi alla realizzazione del Centro di Accoglienza nel comprensorio universitario di Tor Vergata per la celebrazione della XV Giornata Mondiale della Gioventù.
Il Provveditorato, di concerto con le Amministrazioni statali e locali nonché con le Società di Servizio è giunto alla stesura di un progetto preliminare, inteso a:
1) dare la priorità alla connessione viaria del comprensorio con le aree limitrofe; 2) rispettare le linee di sviluppo dell’Università, affidate alla piena discrezione di quest’ultima; 3) migliorare la condizione ambientale in vista della manifestazione giubilare, ivi comprendendo l’eliminazione degli elettrodotti per via aerea ad alta tensione e loro interramento; 4) delineare le opere provvisorie connesse allo svolgimento della Giornata Mondiale, secondo le indicazioni dell’Agenzia Romana per la Preparazione del Giubileo.
Il Provveditorato ha quindi convocato una Conferenza di Servizi in data 20.11.1998, invitandovi più di 40 soggetti interessati, la quale ha valutato positivamente il progetto preliminare ed ha fornito ulteriori indirizzi. Con nota del 25.11.1998 il Provveditorato ha poi ripartito fra le Autorità competenti la progettazione definitiva. I progetti, come concordato, sono stati poi ricevuti dal Provveditorato il 23.12.1998.
Qui si riportano solo gli interventi d'interesse più strettamente universitario, redatti dalla Concessionaria, con oneri a carico del Giubileo; vale a dire:
a) quelli d’edificazione dell’Università in senso stretto perché oggetto della Convenzione, b) quelli giubilari perché il Provveditore alle OO.PP. per il Lazio, con nota del 12.10.1998, ha ravvisato l’opportunità di tale affidamento, per essere questi ultimi incidenti sul medesimo contesto urbano ed in parte connessi con lo sviluppo delle infrastrutture e della recettività del comprensorio universitario.

A) INFRASTRUTTURE STRADALI PERMANENTI DI COLLEGAMENTO CON IL TERRITORIO CIRCOSTANTE, CONFORMI AL P.A.G.:
1) collegamento fra la rete viaria del comprensorio e Via di Vermicino;
2) collegamento con il tratto A.S.I. – edificanda stazione FF.S.;
collegamento fra la rete viaria del comprensorio e la Via Casilina/G.R.A.;
viabilità di secondo livello;

B) INTERVENTI PERMANENTI DI RECUPERO AMBIENTALE:
1) bonifica di ordigni bellici;
2) recupero ambientale della cava;
3) sistemazione dei fossi;
4) rinaturazione a verde (aratura, fresatura, morganatura, semina, rullaggio, taglio); progetto questo redatto dall’Università della Tuscia.

C) OPERE INFRASTRUTTURALI PROVVISORIE:
1) recinzione perimetrale dei comparti;
2) viabilità provvisoria, da rimuovere dopo le celebrazioni;
3) impianto idrico (potabile - non potabile);
4) impianti elettrici, telefonici, di diffusione sonora e visiva (maxi-schermi).

D) OPERE PERMANENTI EDILIZIE CONFORMI AL P.A.G.:
1) parcheggi multipiano ed a raso di pertinenza del Policlinico.

Giova informare che il territorio beneficierà di altri interventi permanenti e di urbanizzazione primaria previsti però nei programmi del Comune di Roma:
svincolo di collegamento Romanina-Tor Vergata e viabilità complementare;
svincolo di collegamento Torrenova-Tor Vergata e viabilità complementare;
completamento tangenziale Tor Bella Monaca-Casilina;
collegamento Via del Fosso di Santa Maura-Viale dei Romanisti;
soprapasso G.R.A.-collegamento Romanina-Via Alimena;
collegamento stradale tra Cinecittà est-Via Quinto Publio e Palmiro Togliatti;
collegamento stradale tra viabilità complementare svincolo Romanina-Tor Vergata e Via Tuscolana;
collettore fognario nell’area Tor Vergata – tronco 1 – Casilina - nuovo Policlinico;
collettore fognario nell’area Tor Vergata – tronco 2 – Policlinico – fosso del Lombardo;
cabina primaria ENEL (con interramento del relativo elettrodotto).

Il Provveditorato ha vagliato la rispondenza dei vari progetti al preliminare ed ha quindi convocato una Conferenza di Servizi per il giorno 12.02.1999.
In tale seduta i progetti sono stati approvati nell’interezza.
Si comunica inoltre che, con D.R. n.3 del 4.01.1999, sono state indicate le aree oggetto degli interventi volti sia al completamento del piano edificatorio dell’Ateneo (presi in considerazione anticipatamente per la loro utilizzabilità in occasione del Giubileo) sia alla realizzazione di quelli previsti dalla programmazione delle manifestazioni del 2000.
Successivamente, per rispondere alle esigenze del Vicariato, con D.R. d’urgenza n. 423 dell’11.02.1999, è stato approvato il progetto per la ristrutturazione di un casale adiacente al previsto palco papale, redatto dall’Ufficio Tecnico di Ateneo e che è stato inviato al Provveditorato per l’approvazione, ai fini dell’inserimento dell’opera fra quelle ammesse ai finanziamenti per il Giubileo: tale decreto si sottopone alla ratifica del Consiglio nella seduta odierna.
L’effettivo flusso dei finanziamenti costituirà comunque elemento per dar corso alle varie fasi previste dal cronoprogramma allegato al sopra richiamato progetto preliminare del Provveditorato.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- visto il D.R. n.3 del 4.01.1999;
- visto il D.R. n. 423 dell’11.02.1999;
- preso atto dello svolgimento dell’iter amministrativo d'approvazione dei progetti relativi alle opere edilizie ed infrastrutturali da eseguire sul territorio universitario in occasione delle celebrazioni giubilari;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

 DELIBERA

- di ratificare il D.R. n. 3 (per quanto possa occorrere) e 423 dell’11.02.1999, relativo all’approvazione del progetto di ristrutturazione di un casale adiacente al previsto palco papale.

 LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G. P. G. Milano

 

torna all'o.d.g. vai al successivo