DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I

5.1) CONVENZIONI PER ATTIVITA’ DIDATTICHE INTEGRATIVE EX ART. 27 E 92 DPR 382/80 E PER TIROCINI FORMATIVI TEORICO - PRATICI PRESSO CSELT.

Si rende noto al Consiglio che è pervenuta da parte del Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni spa (CSELT) una proposta, già anticipata a docenti della Facoltà di Ingegneria, di stipula con l’Ateneo di due convenzioni quadro, di cui una relativa allo svolgimento di attività didattiche integrative finalizzate al completamento della formazione accademica e professionale a favore di studenti di corsi di Laurea e di corsi di Diploma Universitario, ai sensi degli artt. 27 e 92 del DPR 382/80 ed una relativa allo svolgimento di attività di tirocinio formativo e di orientamento a favore di laureati e/o diplomati dell’Ateneo, ai sensi dell’art. 18 Legge 196/97 e del D.M. 142/98.
Per lo svolgimento delle attività didattiche integrative il Centro Studi si impegna ad accogliere presso le proprie strutture studenti dell’Ateneo al fine di permettere lo svolgimento di attività attraverso attrezzature e servizi logistici extrauniversitari, consentendo loro il perfezionamento delle conoscenze acquisite in sede accademica a completamento ed integrazione della didattica universitaria, con particolare riferimento allo sviluppo ed all’approfondimento delle ricerche e degli studi relativi alla preparazione delle tesi di laurea e delle monografie per i diplomi universitari dei singoli studenti. Detta convenzione quadro, della durata di cinque anni, prevede per l’anno 1999 una capacità di accoglimento di sei studenti della Facoltà di Ingegneria - in particolare per gli indirizzi di elettronica e delle telecomunicazioni - di Economia e Commercio, Lettere e Scienze MM.FF.NN.
Per lo svolgimento delle attività di tirocinio formativo e di orientamento, si ricorda al Consiglio che l’art. 18 della Legge 196/97 ed il D.M. Lavoro 142/98 disciplinano le finalità, le modalità di attivazione, le garanzie assicurative a carico dell’Ente promotore (Università) contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) nonchè per la responsabilità civile verso terzi, il tutorato, il valore di credito formativo attribuito alle attività svolte nel corso del tirocinio, la durata non superiore a dodici mesi per gli studenti universitari anche nei diciotto mesi successivi al termine degli studi, l’onere, per l’Ente promotore - Università - di trasmettere copia della convenzione e di comunicare la data di avvio dello stage presso l’Azienda alla Regione, all’Ispettorato del Lavoro territorialmente competente nonchè alle Rappresentanze sindacali aziendali o, in mancanza, agli organismi locali delle confederazioni sindacali maggiormente rappresentative. Si fa presente che l’Ateneo ha già provveduto a stipulare, in virtù di proposte provenienti dalle singole Facoltà e recepite dal Consiglio di Amministrazione, nonchè di espresso consenso manifestato dalle Società ospitanti, diverse convenzioni con Società disponibili ad accogliere studenti o neolaureati di quest’Università per periodi di stage.
La proposta di tirocinio formativo avanzata dal Centro Studi è rivolta a sei studenti delle Facoltà di Ingegneria - in particolare per gli indirizzi di elettronica e delle telecomunicazioni - di Economia e Commercio, Lettere, Scienze MM.FF.NN.
Si fa, altresì, presente che il Centro Studi ha prodotto, ai fini della stipula delle citate convenzioni, due schemi convenzionali (uno per le attività didattiche integrative ed uno per l’attività di tirocinio) che lo stesso Centro ha recentemente sottoscritto con il Politecnico di Torino. Detti schemi sono, comunque, conformi o assimilabili al modello di convenzione in uso presso l’Ateneo.
Si fa, infine, presente che il Senato Accademico, con provvedimento emesso in data 13.01.99 ha espresso parere favorevole alla stipula delle sopramenzionate convenzioni.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto delle proposte di convenzione avanzate dal Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni per lo svolgimento di attività didattiche integrative e per tirocini formativi e di orientamento;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Senato Accademico;
- presa visione delle bozze di convenzione;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare la stipula di una Convenzione quadro con il Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni s.p.a. - CSELT per lo svolgimento di attività didattiche integrative, ai sensi degli artt. 27 e 92 del DPR 382/80, finalizzate al completamento della formazione accademica e professionale a favore di studenti dei corsi di Laurea o di Diploma Universitario afferenti alle Facoltà di Ingegneria - in particolare per gli indirizzi di elettronica e delle telecomunicazioni - di Economia e Commercio, Lettere e Scienze MM.FF.NN.
Detta convenzione quadro, della durata di cinque anni, prevede per l’anno 1999 una capacità di accoglimento di sei studenti.
- di approvare la stipula di una Convenzione quadro con il Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni s.p.a. - CSELT per lo svolgimento di una Convenzione quadro relativa allo svolgimento di attività di tirocinio formativo e di orientamento, ai sensi dell’art. 18 Legge 196/97 e del D.M. 142/98, a favore di sei laureati e/o diplomati delle Facoltà di Ingegneria - in particolare per gli indirizzi di elettronica e delle telecomunicazioni - di Economia e Commercio, Lettere e Scienze MM.FF.NN.
- di assumere l’impegno di spesa pari a lire 1.310.256 (di cui 360.000 per la copertura assicurativa RCT e di lire 950.256 per il premio INAIL) relativamente alle sei unità di tirocinandi per un periodo di 12 mesi ciascuno, che viene imputato sul pertinente capitolo di bilancio del corrente anno finanziario Tit. I, cat. 3, cap. 19 "premi di assicurazione".
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo