Alle ore 19,10 rientra nella Sala del Consiglio il Rettore che riassume la Presidenza.

DIVISIONE I - RIPARTIZIONE I

4.7) CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "GNATOLOGIA POSTURALE" - ISTITUZIONE ED ATTIVAZIONE A.A. 1998/99

 Il Presidente comunica che il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia nella seduta del 18.1.99, ha approvato l’istituzione e l’attivazione per l’a.a. 1998/99, del Corso di Perfezionamento in "Gnatologia Posturale".
Il Corso avrà sede presso il Calvary Hospital, struttura convenzionata con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Il Presidente precisa che una buona conoscenza dei problemi posturali é un’ottima arma di prevenzione e cura di molte patologie che interessano varie branche specialistiche della medicina come l’odontoiatria, l’ortopedia, l’otorinolaringoiatria, l’oculistica, la psichiatria e la medicina dello sport. Obiettivo del corso é quindi quello di dare un comune denominatore alle varie discipline che si occupano della postura, preparando così i diversi operatori del settore alla luce delle moderne conoscenze neurofisiologiche.
Il Corso avrà la durata di 150 ore teoriche e pratiche; il numero dei posti disponibili é stabilito in 40; qualora il numero degli aspiranti sia superiore al numero dei posti disponibili, la prova di ammissione consisterà in una prova scritta sotto forma di quiz.
Possono essere ammessi al Corso coloro che siano in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia, oltre a coloro che siano laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Il contributo per la partecipazione al Corso è fissato in L. 1.500.000 (Lire un milionecinquecentomila).
Il Senato Accademico ha espresso in merito parere favorevole, nella seduta del 9 febbraio u.s.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

 IL CONSIGLIO

- udita l’esposizione del Presidente;
- preso atto della delibera adottata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia nella seduta del 18 gennaio 1999;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Senato Accademico nella seduta del 9 febbraio u.s.;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

l’istituzione ed attivazione, per l’a.a. 1998/99, del Corso di Perfezionamento in "Gnatologia Posturale" secondo le norme di statuto allegate alla presente delibera della quale costituiscono parte integrante.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

 STATUTO DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN GNATOLOGIA POSTURALE

Art. 1 - E' istituito presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" il Corso di Perfezionamento in Gnatologia Posturale.
Art. 2 - Le finalità del corso sono quelle di fornire conoscenze teoriche ed applicative agli operatori nel campo della Gnatologia Posturale.
Art. 3 - La durata del corso è di un anno accademico e si svolgerà in 150 ore.
Art. 4 - Sono ammessi al corso i laureati in Medicina e Chirurgia ed i laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Il numero dei posti disponibili è stabilito in 40.
Art. 5 - La direzione del corso è affidata al prof. Giovanni Palattella, professore ordinario di Clinica Odontostomatologica.
Art. 6 - Il Consiglio del corso è composto da tutti i docenti del corso stesso. La composizione e le attribuzioni del Consiglio sono disciplinate dagli artt. 3 e 4 del D.R. n. 1646 dell'8.7.1997 recante il regolamento e l'organizzazione dei Corsi di Perfezionamento.
Art. 7 - Ai fini dell'esercizio dell'attività didattica e di tirocinio del Corso di Perfezionamento, per la disponibilità di attrezzature didattiche e scientifiche, possono essere stipulate convenzioni e collaborazioni con Enti, Società ed Istituzioni.
Art. 8 - Durante il Corso di Perfezionamento saranno assegnate agli iscritti delle tesine al fine di valutare il percorso didattico.
Art. 9 - La frequenza ai corsi ed al tirocinio è obbligatoria, pena la decadenza dal Corso stesso. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il rilascio dell'attestato è subordinato alla valutazione della frequenza ed al percorso didattico svolto dal perfezionando.
Art. 10 - Per l'anno accademico 1998/99 i contributi per l'iscrizione ammonteranno a Lire 1.500.000 (unmilionecinquecentomila).

torna all'o.d.g. vai al successivo