DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I

5.17) PROTOCOLLO D’INTESA UNIVERSITA’/ COMUNE DI ROMA - ASSESSORATO AL LAVORO/ ADISU - TOR VERGATA PER LA REALIZZAZIONE POLO INTEGRATO DI SERVIZI

Si rende noto al Consiglio che il Comune di Roma - Assessorato alle Politiche del Lavoro ha proposto all’Università un ipotesi di protocollo d’intesa da stipularsi tra lo stesso Comune, l’ADISU di Tor Vergata (Azienda per il Diritto allo Studio Universitario) e l’Università per la realizzazione di un Polo Integrato di Servizi quale strumento necessario alla sperimentazione di un modello innovativo di intervento a sostegno della creazione di nuove imprenditorialità e dello sviluppo locale.
Tale iniziativa si inquadra nel quadro di interventi normativi per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano previsti dall’art. 14 della L. 7 Agosto 1997 n. 266 (Interventi urgenti per l’economia) ed in particolare dal regolamento attuativo - D.M. 1/6/98 n.225 del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato - d’intesa con il Ministero per la solidarietà sociale - concernente le modalità di attuazione degli interventi imprenditoriali in aree di degrado urbano.
Il Polo Integrato di Servizi si articolerà nel seguente modo:
- creazione di un incubatore di impresa tematico, indirizzato sopratutto ad imprese a contenuto scientifico/tecnologico;
- istituzione di un centro di servizi e consulenze per le imprese sempre nel settore dell’innovazione e del trasferimento tecnologico;
- istituzione di un centro di orientamento al lavoro indirizzato a studenti, diplomati e neolaureati, nonchè ai giovani del territorio;
- creazione di una struttura espositiva e formativa nel campo della comunicazione, della musealità e della diffusione della cultura scientifica.
Il Comune, con delibera adottata dalla Giunta nel mese di Novembre ‘98, ha individuato l’Università come sede per l’incubatore di impresa dell’Area di Tor Bella Monaca e Torre Angela, da realizzare con le risorse messe a disposizione dal citato decreto interministeriale, ivi compreso l’allestimento degli spazi ed i relativi costi di gestione.
I tre Enti firmatari del protocollo si impegnano a realizzare quindi una struttura permanente di incubatore d’impresa nel territorio universitario, nell’ambito delle reciproche attività istituzionali di orientamento al lavoro, comunicazione e ricerca.
Gli spazi da destinare al Polo integrato di Servizi saranno messi a disposizione in parte dall’Università che ne prevede l’ubicazione in una prima fase nell’ambito dell’edificio ENASARCO ( a seguito dell’estensione della locazione con il suddetto Ente - cfr. altro argomento all’o.d.g.) ed in parte dall’ADISU, per quello che riguarda l’allestimento dei servizi telematici e degli sportelli di consulenza e comunicazione.
I tre Enti si impegnano altresì a costituire una struttura di coordinamento ed individueranno al proprio interno i supporti amministrativi e tecnici di riferimento.
In via transitoria l’ADISU costituerà presso la sede provvisoria di Via Cavaglieri n. 6 una struttura amministrativa atta a gestire l’avvio delle attività garantendo il perseguimento delle finalità del progetto, l’efficacia operativa ed il coordinamento tra le diverse amministrazioni.
E’ prevista l’organizzazione di una "Conferenza organizzativa" entro sei mesi dall’inizio delle attività oggetto del protocollo d’intesa.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- presa visione della bozza di protocollo d’intesa predisposta dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche del Lavoro.
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare la stipula di un protocollo d’intesa tra Comune di Roma - Assessorato alle Politiche del Lavoro/Azienda per il Diritto allo Studio Universitario(ADISU - Tor Vergata)/Università per la realizzazione di un Polo Integrato di Servizi quale strumento di intervento a sostegno della creazione di nuove imprenditorialità e dello sviluppo locale.
Nell’ambito degli interventi tesi a favorire lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano previsti dall’art. 14 della L. n. 266/97 e dal D.M. n. 225 dell’1/6/98 l’Università è individuata quale sede per l’incubatore d’impresa dell’Area di Tor Bella Monaca e Torre Angela, da realizzare con le risorse messe a disposizione dal citato decreto interministeriale.
L’Università e l’ADISU metteranno a disposizione spazi ubicati, almeno in una prima fase, nell’edificio ENASARCO sito in Via Cavaglieri n. 6 nonchè personale da individuarsi per la costituzione di una struttura di coordinamento tecnico e amministrativo.
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo