DIVISIONE I - RIPARTIZIONE I

4.6) MODIFICA DI STATUTO: ISTITUZIONE DIPLOMA UNIVERSITARIO IN "TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA"

Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nella seduta dell’8 settembre 1998, e il Senato Accademico nella seduta del 13 gennaio 1999, hanno espresso parere favorevole alla proposta di istituzione, presso il nostro Ateneo, del Diploma Universitario in "Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva", proposto dal Prof. Paolo Curatolo, ordinario di Neuropsichiatria infantile.
Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni di terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva ai sensi del D.M. 17 gennaio 1997, n. 56 (Regolamento concernente la individuazione della figura e relativo profilo professionale del terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva).
Il Diploma già attivo in altre Università rappresenterebbe un ulteriore arricchimento delle offerte didattiche della nostra Facoltà.

CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA
PROPOSTA DI STATUTO

Art. 1 - Finalità, organizzazione, requisiti di accesso
1.1 - L’Università degli studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di Medicina e Chirurgia - istituisce il corso di Diploma universitario di "terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva".
Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del Diploma Universitario di "Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva".
Lo Statuto dell’Università indica il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilità formative dirette e nelle strutture convenzionate.
Per accedere al Corso di diploma Universitario è prevista una prova di ammissione su questionario a scelta multipla.
1.2 - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni di terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva ai sensi del D.M. 17 gennaio 1997, n. 56.

Art. 2 - Ordinamento Didattico
2.1 - Il corso di diploma prevede attività didattiche e di tirocinio pari all’orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed è suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attività sono articolate in lezioni teoriche, attività seminariali. esercitazioni, attività di tirocinio, attività tutoriali, attività di apprendimento, autovalutazione ed approfondimento.
E’ possibile organizzare all’interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalità professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione, tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo.
L’attività didattica programmata è pari a 1.600 ore complessive; quella pratica è di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attività seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attività di tirocinio ordinario finalizzato all’applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori.
Il Consiglio della Scuola può aumentare l’attività didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attività seminariali.
2.2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati in tabella A.
L’obiettivo del Corso di Diploma Universitario è quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e psicofisiopatologici necessarie per procedere agli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.
Lo studente deve inoltre acquisire le attitudini ed i comportamenti per poter, secondo la diagnosi e le prescrizioni del neuropsichiatra infantile, compiere le attività proprie della figura professionale atte agli interventi terapeutici specifici per i pazienti in età evolutiva.
Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di Diploma Universitario:
- B01B Fisica,
- E05A Biochimica,
- E06A Fisiologia Umana,
- E09A Anatomia Umana,
- E13X Biologia Applicata,
- F03X Genetica Medica,
- F04A Patologia Generale,
- F07B Malattie dell’Apparato Respiratorio,
- F07C Malattie dell’apparato Cardiovascolare,
- F16A Medicina Fisica e Riabilitativa,
- F19A Pediatria Generale e Specialistica,
- F19B Neuropsichiatria Infantile,
- F15A Otorinolaringoiatria,
- F23D Scienze Infermieristiche e Tecniche della Riabilitazione Neuropsichiatrica,
- F23F Scienze della Riabilitazione in Logopedia,
- M11A Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione,
- M11B Psicologia Sociale,
- M11D Psicologia Dinamica,
- M11B Psicologia Clinica

2.3 - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, è rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed è specificato nella Tabella B.

TABELLA A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico-disciplinari
I ANNO - I SEMESTRE
Area A - Propedeutica (crediti: 7.0)
Obiettivo: Lo studente deve apprendere le conoscenze di base per comprendere i principi di funzionamento neuropsicobiologico degli organi, la valutazione qualitativa e quantitativa dei fenomeni fisiobiologici e le nozioni di base della riabilitazione e della terapia in età evolutiva.
A1. Corso di fisica medica, statistica ed informatica.
Settori: B01B Fisica,
F01X Statistica medica,
K05B Informatica.

A2. Corso integrato di chimica, propedeutica biochimica e chimica biologica.
Settori: E05A Biochimica.

A3. Corso integrato di istologia, neuroanatomia dello sviluppo e neuroanatomia dello sviluppo delle funzioni neuropsicologiche.
Settori: E09A Anatomia Umana,
E09B Istologia.

A4. Corso integrato di biologia applicata e genetica medica.
Settori: E13X Biologia applicata,
F03X Genetica medica.

A5. Corso integrato di scienze infermieristiche e metodologia generale della riabilitazione neuropsichiatrica in età evolutiva.
Settori: F23D Scienze Infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.

 A6. Corso di inglese scientifico.
Settori: L18C Linguistica inglese.

A7. Attività di tirocinio guidato da svolgersi in servizi universitari, ospedalieri e in strutture convenzionate di neuropsichiatria infantile (700 ore nell’intero anno).  

I ANNO - II SEMESTRE

Area B - Anatomofisiologia del sistema nervoso e fondamenti neurofisiologici dell’attività psichica (crediti: 7.0).
Obiettivo: Lo studente deve apprendere i principi dell’anatomia e del funzionamento del sistema nervoso durante lo sviluppo, le basi neurofisiologiche dell’attività motoria e dei comportamenti psichici in età evolutiva, nonchè i principi di fisiopatologia e quelli applicativi della terapia neuropsicomotoria in età evolutiva; deve inoltre apprendere i principi dello sviluppo psichico in età evolutiva.
B1. Corso integrato di anatomofisiologia speciale del sistema nervoso, neurofisiologia e psicofisiologia dello sviluppo.
Settori: E06A Fisiologia umana.
B2. Corso integrato di patologia generale, neurofisiopatologia dell’età evolutiva e neuropsicologia dello sviluppo.
Settori: F04A Patologia generale,
F06B Neuropatologia.
B3. Corso integrato di cinesiologia e metodi di riabilitazione neuropsicomotoria dell’età evolutiva.
Settori: F16A Malattie dell’apparato locomotore,
F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile.
B4. Corso integrato di psicologia dello sviluppo cognitivo, sociale, affettivo e psicologia clinica dell’età evolutiva.
Settori: M11A Psicologia dello sviluppo e dell’educazione,
M11B Psicologia sociale,
M11D Psicologia dinamica,
M10C Metodologia e tecnica della ricerca psicologica,
M11E Psicologia clinica.

II ANNO - I SEMESTRE

Area C - Fisiopatologia e principi della riabilitazione neurologica e neuromotoria dell’età evolutiva. Fisiopatologia e principi della riabilitazione neurocognitiva e della riabilitazionepsicomotoria dello sviluppo (crediti: 6.0).
Obiettivo: Lo studente deve apprendere i fondamenti teorici ed applicativi, relativamente alle modalità dell’approccio alle disabilità proprie dell’età evolutiva e dell’intervento riabilitativo, alla terapia neuromotoria, alla terapia neurocognitiva e alla terapia psicomotoria, nonchè alle tecniche di assistenza ai pazienti.
C1. Corso integrato di neuropsichiatria infantile e metodologia generale della riabilitazione dell’età evolutiva.
Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile.
C2. Corso integrato di neurofisiologia clinica, neurofisiopatologia e psicopatologia dell’età evolutiva.
Settori: E06A Fisiologia umana,
F19B Neupsichiatria infantile.
C3. Corso integrato di Pediatria.
Settori: F19A Pediatria generale e specialistica,
F23B Scienze infermieristiche pediatriche.
C4. Corso integrato di neuropsicologia e neurolinguistica dell’età evolutiva.
Settori: F19B Neuropsichiatria infantile,
F23F Scienze di riabilitazione in logopedia,
M11A Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
C5. Corso integrato di riabilitazione neuropsicomotoria dello sviluppo I, riabilitazione neurocognitiva dello sviluppo I, riabilitazione psicomotoria dello sviluppo I.
Settori: F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica,
F19B Neuropsichiatria infantile,
M11A Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
C6. Attività di tirocinio pratico guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri di neuropsichiatria infantile (1000 ore nell’intero anno).

II ANNO - II SEMESTRE

Area D - Riabilitazione delle disabilità neurologiche e neuropsichiatriche infantili, delle disabilità delle funzioni viscerali in età evolutiva e degli organi apparati della comunicazione in età evolutiva.
Obiettivo: Lo studente deve acquisire conoscenze sia sugli esiti delle disabilità su basi neurologiche, motorie, della comunicazione e viscerali, sia sulle specifiche tecniche di prevenzione, terapia e riabilitazione del disabile nell’età evolutiva.
D1. Corso integrato di neurologia pediatrica e neuropatologia dello sviluppo.
Settori: F06B Neuropatologia,
F19B Neuropsichiatria infantile.
D2. Corso integrato di patologia, terapia e riabilitazione degli organi e degli apparati della comunicazione in età evolutiva.
Settori: F14X Malattie dell’apparato visivo,
F15A Otorinolaringoiatria,
F15B Audiologia,
F19B Neuropsichiatria infantile,
F23D Scienze infermieristiche e tecniche di riabilitazione neuropsichiatrica.
D3. Corso integrato di terapia e riabilitazione delle disabilità viscerali in età evolutiva.
Settori: F07B Malattie dell’apparato respiratorio,
F07C Malattie dell’apparato cardiovascolare,
F07D Gastroenterologia,
F16B Medicina Fisica e Riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile,
F23D Scienze infermieristiche e tecniche di riabilitazione neuropsichiatrica.

III ANNO - I SEMESTRE

Area E - Metodi e tecniche di riabilitazione speciale (crediti: 5.0)
Obiettivo: Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche dei principi di terapia e riabilitazione speciale neurologica, neuropsicologica, neurolinguistica, neuromotoria e dell’apparato osteo-articolare, nonchè apprendere ed applicare le rispettive metodiche riabilitative nel paziente in età evolutiva.
E1. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione in età evolutiva: tecniche della riabilitazione neuropsicomotoria II, tecniche della riabilitazione psicomotoria II, tecniche della riabilitazione neurocognitiva II.
Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile,
M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica,
M11A Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
E2. Corso integrato di cinesiologia speciale, kinesiterapia e terapia occupazionale in età evolutiva.
Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile,
F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
E3. Corso integrato di metodi e tecniche della riabilitazione osteo-articolare: ortopedia e traumatologia in età evolutiva; ortesi e protesi; tecniche della riabilitazione.
Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica,
F16A Malattie dell’apparato locomotore.
E4. Attività di tirocinio pratico guidato da effettuarsi presso strutture universitarie ospedaliere ed extra-ospedaliere convenzionate, di neuropsichiatria infantile (1000 ore per l’intero anno).

III ANNI - II SEMESTRE

Area F - Metodi e tecniche speciali della riabilitazione neuropsichiatrica nell’età evolutiva(crediti: 3.0).
Obiettivo: Lo studente deve apprendere le conoscenze teoriche specifiche della neuropsichiatria infantile e della psicopatologia dell’età evolutiva, le tecniche di riabilitazione speciale per lo sviluppo.
F1. Corso integrato di neuropsichiatria infantile: neuropsichiatria infantile, riabilitazione neuropsicomotoria III, riabilitazione psicomotoria III, riabilitazione neurocognitiva III.
Settore: F19B Neuropsichiatria infantile.
F2. Corso integrato di psicopatologia dell’età evolutiva.
Settori: F19B Neuropsichiatria infantile,
M11A Psicologia dello sviluppo e dell’educazione,
M11E Psicologia clinica.
F3. Corso integrato di medicina sociale: medicina sociale, legislazione sanitaria sociale, sociologia per l’età evolutiva.
Settori: F22A Igiene generale ed applicata,
F22B Medicina legale,
Q05A Sociologia generale.

TABELLA B - Standard formativo pratico e di tirocinio.

Lo studente per essere ammesso all’esame finale, deve aver compiuto in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, i seguenti interventi di prevenzione, cura e riabilitazione (D.M. 17.01.1997, n. 56):
- relazione scritta di osservazione su 10 soggetti sani, distribuiti nelle diverse fasce d’età nell’arco dell’età evolutiva, con approfondimento delle trasformazioni funzionali proprie dei diversi stadi di sviluppo;
- esperienze di educazione psicomotoria e pratica psicomotoria con bambini sani;
- esperienze di formazione personale corporea, psicologica e psicodinamica per almeno 300 ore;
- esperienza di osservazione di trattamento riabilitativo di 50 soggetti in età evolutiva distribuiti per fascia di età e per patologie neuropsichiatriche infantili, nelle diverse aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo, per almeno 800 ore;
- esperienze di trattamento mirato alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione delle disabilità dello sviluppo, svolte autonomamente, su almeno 120 soggetti in età evolutiva, comprensivo di diagnosi funzionale e di verifica a distanza;
- relazione scritta ed esposizione di 15 casi clinici, completi di diagnosi funzionale globale, di valutazione neuropsicomotoria e/o psicomotoria e/o neuropsicologica e/o neurocognitiva, del progetto terapeutico, e distribuiti nelle diverse aree della patologia neuropsichiatrica infantile;
- processo diagnostico mirato all’intervento e programma terapeutico, scritti sulla base di 15 cartelle cliniche di soggetti seguiti in equipe multidisciplinare di neuropsichiatria infantile, distribuiti per fasce d’età e per aree di disturbo;
- almeno 30 relazioni scritte su procedure di inserimento scolastico di soggetti con disabilità dello sviluppo neuropsicomotorio, cognitivo e psicoaffettivo, che evidenzino la collaborazione nell’equipe multiprofessionale dei servizi neuropsichiatrici infantili e degli operatori degli asili nido e scolastici;
- effettuazione di almeno 100 delle seguenti procedure valutative e terapeutiche, strutturate attraverso modalità e tecniche specifiche per l’età evolutiva:
- valutazione per la diagnosi funzionale neuropsicomotoria;
- valutazione per la diagnosi funzionale psicomotoria;
- valutazione per la diagnosi funzionale neuropsicologica;
- valutazione per la diagnosi funzionale neurocognitiva;
- valutazione per la diagnosi funzionale neurolinguistica;
- valutazione per la diagnosi funzionale dei disturbi percettivo-motori precocissimi;
- valutazione per la diagnosi funzionale dei disturbi precoci in interazione-comunicazione e di simbolizzazione;
- applicazione di tecniche di prevenzione, terapia e rieducazione funzionale, specifiche per fascia d’età e per singoli stadi di sviluppo delle disabilità neuropsicomotorie, psicomotorie, neuropsicologiche e psicologiche dell’età evolutiva;
- applicazione di procedure di valutazione dell’interrelazione tra funzioni neuropsicomotorie, funzioni affettive e funzioni cognitive per ogni singolo disturbo neurologico, neuropsicologico e psicopatologico dell’età evolutiva;
- applicazione di procedure di rieducazione viscerale delle patologie pediatriche;
- applicazione di procedure interattivo-ludiche e di tecniche di rilasciamento individuali e di gruppo;
- frequenza regolare, per l’intera durata del tirocinio pratico, di strutture cliniche neuropsichiatriche infantili, universitarie, ospedaliere o territoriali ad alta qualificazione, mostrando attitudine al lavoro in collaborazione nelle équipes multidisciplinari e competenze specifiche nel mantenere i delicati rapporti con le famiglie di bambini disabili.
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- vista la delibera del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’8 settembre 1998;
- vista la proposta di statuto;
- tenuto conto del parere espresso dal Senato Accademico nella seduta del 13 gennaio 1999;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

di approvare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "Tor Vergata" la modifica di statuto inerente l’istituzione del Diploma Universitario di "Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva" secondo il seguente statuto:

CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA

Art. 1 - Finalità, organizzazione, requisiti di accesso
1.1 - L’Università degli studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di Medicina e Chirurgia - istituisce il corso di Diploma universitario di "terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva".
Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del Diploma Universitario di "Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva".
Lo Statuto dell’Università indica il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilità formative dirette e nelle strutture convenzionate.
Per accedere al Corso di diploma Universitario è prevista una prova di ammissione su questionario a scelta multipla.
1.2 - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni di terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva ai sensi del D.M. 17 gennaio 1997, n. 56.

Art. 2 - Ordinamento Didattico
2.1 - Il corso di diploma prevede attività didattiche e di tirocinio pari all’orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed è suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attività sono articolate in lezioni teoriche, attività seminariali. esercitazioni, attività di tirocinio, attività tutoriali, attività di apprendimento, autovalutazione ed approfondimento.
E’ possibile organizzare all’interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalità professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione, tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo.
L’attività didattica programmata è pari a 1.600 ore complessive; quella pratica è di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attività seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attività di tirocinio ordinario finalizzato all’applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori.
Il Consiglio della Scuola può aumentare l’attività didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attività seminariali.
2.2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati in tabella A.
L’obiettivo del Corso di Diploma Universitario è quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e psicofisiopatologici necessarie per procedere agli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.
Lo studente deve inoltre acquisire le attitudini ed i comportamenti per poter, secondo la diagnosi e le prescrizioni del neuropsichiatra infantile, compiere le attività proprie della figura professionale atte agli interventi terapeutici specifici per i pazienti in età evolutiva.
Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di Diploma Universitario:
- B01B Fisica,
- E05A Biochimica,
- E06A Fisiologia Umana,
- E09A Anatomia Umana,
- E13X Biologia Applicata,
- F03X Genetica Medica,
- F04A Patologia Generale,
- F07B Malattie dell’Apparato Respiratorio,
- F07C Malattie dell’apparato Cardiovascolare,
- F16A Medicina Fisica e Riabilitativa,
- F19A Pediatria Generale e Specialistica,
- F19B Neuropsichiatria Infantile,
- F15A Otorinolaringoiatria,
- F23D Scienze Infermieristiche e Tecniche della Riabilitazione Neuropsichiatrica,
- F23F Scienze della Riabilitazione in Logopedia,
- M11A Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione,
- M11B Psicologia Sociale,
- M11D Psicologia Dinamica,
- M11B Psicologia Clinica

2.3 - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, è rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed è specificato nella Tabella B.

TABELLA A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico-disciplinari

I ANNO - I SEMESTRE

Area A - Propedeutica (crediti: 7.0)
Obiettivo: Lo studente deve apprendere le conoscenze di base per comprendere i principi di funzionamento neuropsicobiologico degli organi, la valutazione qualitativa e quantitativa dei fenomeni fisiobiologici e le nozioni di base della riabilitazione e della terapia in età evolutiva.
A1. Corso di fisica medica, statistica ed informatica.
Settori: B01B Fisica,
F01X Statistica medica,
K05B Informatica.
A2. Corso integrato di chimica, propedeutica biochimica e chimica biologica.
Settori: E05A Biochimica.
A3. Corso integrato di istologia, neuroanatomia dello sviluppo e neuroanatomia dello sviluppo delle funzioni neuropsicologiche.
Settori: E09A Anatomia Umana,
E09B Istologia.
A4. Corso integrato di biologia applicata e genetica medica.
Settori: E13X Biologia applicata,
F03X Genetica medica.
A5. Corso integrato di scienze infermieristiche e metodologia generale della riabilitazione neuropsichiatrica in età evolutiva.
Settori: F23D Scienze Infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
A6. Corso di inglese scientifico.
Settori: L18C Linguistica inglese.
A7. Attività di tirocinio guidato da svolgersi in servizi universitari, ospedalieri e in strutture convenzionate di neuropsichiatria infantile (700 ore nell’intero anno).

I ANNO - II SEMESTRE

Area B - Anatomofisiologia del sistema nervoso e fondamenti neurofisiologici dell’attività psichica (crediti: 7.0).
Obiettivo: Lo studente deve apprendere i principi dell’anatomia e del funzionamento del sistema nervoso durante lo sviluppo, le basi neurofisiologiche dell’attività motoria e dei comportamenti psichici in età evolutiva, nonchè i principi di fisiopatologia e quelli applicativi della terapia neuropsicomotoria in età evolutiva; deve inoltre apprendere i principi dello sviluppo psichico in età evolutiva.
B1. Corso integrato di anatomofisiologia speciale del sistema nervoso, neurofisiologia e psicofisiologia dello sviluppo.
Settori: E06A Fisiologia umana.
B2. Corso integrato di patologia generale, neurofisiopatologia dell’età evolutiva e neuropsicologia dello sviluppo.
Settori: F04A Patologia generale,
F06B Neuropatologia.
B3. Corso integrato di cinesiologia e metodi di riabilitazione neuropsicomotoria dell’età evolutiva.
Settori: F16A Malattie dell’apparato locomotore,
F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile.
B4. Corso integrato di psicologia dello sviluppo cognitivo, sociale, affettivo e psicologia clinica dell’età evolutiva.
Settori: M11A Psicologia dello sviluppo e dell’educazione,
M11B Psicologia sociale,
M11D Psicologia dinamica,
M10C Metodologia e tecnica della ricerca psicologica,
M11E Psicologia clinica.

II ANNO - I SEMESTRE

Area C - Fisiopatologia e principi della riabilitazione neurologica e neuromotoria dell’età evolutiva. Fisiopatologia e principi della riabilitazione neurocognitiva e della riabilitazionepsicomotoria dello sviluppo (crediti: 6.0).
Obiettivo: Lo studente deve apprendere i fondamenti teorici ed applicativi, relativamente alle modalità dell’approccio alle disabilità proprie dell’età evolutiva e dell’intervento riabilitativo, alla terapia neuromotoria, alla terapia neurocognitiva e alla terapia psicomotoria, nonchè alle tecniche di assistenza ai pazienti.
C1. Corso integrato di neuropsichiatria infantile e metodologia generale della riabilitazione dell’età evolutiva.
Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile.
C2. Corso integrato di neurofisiologia clinica, neurofisiopatologia e psicopatologia dell’età evolutiva.
Settori: E06A Fisiologia umana,
F19B Neupsichiatria infantile.
C3. Corso integrato di Pediatria.
Settori: F19A Pediatria generale e specialistica,
F23B Scienze infermieristiche pediatriche.
C4. Corso integrato di neuropsicologia e neurolinguistica dell’età evolutiva.
Settori: F19B Neuropsichiatria infantile,
F23F Scienze di riabilitazione in logopedia,
M11A Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
C5. Corso integrato di riabilitazione neuropsicomotoria dello sviluppo I, riabilitazione neurocognitiva dello sviluppo I, riabilitazione psicomotoria dello sviluppo I.
Settori: F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica,
F19B Neuropsichiatria infantile,
M11A Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
C6. Attività di tirocinio pratico guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri di neuropsichiatria infantile (1000 ore nell’intero anno).

II ANNO - II SEMESTRE

Area D - Riabilitazione delle disabilità neurologiche e neuropsichiatriche infantili, delle disabilità delle funzioni viscerali in età evolutiva e degli organi apparati della comunicazione in età evolutiva.
Obiettivo: Lo studente deve acquisire conoscenze sia sugli esiti delle disabilità su basi neurologiche, motorie, della comunicazione e viscerali, sia sulle specifiche tecniche di prevenzione, terapia e riabilitazione del disabile nell’età evolutiva.
D1. Corso integrato di neurologia pediatrica e neuropatologia dello sviluppo.
Settori: F06B Neuropatologia,
F19B Neuropsichiatria infantile.
D2. Corso integrato di patologia, terapia e riabilitazione degli organi e degli apparati della comunicazione in età evolutiva.
Settori: F14X Malattie dell’apparato visivo,
F15A Otorinolaringoiatria,
F15B Audiologia,
F19B Neuropsichiatria infantile,
F23D Scienze infermieristiche e tecniche di riabilitazione neuropsichiatrica.
D3. Corso integrato di terapia e riabilitazione delle disabilità viscerali in età evolutiva.
Settori: F07B Malattie dell’apparato respiratorio,
F07C Malattie dell’apparato cardiovascolare,
F07D Gastroenterologia,
F16B Medicina Fisica e Riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile,
F23D Scienze infermieristiche e tecniche di riabilitazione neuropsichiatrica.

 III ANNO - I SEMESTRE

Area E - Metodi e tecniche di riabilitazione speciale (crediti: 5.0)
Obiettivo: Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche dei principi di terapia e riabilitazione speciale neurologica, neuropsicologica, neurolinguistica, neuromotoria e dell’apparato osteo-articolare, nonchè apprendere ed applicare le rispettive metodiche riabilitative nel paziente in età evolutiva.
E1. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione in età evolutiva: tecniche della riabilitazione neuropsicomotoria II, tecniche della riabilitazione psicomotoria II, tecniche della riabilitazione neurocognitiva II.
Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile,
M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica,
M11A Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
E2. Corso integrato di cinesiologia speciale, kinesiterapia e terapia occupazionale in età evolutiva.
Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F19B Neuropsichiatria infantile,
F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
E3. Corso integrato di metodi e tecniche della riabilitazione osteo-articolare: ortopedia e traumatologia in età evolutiva; ortesi e protesi; tecniche della riabilitazione.
Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa,
F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica,
F16A Malattie dell’apparato locomotore.
E4. Attività di tirocinio pratico guidato da effettuarsi presso strutture universitarie ospedaliere ed extra-ospedaliere convenzionate, di neuropsichiatria infantile (1000 ore per l’intero anno).

III ANNI - II SEMESTRE

Area F - Metodi e tecniche speciali della riabilitazione neuropsichiatrica nell’età evolutiva(crediti: 3.0).
Obiettivo: Lo studente deve apprendere le conoscenze teoriche specifiche della neuropsichiatria infantile e della psicopatologia dell’età evolutiva, le tecniche di riabilitazione speciale per lo sviluppo.
F1. Corso integrato di neuropsichiatria infantile: neuropsichiatria infantile, riabilitazione neuropsicomotoria III, riabilitazione psicomotoria III, riabilitazione neurocognitiva III.
Settore: F19B Neuropsichiatria infantile.
F2. Corso integrato di psicopatologia dell’età evolutiva.
Settori: F19B Neuropsichiatria infantile,
M11A Psicologia dello sviluppo e dell’educazione,
M11E Psicologia clinica.
F3. Corso integrato di medicina sociale: medicina sociale, legislazione sanitaria sociale, sociologia per l’età evolutiva.
Settori: F22A Igiene generale ed applicata,
F22B Medicina legale,
Q05A Sociologia generale.

TABELLA B - Standard formativo pratico e di tirocinio.

Lo studente per essere ammesso all’esame finale, deve aver compiuto in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, i seguenti interventi di prevenzione, cura e riabilitazione (D.M. 17.01.1997, n. 56):
- relazione scritta di osservazione su 10 soggetti sani, distribuiti nelle diverse fasce d’età nell’arco dell’età evolutiva, con approfondimento delle trasformazioni funzionali proprie dei diversi stadi di sviluppo;
- esperienze di educazione psicomotoria e pratica psicomotoria con bambini sani;
- esperienze di formazione personale corporea, psicologica e psicodinamica per almeno 300 ore;
- esperienza di osservazione di trattamento riabilitativo di 50 soggetti in età evolutiva distribuiti per fascia di età e per patologie neuropsichiatriche infantili, nelle diverse aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo, per almeno 800 ore;
- esperienze di trattamento mirato alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione delle disabilità dello sviluppo, svolte autonomamente, su almeno 120 soggetti in età evolutiva, comprensivo di diagnosi funzionale e di verifica a distanza;
- relazione scritta ed esposizione di 15 casi clinici, completi di diagnosi funzionale globale, di valutazione neuropsicomotoria e/o psicomotoria e/o neuropsicologica e/o neurocognitiva, del progetto terapeutico, e distribuiti nelle diverse aree della patologia neuropsichiatrica infantile;
- processo diagnostico mirato all’intervento e programma terapeutico, scritti sulla base di 15 cartelle cliniche di soggetti seguiti in equipe multidisciplinare di neuropsichiatria infantile, distribuiti per fasce d’età e per aree di disturbo;
- almeno 30 relazioni scritte su procedure di inserimento scolastico di soggetti con disabilità dello sviluppo neuropsicomotorio, cognitivo e psicoaffettivo, che evidenzino la collaborazione nell’equipe multiprofessionale dei servizi neuropsichiatrici infantili e degli operatori degli asili nido e scolastici;
- effettuazione di almeno 100 delle seguenti procedure valutative e terapeutiche, strutturate attraverso modalità e tecniche specifiche per l’età evolutiva:
- valutazione per la diagnosi funzionale neuropsicomotoria;
- valutazione per la diagnosi funzionale psicomotoria;
- valutazione per la diagnosi funzionale neuropsicologica;
- valutazione per la diagnosi funzionale neurocognitiva;
- valutazione per la diagnosi funzionale neurolinguistica;
- valutazione per la diagnosi funzionale dei disturbi percettivo-motori precocissimi;
- valutazione per la diagnosi funzionale dei disturbi precoci in interazione-comunicazione e di simbolizzazione;
- applicazione di tecniche di prevenzione, terapia e rieducazione funzionale, specifiche per fascia d’età e per singoli stadi di sviluppo delle disabilità neuropsicomotorie, psicomotorie, neuropsicologiche e psicologiche dell’età evolutiva;
- applicazione di procedure di valutazione dell’interrelazione tra funzioni neuropsicomotorie, funzioni affettive e funzioni cognitive per ogni singolo disturbo neurologico, neuropsicologico e psicopatologico dell’età evolutiva;
- applicazione di procedure di rieducazione viscerale delle patologie pediatriche;
- applicazione di procedure interattivo-ludiche e di tecniche di rilasciamento individuali e di gruppo;
- frequenza regolare, per l’intera durata del tirocinio pratico, di strutture cliniche neuropsichiatriche infantili, universitarie, ospedaliere o territoriali ad alta qualificazione, mostrando attitudine al lavoro in collaborazione nelle équipes multidisciplinari e competenze specifiche nel mantenere i delicati rapporti con le famiglie di bambini disabili.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G. P. G. Milano

 

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