II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.7) PROTOCOLLO D’INTESA UNIVERSITA’/OSPEDALE FATEBENEFRATELLI S.GIOVANNI CALIBITA ISOLA TIBERINA - EX ART. 6 D.LEG.VO 502/92 - ESIGENZE DIDATTICO SCIENTIFICHE ED ASSISTENZIALI INSEGNAMENTI ENDOCRINOLOGIA - ODONTOIATRIA - OSTETRICIA E GINECOLOGIA - E PROTOCOLLO D’INTESA UNIVERSITA’/AZIENDA OSPEDALIERA S.FILIPPO NERI PER ESIGENZE ISTITUZIONALI INSEGNAMENTO DI IMMUNOEMATOLOGIA - FACOLTA’ MEDICINA E CHIRURGIA.

Si rende noto al Consiglio che, in attuazione delle deliberazioni adottate dal Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia nelle sedute del 09.09.97 e del 13.10.97, l’Università, recependo la disponibilità manifestata dall’Ospedale Fatebenefratelli - S. Giovanni Calibita dell’Isola Tiberina con nota dell’11.04.97 e confermata in successivi incontri, aveva inoltrato alla Regione Lazio - Assessorato alla Salvaguardia e Cura della Salute - in data 30.10.97 - una richiesta di autorizzazione alla stipula di un Protocollo d’Intesa con il predetto Ospedale, ai sensi dell’art. 6 del D.Leg.vo 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, a stralcio del Protocollo d’Intesa Regione/Università in corso di definizione, per soddisfare le esigenze didattico scientifiche ed assistenziali degli insegnamenti di Cardiologia - Endocrinologia - Odontoiatria ed Ostetricia e Ginecologia.
Nell’ambito dell’ipotesi di accordo convenzionale, l’Ospedale Fatebenefratelli si impegnava a mettere a disposizione degli insegnamenti universitari idonee strutture, attrezzature e servizi generali sanitari ed in particolare:
- n. 67 posti letto di degenza nell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia;
- n. 14 posti letto di degenza nell’Unità Operativa di Odontoiatria;
- n. 16 posti letto + 2 posti nell’UTIC nell’Unità Operativa di Cardiologia;
- spazi ambulatoriali per il Servizio di Endocrinologia.
Inoltre, sempre in base all’ipotesi di accordo, i docenti universitari titolari degli insegnamenti in questione dovevano assumere le funzioni assistenziali di Dirigenti di II liv.(ex Primario) andando a ricoprire posti vacanti nell’ambito della pianta organica dell’Ospedale Fatebenefratelli.
Il competente Assessorato della Regione Lazio con nota del 09.12.97 manifestava la volontà di esaminare la proposta di convenzionamento in questione nell’ambito del Protocollo d’Intesa Regione/Università da stipularsi ai sensi dell’art. 6 del D.Leg.vo 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni.
Con successiva rettorale del 15.06.98 l’Università rinnovava al competente Assessorato regionale la richiesta di convenzione a stralcio per la stipula di un Protocollo d’Intesa con l’Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli per soddisfare le pressanti ed inderogabili esigenze istituzionali degli insegnamenti di Endocrinologia, Odontoiatria ed Ostetricia e Ginecologia, mentre non reiterava la proposta relativa all’insegnamento di Cardiologia, in quanto nel lasso di tempo intercorso la struttura sanitaria in questione aveva autonomamente provveduto ad avviare le procedure concorsuali per la copertura del relativo posto primariale. L’Ospedale Fatebenefratelli, con nota dell’11.09.98 ha confermato la propria disponibilità a stipulare la convenzione in parola nei termini già indicati, manifestando altresì un’ulteriore disponibilità per l’insegnamento di Gastroenterologia.
La Regione Lazio sta concludendo la procedura istruttoria preliminare alla concessione del previsto nulla - osta.
Si rende altresì noto al Consiglio che l’Università con rettorali del 04.04.96 e del 20.04.98 ha richiesto al medesimo Assessorato della Regione Lazio l’autorizzazione a procedere alla stipula di un Protocollo d’Intesa aggiuntivo con l’Azienda USL RM/C (già in regime di convenzione) per soddisfare le esigenze didattico scientifiche ed assistenziali dell’insegnamento di Immunoematologia ed affidare al titolare della disciplina - Prof. Giancarlo Isacchi - la direzione del S.I.T (Servizio di Immunoematologia e trasfusione) dell’Ospedale S.Eugenio.
Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia nelle sedute del 21.12.94 e 20.02.98 si è già espresso favorevolmente in merito a tale proposta.
La Regione Lazio, tuttavia, valutando negativamente le difficoltà derivanti dall’inserimento dell’Università nell’ambito del S.I.T. dell’Ospedale S.Eugenio attualmente gestito in regime di convenzione con la C.R.I., ha proposto di soddisfare le esigenze istituzionali dell’insegnamento di Immunoematologia nell’ambito del S.I.T. situato presso l’Azienda Ospedaliera S.Filippo Neri. L’Azienda ospedaliera ha fornito il proprio assenso con nota del 09.07.98. L’Università, con nota del 30.06.98, ha espresso parere positivo in merito alla soluzione prospettata dalla Regione anche in considerazione del fatto che l’insegnamento in questione è privo di una sede assistenziale.
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita le relazione del Presidente;
- presa visione della disponibilità manifestata dall’Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli e dall’Azienda Ospedaliera S.Filippo Neri;
- preso atto delle deliberazioni adottate dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia nelle sedute del 21.12.94, 09.09.97, 13.10.97 e 20.02.98;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

 - di approvare la stipula di un Protocollo d’Intesa ai sensi dell’art. 6 del D.leg.vo 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni tra l’Università e l’Ospedale S.Giovanni Calibita Fatebenefratelli - Isola Tiberina per soddisfare le esigenze didattico scientifiche ed assistenziali degli insegnamenti di Odontoiatria ed Ostetricia e Ginecologia, cui verranno messi a disposizione adeguati spazi di degenza, servizi generali ed attrezzature e degli insegnamenti di Endocrinologia e Gastroenterologia cui verranno messi a disposizione idonei spazi ambulatoriali.
- di approvare la stipula di un Protocollo d’Intesa, ai sensi dell’art. 6 del D.Leg.vo 502/92 e succ. modificazioni ed integrazioni, tra l’Università e l’Azienda Ospedaliera S. Filippo Neri per le esigenze didattico scientifiche ed assistenziali dell’insegnamento di Immunoematologia da collocare nell’ambito dl S.I.T. dell’Azienda.
- di approvare l’affidamento delle funzioni assistenziali di Dirigente II liv. (ex Primario) ai docenti titolari dei predetti insegnamenti.
- di conferire mandato all’Amministrazione a perfezionare i relativi accordi convenzionali, non appena la Regione Lazio avrà autorizzato la sottoscrizione dei Protocolli d’Intesa in questione, a stralcio del Protocollo d’Intesa Regione/Università.
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G.P.G. Milano

 

torna all'o.d.g.  vai al successivo