DIVISIONE I - RIPARTIZIONE I
4.6) MODIFICA DI STATUTO: ISTITUZIONE DIPLOMA UNIVERSITARIO IN "TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA DELLETA EVOLUTIVA"
Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nella seduta
dell8 settembre 1998, e il Senato Accademico nella seduta del 13 gennaio 1999, hanno
espresso parere favorevole alla proposta di istituzione, presso il nostro Ateneo, del
Diploma Universitario in "Terapista della Neuro e Psicomotricità dellEtà
Evolutiva", proposto dal Prof. Paolo Curatolo, ordinario di Neuropsichiatria
infantile.
Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori con conoscenze
scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni di terapista della neuro e
psicomotricità delletà evolutiva ai sensi del D.M. 17 gennaio 1997, n. 56
(Regolamento concernente la individuazione della figura e relativo profilo professionale
del terapista della neuro e psicomotricità delletà evolutiva).
Il Diploma già attivo in altre Università rappresenterebbe un ulteriore arricchimento
delle offerte didattiche della nostra Facoltà.
CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TERAPISTA DELLA NEURO E
PSICOMOTRICITA DELLETA EVOLUTIVA
PROPOSTA DI STATUTO
Art. 1 - Finalità, organizzazione, requisiti di accesso
1.1 - LUniversità degli studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di
Medicina e Chirurgia - istituisce il corso di Diploma universitario di "terapista
della neuro e psicomotricità delletà evolutiva".
Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il
rilascio del Diploma Universitario di "Terapista della neuro e psicomotricità
delletà evolutiva".
Lo Statuto dellUniversità indica il numero massimo di studenti iscrivibili a
ciascun anno di corso, in relazione alle possibilità formative dirette e nelle strutture
convenzionate.
Per accedere al Corso di diploma Universitario è prevista una prova di ammissione su
questionario a scelta multipla.
1.2 - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e
tecniche necessarie a svolgere le funzioni di terapista della neuro e psicomotricità
delletà evolutiva ai sensi del D.M. 17 gennaio 1997, n. 56.
Art. 2 - Ordinamento Didattico
2.1 - Il corso di diploma prevede attività didattiche e di tirocinio pari allorario
complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed è suddiviso in cicli convenzionali
(semestri); le attività sono articolate in lezioni teoriche, attività seminariali.
esercitazioni, attività di tirocinio, attività tutoriali, attività di apprendimento,
autovalutazione ed approfondimento.
E possibile organizzare allinterno del Corso, a partire dal II anno, percorsi
didattici con finalità professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze
in particolari settori della professione, tali percorsi non possono eccedere il 10% del
monte-ore complessivo.
Lattività didattica programmata è pari a 1.600 ore complessive; quella pratica è
di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attività seminariali, e le rimanenti
dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed
attività di tirocinio ordinario finalizzato allapplicazione delle conoscenze
teoriche nei singoli settori.
Il Consiglio della Scuola può aumentare lattività didattica programmata per
ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attività seminariali.
2.2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i
relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno
indicati, sono riportati in tabella A.
Lobiettivo del Corso di Diploma Universitario è quello di far conseguire allo
studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e psicofisiopatologici
necessarie per procedere agli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle
malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della
neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.
Lo studente deve inoltre acquisire le attitudini ed i comportamenti per poter, secondo la
diagnosi e le prescrizioni del neuropsichiatra infantile, compiere le attività proprie
della figura professionale atte agli interventi terapeutici specifici per i pazienti in
età evolutiva.
Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di Diploma Universitario:
- B01B Fisica,
- E05A Biochimica,
- E06A Fisiologia Umana,
- E09A Anatomia Umana,
- E13X Biologia Applicata,
- F03X Genetica Medica,
- F04A Patologia Generale,
- F07B Malattie dellApparato Respiratorio,
- F07C Malattie dellapparato Cardiovascolare,
- F16A Medicina Fisica e Riabilitativa,
- F19A Pediatria Generale e Specialistica,
- F19B Neuropsichiatria Infantile,
- F15A Otorinolaringoiatria,
-
F23D Scienze Infermieristiche e Tecniche della Riabilitazione Neuropsichiatrica,
- F23F Scienze della Riabilitazione in
Logopedia,
- M11A Psicologia dello Sviluppo e dellEducazione,
- M11B Psicologia Sociale,
- M11D Psicologia Dinamica,
- M11B Psicologia Clinica
2.3 - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, è rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed è specificato nella Tabella B.
TABELLA A - Obiettivi didattici, aree
didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico-disciplinari
I ANNO - I SEMESTRE
Area A - Propedeutica (crediti: 7.0)
Obiettivo: Lo studente deve apprendere le conoscenze di base per comprendere i
principi di funzionamento neuropsicobiologico degli organi, la valutazione qualitativa e
quantitativa dei fenomeni fisiobiologici e le nozioni di base della riabilitazione e della
terapia in età evolutiva.
A1. Corso di fisica medica, statistica ed informatica.
Settori: B01B Fisica,
F01X Statistica medica,
K05B Informatica.
A2. Corso integrato di chimica, propedeutica biochimica
e chimica biologica.
Settori: E05A Biochimica.
A3. Corso integrato di istologia, neuroanatomia dello sviluppo e
neuroanatomia dello sviluppo delle funzioni neuropsicologiche.
Settori: E09A Anatomia Umana,
E09B Istologia.
A4. Corso integrato di biologia applicata
e genetica medica.
Settori: E13X Biologia applicata,
F03X Genetica medica.
A5. Corso integrato di scienze infermieristiche e metodologia generale
della riabilitazione neuropsichiatrica in età evolutiva.
Settori: F23D Scienze Infermieristiche e tecniche della riabilitazione
neuropsichiatrica.
A6. Corso di inglese scientifico.
Settori: L18C Linguistica inglese.
A7. Attività di tirocinio guidato da svolgersi in servizi universitari, ospedalieri e in strutture convenzionate di neuropsichiatria infantile (700 ore nellintero anno).
I ANNO - II SEMESTRE
Area B - Anatomofisiologia del sistema nervoso e
fondamenti neurofisiologici dellattività psichica (crediti: 7.0).
Obiettivo: Lo studente deve apprendere i principi dellanatomia e del
funzionamento del sistema nervoso durante lo sviluppo, le basi neurofisiologiche
dellattività motoria e dei comportamenti psichici in età evolutiva, nonchè i
principi di fisiopatologia e quelli applicativi della terapia neuropsicomotoria in età
evolutiva; deve inoltre apprendere i principi dello sviluppo psichico in età evolutiva.
B1. Corso integrato di anatomofisiologia speciale del sistema nervoso, neurofisiologia e
psicofisiologia dello sviluppo.
Settori: E06A Fisiologia umana.
B2. Corso integrato di patologia generale, neurofisiopatologia
delletà evolutiva e neuropsicologia dello sviluppo.
Settori: F04A Patologia generale,
F06B Neuropatologia.
B3. Corso integrato di cinesiologia e metodi di riabilitazione neuropsicomotoria
delletà evolutiva.
Settori: F16A Malattie dellapparato locomotore,
F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile.
B4. Corso integrato di psicologia dello sviluppo cognitivo, sociale, affettivo e
psicologia clinica delletà evolutiva.
Settori: M11A Psicologia dello sviluppo e delleducazione,
M11B Psicologia sociale,
M11D Psicologia dinamica,
M10C Metodologia e tecnica della ricerca psicologica,
M11E Psicologia clinica.
II ANNO - I SEMESTRE
Area C - Fisiopatologia e principi della riabilitazione neurologica e
neuromotoria delletà evolutiva. Fisiopatologia e principi della riabilitazione
neurocognitiva e della riabilitazionepsicomotoria dello sviluppo (crediti: 6.0).
Obiettivo: Lo studente deve apprendere i fondamenti teorici ed
applicativi, relativamente alle modalità dellapproccio alle disabilità proprie
delletà evolutiva e dellintervento riabilitativo, alla terapia neuromotoria,
alla terapia neurocognitiva e alla terapia psicomotoria, nonchè alle tecniche di
assistenza ai pazienti.
C1. Corso integrato di neuropsichiatria infantile e metodologia generale della
riabilitazione delletà evolutiva.
Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile.
C2. Corso integrato di neurofisiologia clinica, neurofisiopatologia e psicopatologia
delletà evolutiva.
Settori: E06A Fisiologia umana,
F19B Neupsichiatria infantile.
C3. Corso integrato di Pediatria.
Settori: F19A Pediatria generale e specialistica,
F23B Scienze infermieristiche pediatriche.
C4. Corso integrato di neuropsicologia e neurolinguistica delletà evolutiva.
Settori: F19B Neuropsichiatria infantile,
F23F Scienze di riabilitazione in logopedia,
M11A Psicologia dello sviluppo e delleducazione.
C5. Corso integrato di riabilitazione neuropsicomotoria dello sviluppo I, riabilitazione
neurocognitiva dello sviluppo I, riabilitazione psicomotoria dello sviluppo I.
Settori: F23D Scienze
infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica,
F19B Neuropsichiatria infantile,
M11A Psicologia dello sviluppo e delleducazione.
C6. Attività di tirocinio pratico guidato da effettuarsi in servizi universitari,
ospedalieri ed extraospedalieri di neuropsichiatria infantile (1000 ore nellintero
anno).
II ANNO - II SEMESTRE
Area D - Riabilitazione delle disabilità neurologiche e
neuropsichiatriche infantili, delle disabilità delle funzioni viscerali in età evolutiva
e degli organi apparati della comunicazione in età evolutiva.
Obiettivo: Lo studente deve acquisire conoscenze sia sugli esiti
delle disabilità su basi neurologiche, motorie, della comunicazione e viscerali, sia
sulle specifiche tecniche di prevenzione, terapia e riabilitazione del disabile
nelletà evolutiva.
D1. Corso integrato di neurologia pediatrica e neuropatologia dello sviluppo.
Settori: F06B Neuropatologia,
F19B Neuropsichiatria infantile.
D2. Corso integrato di patologia, terapia e riabilitazione degli organi e degli apparati
della comunicazione in età evolutiva.
Settori: F14X Malattie dellapparato visivo,
F15A Otorinolaringoiatria,
F15B Audiologia,
F19B Neuropsichiatria infantile,
F23D Scienze infermieristiche e tecniche di riabilitazione neuropsichiatrica.
D3. Corso integrato di terapia e riabilitazione delle disabilità viscerali in età
evolutiva.
Settori: F07B Malattie dellapparato respiratorio,
F07C Malattie dellapparato cardiovascolare,
F07D Gastroenterologia,
F16B Medicina Fisica e Riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile,
F23D Scienze infermieristiche e tecniche di riabilitazione neuropsichiatrica.
III ANNO - I SEMESTRE
Area E - Metodi e tecniche di riabilitazione speciale (crediti: 5.0)
Obiettivo: Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche dei
principi di terapia e riabilitazione speciale neurologica, neuropsicologica,
neurolinguistica, neuromotoria e dellapparato osteo-articolare, nonchè apprendere
ed applicare le rispettive metodiche riabilitative nel paziente in età evolutiva.
E1. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione in età evolutiva:
tecniche della riabilitazione neuropsicomotoria II, tecniche della riabilitazione
psicomotoria II, tecniche della riabilitazione neurocognitiva II.
Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile,
M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica,
M11A Psicologia dello sviluppo e delleducazione.
E2. Corso integrato di cinesiologia speciale, kinesiterapia e terapia occupazionale in
età evolutiva.
Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile,
F23D Scienze infermieristiche
e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
E3. Corso integrato di metodi e tecniche della riabilitazione
osteo-articolare: ortopedia e traumatologia in età evolutiva; ortesi e protesi; tecniche
della riabilitazione.
Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F23D Scienze infermieristiche
e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica,
F16A Malattie dellapparato locomotore.
E4. Attività di tirocinio pratico guidato da effettuarsi presso strutture universitarie
ospedaliere ed extra-ospedaliere convenzionate, di neuropsichiatria infantile (1000 ore
per lintero anno).
III ANNI - II SEMESTRE
Area F - Metodi e tecniche speciali della riabilitazione
neuropsichiatrica nelletà evolutiva(crediti: 3.0).
Obiettivo: Lo studente deve apprendere le conoscenze teoriche
specifiche della neuropsichiatria infantile e della psicopatologia delletà
evolutiva, le tecniche di riabilitazione speciale per lo sviluppo.
F1. Corso integrato di neuropsichiatria infantile: neuropsichiatria infantile,
riabilitazione neuropsicomotoria III, riabilitazione psicomotoria III, riabilitazione
neurocognitiva III.
Settore: F19B Neuropsichiatria infantile.
F2. Corso integrato di psicopatologia delletà evolutiva.
Settori: F19B Neuropsichiatria infantile,
M11A Psicologia dello sviluppo e delleducazione,
M11E Psicologia clinica.
F3. Corso integrato di medicina sociale: medicina sociale, legislazione sanitaria sociale,
sociologia per letà evolutiva.
Settori: F22A Igiene generale ed applicata,
F22B Medicina legale,
Q05A Sociologia generale.
TABELLA B - Standard formativo pratico e di tirocinio.
Lo studente per essere ammesso allesame finale, deve aver
compiuto in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, i seguenti
interventi di prevenzione, cura e riabilitazione (D.M. 17.01.1997, n. 56):
- relazione scritta di osservazione su 10 soggetti sani, distribuiti nelle
diverse fasce detà nellarco delletà evolutiva, con approfondimento
delle trasformazioni funzionali proprie dei diversi stadi di sviluppo;
- esperienze di educazione psicomotoria e pratica psicomotoria con bambini sani;
- esperienze di formazione personale corporea, psicologica e psicodinamica per almeno 300
ore;
- esperienza di osservazione di trattamento riabilitativo di 50 soggetti in età evolutiva
distribuiti per fascia di età e per patologie neuropsichiatriche infantili, nelle diverse
aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello
sviluppo, per almeno 800 ore;
- esperienze di trattamento mirato alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione delle
disabilità dello sviluppo, svolte autonomamente, su almeno 120 soggetti in età
evolutiva, comprensivo di diagnosi funzionale e di verifica a distanza;
- relazione scritta ed esposizione di 15 casi clinici, completi di diagnosi funzionale
globale, di valutazione neuropsicomotoria e/o psicomotoria e/o neuropsicologica e/o
neurocognitiva, del progetto terapeutico, e distribuiti nelle diverse aree della patologia
neuropsichiatrica infantile;
- processo diagnostico mirato allintervento e programma terapeutico, scritti sulla
base di 15 cartelle cliniche di soggetti seguiti in equipe multidisciplinare di
neuropsichiatria infantile, distribuiti per fasce detà e per aree di disturbo;
- almeno 30 relazioni scritte su procedure di inserimento scolastico di soggetti con
disabilità dello sviluppo neuropsicomotorio, cognitivo e psicoaffettivo, che evidenzino
la collaborazione nellequipe multiprofessionale dei servizi neuropsichiatrici
infantili e degli operatori degli asili nido e scolastici;
- effettuazione di almeno 100 delle seguenti procedure valutative e terapeutiche,
strutturate attraverso modalità e tecniche specifiche per letà evolutiva:
- valutazione per la diagnosi funzionale neuropsicomotoria;
- valutazione per la diagnosi funzionale psicomotoria;
- valutazione per la diagnosi funzionale neuropsicologica;
- valutazione per la diagnosi funzionale neurocognitiva;
- valutazione per la diagnosi funzionale neurolinguistica;
- valutazione per la diagnosi funzionale dei disturbi percettivo-motori precocissimi;
- valutazione per la diagnosi funzionale dei disturbi precoci in interazione-comunicazione
e di simbolizzazione;
- applicazione di tecniche di prevenzione, terapia e rieducazione funzionale, specifiche
per fascia detà e per singoli stadi di sviluppo delle disabilità
neuropsicomotorie, psicomotorie, neuropsicologiche e psicologiche delletà
evolutiva;
- applicazione di procedure di valutazione dellinterrelazione tra funzioni
neuropsicomotorie, funzioni affettive e funzioni cognitive per ogni singolo disturbo
neurologico, neuropsicologico e psicopatologico delletà evolutiva;
- applicazione di procedure di rieducazione viscerale delle patologie pediatriche;
- applicazione di procedure interattivo-ludiche e di tecniche di rilasciamento individuali
e di gruppo;
- frequenza regolare, per lintera durata del tirocinio pratico, di strutture
cliniche neuropsichiatriche infantili, universitarie, ospedaliere o territoriali ad alta
qualificazione, mostrando attitudine al lavoro in collaborazione nelle équipes
multidisciplinari e competenze specifiche nel mantenere i delicati rapporti con le
famiglie di bambini disabili.
Terminata lesposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.
.OMISSIS .
IL CONSIGLIO
- udita la relazione del Presidente;
- vista la delibera del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell8
settembre 1998;
- vista la proposta di statuto;
- tenuto conto del parere espresso dal Senato Accademico nella seduta del 13 gennaio 1999;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;
DELIBERA
di approvare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "Tor Vergata" la modifica di statuto inerente listituzione del Diploma Universitario di "Terapista della Neuro e Psicomotricità dellEtà Evolutiva" secondo il seguente statuto:
CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA DELLETA EVOLUTIVA
Art. 1 - Finalità, organizzazione, requisiti di accesso
1.1 - LUniversità degli studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di
Medicina e Chirurgia - istituisce il corso di Diploma universitario di "terapista
della neuro e psicomotricità delletà evolutiva".
Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il
rilascio del Diploma Universitario di "Terapista della neuro e psicomotricità
delletà evolutiva".
Lo Statuto dellUniversità indica il numero massimo di studenti iscrivibili a
ciascun anno di corso, in relazione alle possibilità formative dirette e nelle strutture
convenzionate.
Per accedere al Corso di diploma Universitario è prevista una prova di ammissione su
questionario a scelta multipla.
1.2 - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e
tecniche necessarie a svolgere le funzioni di terapista della neuro e psicomotricità
delletà evolutiva ai sensi del D.M. 17 gennaio 1997, n. 56.
Art. 2 - Ordinamento Didattico
2.1 - Il corso di diploma prevede attività didattiche e di tirocinio pari
allorario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed è suddiviso in cicli
convenzionali (semestri); le attività sono articolate in lezioni teoriche, attività
seminariali. esercitazioni, attività di tirocinio, attività tutoriali, attività di
apprendimento, autovalutazione ed approfondimento.
E possibile organizzare allinterno del Corso, a partire dal II anno, percorsi
didattici con finalità professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze
in particolari settori della professione, tali percorsi non possono eccedere il 10% del
monte-ore complessivo.
Lattività didattica programmata è pari a 1.600 ore complessive; quella pratica è
di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attività seminariali, e le rimanenti
dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed
attività di tirocinio ordinario finalizzato allapplicazione delle conoscenze
teoriche nei singoli settori.
Il Consiglio della Scuola può aumentare lattività didattica programmata per
ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attività seminariali.
2.2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i
relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno
indicati, sono riportati in tabella A.
Lobiettivo del Corso di Diploma Universitario è quello di far conseguire allo
studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e psicofisiopatologici
necessarie per procedere agli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle
malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della
neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.
Lo studente deve inoltre acquisire le attitudini ed i comportamenti per poter, secondo la
diagnosi e le prescrizioni del neuropsichiatra infantile, compiere le attività proprie
della figura professionale atte agli interventi terapeutici specifici per i pazienti in
età evolutiva.
Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di Diploma Universitario:
- B01B Fisica,
- E05A Biochimica,
- E06A Fisiologia Umana,
- E09A Anatomia Umana,
- E13X Biologia Applicata,
- F03X Genetica Medica,
- F04A Patologia Generale,
- F07B Malattie dellApparato Respiratorio,
- F07C Malattie dellapparato Cardiovascolare,
- F16A Medicina Fisica e Riabilitativa,
- F19A Pediatria Generale e Specialistica,
- F19B Neuropsichiatria Infantile,
- F15A Otorinolaringoiatria,
-
F23D Scienze Infermieristiche e Tecniche della Riabilitazione Neuropsichiatrica,
- F23F Scienze della Riabilitazione in
Logopedia,
- M11A Psicologia dello Sviluppo e dellEducazione,
- M11B Psicologia Sociale,
- M11D Psicologia Dinamica,
- M11B Psicologia Clinica
2.3 - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, è rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed è specificato nella Tabella B.
TABELLA A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico-disciplinari
I ANNO - I SEMESTRE
Area A - Propedeutica (crediti: 7.0)
Obiettivo: Lo studente deve apprendere le conoscenze di base per
comprendere i principi di funzionamento neuropsicobiologico degli organi, la valutazione
qualitativa e quantitativa dei fenomeni fisiobiologici e le nozioni di base della
riabilitazione e della terapia in età evolutiva.
A1. Corso di fisica medica, statistica ed informatica.
Settori: B01B Fisica,
F01X Statistica medica,
K05B Informatica.
A2. Corso integrato di chimica, propedeutica biochimica e chimica biologica.
Settori: E05A Biochimica.
A3. Corso integrato di istologia, neuroanatomia dello sviluppo e neuroanatomia
dello sviluppo delle funzioni neuropsicologiche.
Settori: E09A Anatomia Umana,
E09B Istologia.
A4. Corso integrato di biologia applicata e genetica medica.
Settori: E13X Biologia applicata,
F03X Genetica medica.
A5. Corso integrato di scienze infermieristiche e metodologia generale della
riabilitazione neuropsichiatrica in età evolutiva.
Settori: F23D Scienze
Infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
A6. Corso di inglese scientifico.
Settori: L18C Linguistica inglese.
A7. Attività di tirocinio guidato da svolgersi in servizi universitari, ospedalieri e in
strutture convenzionate di neuropsichiatria infantile (700 ore nellintero anno).
I ANNO - II SEMESTRE
Area B - Anatomofisiologia del sistema nervoso e
fondamenti neurofisiologici dellattività psichica (crediti: 7.0).
Obiettivo: Lo studente deve apprendere i principi dellanatomia e del
funzionamento del sistema nervoso durante lo sviluppo, le basi neurofisiologiche
dellattività motoria e dei comportamenti psichici in età evolutiva, nonchè i
principi di fisiopatologia e quelli applicativi della terapia neuropsicomotoria in età
evolutiva; deve inoltre apprendere i principi dello sviluppo psichico in età evolutiva.
B1. Corso integrato di anatomofisiologia speciale del sistema nervoso, neurofisiologia e
psicofisiologia dello sviluppo.
Settori: E06A Fisiologia umana.
B2. Corso integrato di patologia generale, neurofisiopatologia delletà evolutiva e
neuropsicologia dello sviluppo.
Settori: F04A Patologia generale,
F06B Neuropatologia.
B3. Corso integrato di cinesiologia e metodi di riabilitazione neuropsicomotoria
delletà evolutiva.
Settori: F16A Malattie dellapparato locomotore,
F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile.
B4. Corso integrato di psicologia dello sviluppo cognitivo, sociale, affettivo e
psicologia clinica delletà evolutiva.
Settori: M11A Psicologia dello sviluppo e delleducazione,
M11B Psicologia sociale,
M11D Psicologia dinamica,
M10C Metodologia e tecnica della ricerca psicologica,
M11E Psicologia clinica.
II ANNO - I SEMESTRE
Area C - Fisiopatologia e principi della riabilitazione
neurologica e neuromotoria delletà evolutiva. Fisiopatologia e principi della
riabilitazione neurocognitiva e della riabilitazionepsicomotoria dello sviluppo (crediti:
6.0).
Obiettivo: Lo studente deve apprendere i fondamenti teorici ed applicativi,
relativamente alle modalità dellapproccio alle disabilità proprie delletà
evolutiva e dellintervento riabilitativo, alla terapia neuromotoria, alla terapia
neurocognitiva e alla terapia psicomotoria, nonchè alle tecniche di assistenza ai
pazienti.
C1. Corso integrato di neuropsichiatria infantile e metodologia generale della
riabilitazione delletà evolutiva.
Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile.
C2. Corso integrato di neurofisiologia clinica, neurofisiopatologia e psicopatologia
delletà evolutiva.
Settori: E06A Fisiologia umana,
F19B Neupsichiatria infantile.
C3. Corso integrato di Pediatria.
Settori: F19A Pediatria generale e specialistica,
F23B Scienze infermieristiche pediatriche.
C4. Corso integrato di neuropsicologia e neurolinguistica delletà evolutiva.
Settori: F19B Neuropsichiatria infantile,
F23F Scienze di riabilitazione in logopedia,
M11A Psicologia dello sviluppo e delleducazione.
C5. Corso integrato di riabilitazione neuropsicomotoria dello sviluppo I, riabilitazione
neurocognitiva dello sviluppo I, riabilitazione psicomotoria dello sviluppo I.
Settori: F23D Scienze
infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica,
F19B Neuropsichiatria infantile,
M11A Psicologia dello sviluppo e delleducazione.
C6. Attività di tirocinio pratico guidato da effettuarsi in servizi universitari,
ospedalieri ed extraospedalieri di neuropsichiatria infantile (1000 ore nellintero
anno).
II ANNO - II SEMESTRE
Area D - Riabilitazione delle disabilità neurologiche e
neuropsichiatriche infantili, delle disabilità delle funzioni viscerali in età evolutiva
e degli organi apparati della comunicazione in età evolutiva.
Obiettivo: Lo studente deve acquisire conoscenze sia sugli esiti
delle disabilità su basi neurologiche, motorie, della comunicazione e viscerali, sia
sulle specifiche tecniche di prevenzione, terapia e riabilitazione del disabile
nelletà evolutiva.
D1. Corso integrato di neurologia pediatrica e neuropatologia dello sviluppo.
Settori: F06B Neuropatologia,
F19B Neuropsichiatria infantile.
D2. Corso integrato di patologia, terapia e riabilitazione degli organi e degli apparati
della comunicazione in età evolutiva.
Settori: F14X Malattie dellapparato visivo,
F15A Otorinolaringoiatria,
F15B Audiologia,
F19B Neuropsichiatria infantile,
F23D Scienze infermieristiche e tecniche di riabilitazione
neuropsichiatrica.
D3. Corso integrato di terapia e riabilitazione delle disabilità viscerali
in età evolutiva.
Settori: F07B Malattie dellapparato respiratorio,
F07C Malattie dellapparato cardiovascolare,
F07D Gastroenterologia,
F16B Medicina Fisica e Riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile,
F23D Scienze infermieristiche e tecniche di riabilitazione neuropsichiatrica.
III ANNO - I SEMESTRE
Area E - Metodi e tecniche di riabilitazione speciale
(crediti: 5.0)
Obiettivo: Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche dei principi di
terapia e riabilitazione speciale neurologica, neuropsicologica, neurolinguistica,
neuromotoria e dellapparato osteo-articolare, nonchè apprendere ed applicare le
rispettive metodiche riabilitative nel paziente in età evolutiva.
E1. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione in età evolutiva:
tecniche della riabilitazione neuropsicomotoria II, tecniche della riabilitazione
psicomotoria II, tecniche della riabilitazione neurocognitiva II.
Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile,
M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica,
M11A Psicologia dello sviluppo e delleducazione.
E2. Corso integrato di cinesiologia speciale, kinesiterapia e terapia occupazionale in
età evolutiva.
Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile,
F23D Scienze infermieristiche
e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
E3. Corso integrato di metodi e tecniche della riabilitazione
osteo-articolare: ortopedia e traumatologia in età evolutiva; ortesi e protesi; tecniche
della riabilitazione.
Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F23D Scienze infermieristiche
e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica,
F16A Malattie dellapparato locomotore.
E4. Attività di tirocinio pratico guidato da effettuarsi presso strutture universitarie
ospedaliere ed extra-ospedaliere convenzionate, di neuropsichiatria infantile (1000 ore
per lintero anno).
III ANNI - II SEMESTRE
Area F - Metodi e tecniche speciali della riabilitazione
neuropsichiatrica nelletà evolutiva(crediti: 3.0).
Obiettivo: Lo studente deve apprendere le conoscenze teoriche
specifiche della neuropsichiatria infantile e della psicopatologia delletà
evolutiva, le tecniche di riabilitazione speciale per lo sviluppo.
F1. Corso integrato di neuropsichiatria infantile: neuropsichiatria infantile,
riabilitazione neuropsicomotoria III, riabilitazione psicomotoria III, riabilitazione
neurocognitiva III.
Settore: F19B Neuropsichiatria infantile.
F2. Corso integrato di psicopatologia delletà evolutiva.
Settori: F19B Neuropsichiatria infantile,
M11A Psicologia dello sviluppo e delleducazione,
M11E Psicologia clinica.
F3. Corso integrato di medicina sociale: medicina sociale, legislazione sanitaria sociale,
sociologia per letà evolutiva.
Settori: F22A Igiene generale ed applicata,
F22B Medicina legale,
Q05A Sociologia generale.
TABELLA B - Standard formativo pratico e di tirocinio.
Lo studente per essere ammesso allesame finale, deve aver
compiuto in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, i seguenti
interventi di prevenzione, cura e riabilitazione (D.M. 17.01.1997, n. 56):
- relazione scritta di osservazione su 10 soggetti sani, distribuiti nelle
diverse fasce detà nellarco delletà evolutiva, con approfondimento
delle trasformazioni funzionali proprie dei diversi stadi di sviluppo;
- esperienze di educazione psicomotoria e pratica psicomotoria con bambini sani;
- esperienze di formazione personale corporea, psicologica e psicodinamica per almeno 300
ore;
- esperienza di osservazione di trattamento riabilitativo di 50 soggetti in età evolutiva
distribuiti per fascia di età e per patologie neuropsichiatriche infantili, nelle diverse
aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello
sviluppo, per almeno 800 ore;
- esperienze di trattamento mirato alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione delle
disabilità dello sviluppo, svolte autonomamente, su almeno 120 soggetti in età
evolutiva, comprensivo di diagnosi funzionale e di verifica a distanza;
- relazione scritta ed esposizione di 15 casi clinici, completi di diagnosi funzionale
globale, di valutazione neuropsicomotoria e/o psicomotoria e/o neuropsicologica e/o
neurocognitiva, del progetto terapeutico, e distribuiti nelle diverse aree della patologia
neuropsichiatrica infantile;
- processo diagnostico mirato allintervento e programma terapeutico, scritti sulla
base di 15 cartelle cliniche di soggetti seguiti in equipe multidisciplinare di
neuropsichiatria infantile, distribuiti per fasce detà e per aree di disturbo;
- almeno 30 relazioni scritte su procedure di inserimento scolastico di soggetti con
disabilità dello sviluppo neuropsicomotorio, cognitivo e psicoaffettivo, che evidenzino
la collaborazione nellequipe multiprofessionale dei servizi neuropsichiatrici
infantili e degli operatori degli asili nido e scolastici;
- effettuazione di almeno 100 delle seguenti procedure valutative e terapeutiche,
strutturate attraverso modalità e tecniche specifiche per letà evolutiva:
- valutazione per la diagnosi funzionale neuropsicomotoria;
- valutazione per la diagnosi funzionale psicomotoria;
- valutazione per la diagnosi funzionale neuropsicologica;
- valutazione per la diagnosi funzionale neurocognitiva;
- valutazione per la diagnosi funzionale neurolinguistica;
- valutazione per la diagnosi funzionale dei disturbi percettivo-motori precocissimi;
- valutazione per la diagnosi funzionale dei disturbi precoci in interazione-comunicazione
e di simbolizzazione;
- applicazione di tecniche di prevenzione, terapia e rieducazione funzionale, specifiche
per fascia detà e per singoli stadi di sviluppo delle disabilità
neuropsicomotorie, psicomotorie, neuropsicologiche e psicologiche delletà
evolutiva;
- applicazione di procedure di valutazione dellinterrelazione tra funzioni
neuropsicomotorie, funzioni affettive e funzioni cognitive per ogni singolo disturbo
neurologico, neuropsicologico e psicopatologico delletà evolutiva;
- applicazione di procedure di rieducazione viscerale delle patologie pediatriche;
- applicazione di procedure interattivo-ludiche e di tecniche di rilasciamento individuali
e di gruppo;
- frequenza regolare, per lintera durata del tirocinio pratico, di strutture
cliniche neuropsichiatriche infantili, universitarie, ospedaliere o territoriali ad alta
qualificazione, mostrando attitudine al lavoro in collaborazione nelle équipes
multidisciplinari e competenze specifiche nel mantenere i delicati rapporti con le
famiglie di bambini disabili.
LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO |
IL PRO-RETTORE |
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