DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

3.25) VISITA DEL SANTO PADRE IN TOR VERGATA - INTERVENTI PER L’ACCOGLIENZA.

Il Presidente ha il piacere di comunicare che nel mese di maggio p.v. il Pontefice visiterą il comprensorio universitario ove incontrerą la popolazione universitaria. Si pone quindi la necessitą di apprestare ogni occorrenza affinchč Sua Santitą sia ricevuto in modo consono ai sentimenti di devozione che a Lui legano la Comunitą accademica.
Si ritiene opportuno che il luogo dell’incontro sia prossimo a quello che vedrą l’anno venturo il Santo Padre celebrare la Giornata Mondiale della Gioventł nell’ambito degli festeggiamenti giubilari dell’Anno Santo: pertanto quello pił appropriato appare il piazzale antistante la Facoltą di Medicina.
L’Arch. A. Rosatelli, responsabile della Ripartizione III della Divisione IV (Ufficio Tecnico), ha trasmesso un elaborato progettuale, nel quale sono descritti il sito nonchč le strutture da erigere per renderlo ospitale ed accogliente.
Nell’occasione verrą effettuato con il Papa uno scambio di presenti. Da parte dell’Ateneo si intende donare una campana, da destinare al campanile della erigenda Cappella universitaria, che si č pensato di commissionare alla Fonderia Marinelli, del paese di Agnone, noto per la maestria raggiunta in tale settore artigianale.
Nell’intento di fare ulteriore cosa gradita al Santo Padre, si stanno valutando varie iniziative di carattere sociale quali la realizzazione di un ambulatorio, il quale costituirebbe un elemento di integrazione fra il nuovo Polo accademico ed il tessuto urbano e sociale nel quale il primo si colloca, oppure l’istituzione di borse di studio per iniziative da promuovere nei paesi in via di sviluppo oppure ancora la realizzazione di un’aula multimediale: anche in tal modo l’Universitą intende porsi in sintonia con quello spirito di fraterna solidarietą che costituisce il senso pił profondo dell’avvenimento giubilare.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

 DELIBERA

di dare mandato al Rettore per l’adozione dei provvedimenti di spesa necessari per donare una campana da consegnare al Pontefice e per iniziative a Lui gradite in occasione della visita che effettuerą presso il territorio universitario di Tor Vergata nel prossimo mese di maggio. 

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G. P. G. Milano

 

torna all'o.d.g. vai al successivo