DIVISIONE I - RIPARTIZIONE II

4.1) MODIFICA STATUTO: RIORDINAMENTO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA LEGALE

Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nella seduta del 20.11.1998, ha approvato all’unanimità la proposta di modifica dell’ordinamento didattico della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale, che è allegato al presente verbale e ne costituisce parte integrante.
La modifica in argomento viene apportata in applicazione di quanto pubblicato sulla G.U. n.139 del 17/06/1997.
Il Senato Accademico ha espresso al riguardo parere favorevole, nella seduta del 2 febbraio u.s.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

…….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita l’esposizione del Presidente;
- preso atto della delibera del C.d.F. di Medicina e Chirurgia del 22/10/98;
- ravvisata la necessita’ di provvedere al riordinamento dello Statuto della Scuola di specializzazione in Medicina Legale;
- considerato che l’ordinamento didattico della suddetta scuola è conforme a quello di cui al D.M. 5/5/1997;
- acquisito il parere favorevole del Senato accademico, nella seduta del 2 febbraio 1999;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

di approvare la proposta di riordinamento dello Statuto della Scuola di specializzazione in Medicina Legale secondo l’ordinamento didattico allegato al presente verbale.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G. P. G. Milano

 

PROPOSTE DI MODIFICHE ALL’ORDINAMENTO DIDATTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA LEGALE E DELLE ASSICURAZIONI (D.M. 3 LUGLIO 1996 - SUPPLEMENTO ORDINARIO ALLA GAZZETTA UFFICIALE N.213, DEL 11 SETTEMBRE 1996).

- Art. 1 La Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni risponde alle norme generali alla Scuola di Specializzazione dell’area Medico-chirurgica ed ha sede nelle strutture del Dipartimento di Sanità Pubblica e biologia cellulare.

- Art. 2 La Scuola ha lo scopo di formare specialisti per una specifica qualificazione professionale diretta a soddisfare:
a) le esigenze di natura medico-legale del Servizio Sanitario Nazionale;
b) Le esigenze di collaborazione tecnica con l’amministrazione della giustizia e con gli operatori forensi per accertamenti e valutazioni che richiedono conoscenze mediche e biologiche in rapporto a particolari previsioni di diritto;
c) Le esigenze di natura medico-legale dell’organizzazione previdenziale pubblica e privata, dell'amministrazione penitenziaria, di enti pubblici, di società di assicurazione e di privati cittadini;
d) Le esigenze connesse con la prevenzione, la diagnosi, il trattamento dei comportamenti delinquenziali.

- Art. 3 Attese le diverse competenze professionali conseguibili al termine degli studi, la Scuola si articola nell’indirizzo fondamentale e primario di
a) Medicina Legale e delle Assicurazioni.

A partire dal terzo anno sono previsti gli indirizzi di
b) Psicopatologia Forense
c) Tossicologia Forense.

- Art. 4 La Scuola rilascia il titolo di Specialista in Medicina Legale con menzione dell’indirizzo frequentato.

- Art. 5 I corsi della Scuola hanno durata di 4 anni.

- Art. 6 Concorrono al funzionamento della Scuola:
a) le strutture della Cattedra di Medicina legale e delle assicurazioni della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nonché i dipartimenti, le cattedre dell’Università di Tor Vergata cui afferiscono le discipline contemplate dai settori scientifico-disciplinari indicati nella tabella A in riferimento alle aree di addestramento professionalizzante;
b) le strutture universitarie di altro Ateneo convenzionate o consorziate per lo sviluppo dell’attività didattica ai sensi dell’art. 92 del D.P.R. n. 382/1980, e successive modifiche ed integrazioni;
c) le strutture individuate con i protocolli convenzionati dalle norme comuni relative alle scuole di specializzazione stabilite dallo statuto di ateneo nei termini previsti dai protocolli stessi.

- Art. 7 In base alle strutture ed alle attrezzature disponibili la Scuola accetta il numero massimo è di 15 (quindici) iscritti di per anno di corso e complessivamente 60 (sessanta) per l’intero corso di studi.

TABELLA A - Area di addestramento professionalizzante e relativi settori scientifico-disciplinari.

A) Area propedeutica e metodologia generale
Obiettivi: formare lo specializzando nel riconoscere e definire le problematiche generali di interesse medico-legale secondo termini metodologicamente corretti, con particolare riferimento al nesso di causalità materiale, alla correlazione cronologica dei diversi eventi, alla precisazione dei mezzi e delle modalità di produzione dell’evento, al significato ed alla prevalenza relativa dei comportamenti umani inferenti nella produzione degli eventi. Lo specializzando dovrà acquisire gli strumenti legislativi e giurisprudenziali utili per l’appropriata conoscenza dell'organizzazione statale (strutture e meccanismi legislativi, amministrativi, giudiziari), nonché dei fondamenti di diritto costituzionale, privato, del lavoro, canonico ed ecclesiastico, penale, processuale (civile e penale). Lo specializzando acquisirà elementi di orientamento ed applicativi in tema di diritto comparato (privato e pubblico).
Settori: F22B Medicina Legale; NO9X Istituzioni di diritto pubblico; NO1X Diritto Privato; MO2X Diritto Privato Comparato; NO7X Diritto del lavoro; NO8X Diritto Costituzionale; N11X Diritto Pubblico Comparato; NI2X Diritto canonico e diritto ecclesiastico; N15X Diritto processuale civile; N16X Diritto processuale penale; N17X Diritto Penale; F22A Igiene generale ed applicata.

B) Area delle specialità medico-chirurgiche e della semeiotica medico-legale
Obbiettivi: fornire allo specializzando le basi conoscitive e gli elementi applicativi di base nel campo della medicina interna e della chirurgia generale, nonché delle malattie dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, della psichiatria, della neurologia, delle malattie odontostomatologiche e dell’apparato visivo, dell’otorinolaringoiatria, dell’audiologia, delle malattie dell’apparato locomotore, della diagnostica per immagini e radioterapia, della ginecologia ed ostetricia, dell’anestesiologia, della medicina del lavoro, con riferimento ai fondamenti di semeiologia fisica e strumentale e di nosografia differenziale utili per la definizione diagnostica della lesività e delle menomazioni in termini di significatività medico-legale.
Settori: F22B Medicina Legale, FO7A Medicina interna, FO7B Malattie dell’apparato respiratorio, FO7C Malattie dell’apparato cardiovascolare, FO8A Chirurgia generale, F11A Psichiatria, F11B Neurologia, F13B Malattie odontostomatologiche, F14X Malattie dell’apparato visivo, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F16A Malattie dell’apparato locomotore, F18X Diagnostica per immagini e radioterapia, F2OX Ginecologia e Ostetricia, F2lX Anestesiologia, F22C Medicina del lavoro, FO1X Statistica medica, KO5A Sistemi di elaborazione della informazione, KO5B Informatica.

C)Area di Tanatologia e patologia medico-legale
Obiettivi: Lo specializzando deve acquisire gli elementi metodologici e tecnici per l’esame del cadavere (o dei suoi resti) con riferimento alla precisazione dell’epoca della morte, dei meccanismi e dei mezzi letiferi (distinguendo il decesso naturale da quello da causa violenta). Lo specializzando deve altresì acquisire competenza in riferimento ad accertamenti autoptici speciali (autopsie su feti e neonati; in caso di morte da pratiche abortive criminose; in caso di decessi connessi a pratiche medico-chirurgiche; in caso di cadavere oggetto di fenomeni trasformativi consecutivi). Lo specializzando acquisirà gli strumenti teorico-pratici per l’accertamento e la valutazione di lesioni e menomazioni di interesse penalistico o civilistico.
Settori: F22B Medicina Legale; FO6A Anatomia patologica; FO6C Tecniche di Anatomo-istopatologia; EO5A Biochimica; EO3B Antropologia; EO9A Anatomia umana; F19A Pediatria generale e specialistica; EO9B Istologia.

D) Area di medicina dei diritti del cittadino e medicina legale pubblica
Obbiettivi: Lo specializzando deve acquisire le nozioni e gli elementi utili a soddisfare l’attività certificativa comunque richiesta dal cittadino, in via obbligatoria o libera, con riferimento, tra l’altro, all’accertamento di condizioni psicofisiche di stato, alla richiesta di autorizzazioni, alla definizione di idoneità, incapacità invalidità, inabilità, alla ricognizione del nesso causale da fatti di servizio o da atti medico-chirurgici subiti per obbligo di legge.
Settori: F22B Medicina Legale; E06A Fisiologia umana, M11B Psicologia clinica; M11A Psicologia dello sviluppo e dell’educazione; FO7A Medicina interna.

E) Area di bioetica, della deontologia, della responsabilità professionale.
Obbiettivi: Lo specializzando deve acquisire i fondamenti dottrinali e metodologici, nonché gli elementi tecnici per l’approccio e la valutazione etica dei comportamenti e degli eventi sanitari, con riferimento particolare alle problematiche di inizio e fine vita, nonché a quelle inerenti alla personalità. Lo specializzando deve, acquisire proprietà nel dominio delle relazioni interprofessionali, delle relazioni tra professionista ed enti, ovvero singoli cittadini, come evidenziato dal codice deontologico, nonché capacità di verifica e valutazione della qualità e della proprietà delle scelte medico-chirurgiche e di valutazione di eventi suscettibili di essere riguardati come fonte od espressione di responsabilità professionale del medico-chirurgo (anche specialista) e dei collaboratori sanitari, anche in relazione agli specifici profili professionali.
Settori: F22B Medicina Legale; FO2X Storia della medicina; F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche.

F) Area di Medicina Previdenziale e assicurativa.
Obiettivi: lo specializzando deve acquisire i fondamenti dottrinali e normativi (nazionali ed internazionali), nonché gli elementi applicativi per l’erogazione delle prestazioni assicurative sociali (inabilità temporanea; invalidità permanente; termalismo sociale: assicurazione contro la tubercolosi e la vecchiaia, diritto a prestazioni riabilitative) a favore di cittadini iscritti ad enti assicurativi pubblici, anche con riferimento particolare agli infortunati in occasione di lavoro, ovvero affetti da malattie professionali. Lo specializzando deve acquisire capacità di gestione medico-legale delle situazioni psicofisiche determinanti invalidità civile o svantaggio sociale, al fine del corretto accertamento della capacità lavorativa residua e della relativa autonomia individuale del cittadino. Lo specializzando deve acquisire proprietà di approccio e valutazione nei vari rami assicurativi privati d’interesse medico-legale (vita; infortuni; malattia; responsabilità civile; previdenza integrativa).
Settori: F22 B Medicina legale; EO6A Fisiologia umana, M11C Psicologia del lavoro ed applicata; F16B Medicina fisica e riabilitativa; M11E Psicologia clinica.

G) Area di Laboratorio Medico-legale.
Obiettivi: Lo specializzando deve acquisire le basi conoscitive e gli elementi applicativi per l’esecuzione delle indagini di laboratorio medico legale con riferimento allo studio ed alla valutazione dei preparati istolo-patologici, di resti e di tracce animali. Lo specializzando deve acquisire gli elementi di base per l'orientamento delle indagini di pertinenza criminalistica, con riferimento ai luoghi teatro di delitto, al reperimento alla conservazione ed all’esame di tracce e dei mezzi vulneranti, anche attinenti alla balistica.
Settori: F22B Medicina Legale; FO6A Anatomia patologica; FO6C Tecniche di anatomoisto-patotogia, E10X Biofisica medica; E13X Biologia applicata, C10B Merceologia.

H) Area di immunoematologia Forense.
Obiettivo: Lo specializzando deve acquisire le fondamentali conoscenze teorico-pratiche connesse alle attività emotrasfusionali e di trapianto d’organo, nonché apprendere gli elementi tecnici utili per la diagnostica identificativa in ordine al genere, alla specie, all’individualità e per l’accertamento dei rapporti parenterali.
Settori: F22B Medicina Legale; E04B Biologia molecolare, E11X Genetica, FO3X Genetica medica, FO4A Patologia generale, FO4B Patologia clinica, FO8A Chirurgia generale, FO7G Malattie del sangue.

I) Area di tossicologia forense
Obbiettivi: Lo specializzando deve acquisire i fondamenti disciplinari, metodologici e tecnici per affrontare in ottica medico-legale indagini applicate a diversi settori della tossicologia: tossicologia clinica, tossicologia analitica, tossicologia occupazionale ed ambientale, tossicologia iatrogena, tossicologia degli alimenti, tossicologia dello sport e controllo antidoping, tossicologia e dell’abuso di sostanze psicoattive con particolare riferimento alcool e alle sostanze stupefacenti. Lo specializzando deve acquisire capacità per idonea valutazione etico-deontologica, secondo le buone norme di pratica clinica, dei protocolli sperimentali. Devono essere altresì forniti gli elementi tecnici di base, anche analitici, per la diagnosi medico-legale di intossicazione (acuta e cronica) e di veneficio.
Settori: F22B Medicina legale; EO5B Biochimica clinica; EO7X Farmacologia; F22C Medicina del lavoro; F22A Igiene generale ed applicata.

L) Area di criminologia e psicopatologia forense.
Obbiettivi: Lo specializzando deve apprendere le basi teoriche, le metodologie, le tecniche e le criteriologie valutative delle attività inerenti la criminologia generale, clinica e minorile, la psicologia giudiziaria, la psicopatologia forense. Lo specializzando deve acquisire le conoscenze utili per un’adeguata collocazione monografica dei comportamenti di autore di reato e della vittima, con riferimento agli aspetti criminologici e vittimologici generali, a quelli criminologici clinici, anche minorili, nonché più specificatamente psicopatologici in ordine alle varie previsioni normative, generali e speciali, anche inerenti all’organizzazione penitenziaria.
Settori: F22B Medicina legale; F11A Psichiatria; F19B Neuropsichiatria infantile; M11D Psicologia dinamica; M11F Psicologia clinica, M11A Psicologia dello sviluppo e dell’educazione; M11B Psicologia sociale; M16X Diritto processuale penale; M17X Diritto Penale; QO5G Sociologia della devianza.

Tabella B 1) Standard complessivo di addestramento professionale (indirizzo medicina legale e delle assicurazioni).

Lo specializzando per essere ammesso all’esame finale di diploma deve:
a) aver partecipato ad almeno cinque sopralluoghi e constatazioni di decesso, come da previsione del regolamento di polizia mortuaria o da disposizione diretta o delegata dell’autorità giudiziaria;
b) aver partecipato ad almeno cento accertamenti necroscopici completati dalla sezione cadaverica, eseguendone almeno trenta in prima persona;
c) aver partecipato ad almeno cinque esumazioni;
d) aver partecipato ad almeno cento accertamenti clinici medico-legali in tema di valutazione di lesioni e menomazioni di interesse penalistico o civilistico o assicurativo privato;
e) aver partecipato ad almeno cinquanta accertamenti clinici medico legali per finalità assicurative sociali;
f) aver partecipato ad almeno cinquanta accertamenti clinici medico legali per attività certificativa (autorizzazioni alla guida, al porto d’armi, ecc);
g) aver partecipato ad almeno cinquanta consulenze o accertamenti di medicina legale in sede ospedaliera (partecipazione a missioni per l’accertamento della morte anche a scopo di trapianto; consulenze per interruzione volontaria di gravidanza, per accertamenti o trattamenti sanitari obbligatori; consulenze per l’adeguatezza dell’informazione al malato e per il recepimento del relativo atto di volontà; rapporti con il tribunale per i diritti del malato; ecc);
h) aver partecipato ad almeno cinque sedute di comitato etico, seguendone i lavori sin dalla fase istruttoria;
i) aver partecipato ad almeno dieci udienze penali civili o del lavoro;
l) aver partecipato ad almeno dieci accertamenti e valutazioni su casistica criminologica o di psicopatologia forense;
m) aver partecipato all’interpretazione di almeno cento indagini strumentali di natura radiologica, ecografica, elettrodiagnostica;
n) aver assistito ad attività di sala operatoria ed ambulatoriale specialistica per almeno due mensilità;
o) aver condotto almeno cento indagini istopatologiche;
p) aver partecipato ad almeno cinque indagini in tema di identificazione personale;
q) aver partecipato ad almeno dieci indagini tossicologiche in laboratorio.

Tabella B 2) Standard complessivo di addestramento professionale (indirizzo in psicopatologia forense).

Lo specializzando per essere ammesso all’esame finale di diploma deve:
a) aver partecipato alla disamina di casistica criminologica e psichiatrico forense per non meno di 60 ore annue ed all’effettuazione in collaborazione di accertamenti e valutazioni psichiatrico forensi per non meno di 10 casi all’anno.

Tabella B 3) Standard complessivo di addestramento professionale (indirizzo in tossicologia forense).

Lo specializzando per essere ammesso all’esame finale di diploma, deve:
a) aver partecipato ad almeno 20 accertamenti necroscopici completati dalla sezione cadaverica e dalla repertazione di campioni per indagini chimico tossicologici;
b) aver partecipato ad almeno 5 esumazioni in casi di sospetto veneficio o avvelenamento completate da repertazione di residui tissutali e di materiale inumatizio per gli accertamenti tossicologiche;
c) aver partecipato ad almeno 20 consulenze o accertamenti in tema di valutazione medico-legale del danno da agenti lesivi chimici;
d) aver partecipato ad almeno 20 accertamenti diagnostici e relativi interventi terapeutici su casistica di tossicologia clinica;
e) aver partecipato ad almeno 20 accertamenti diagnostici per la valutazione medico legale di stati di farmaco o tossico-dipendenza;
f) aver partecipato alla gestione e alla valutazione tossicologico forense di almeno 5 eventi di inquinamento ambientale o avvelenamento, corrompimento, adulterazione di acque ed alimenti;
g) aver partecipato alla gestione di almeno 20 casi di richiesta di informazione tossicologica;
h) aver partecipato ad almeno 50 indagini chimico-tossicologiche per la ricerca generica o mirata di veleni in substrati prelevati da cadavere o da vivente;
l) aver partecipato ad almeno 10 monitoraggi di farmaci;
i) aver effettuato almeno 10 determinazioni alcolimetriche, 10 carbossiemoglobinemie, 20 ricerche di droghe d’abuso in liquidi biologici;
m) aver partecipato ad almeno 30 accertamenti analitici sulla natura, composizione e comparazione di preparati illeciti di sostanze stupefacenti eseguendone almeno 10 in prima persona;
n) aver partecipato ad almeno 3 operazioni di campionamento di sostanze stupefacenti sequestrate;
o) aver partecipato ad almeno 5 controlli di qualità intralaboratorio;
p) aver effettuato 10 ricerche bibliografiche attraverso sistemi informatizzati.
Infine lo specializzando deve aver partecipato alla conduzione, secondo le norme di buona pratica clinica, di almeno una sperimentazione clinica controllata.

torna all'o.d.g. vai al successivo