Alle ore 17,30 esce dalla Sala del Consiglio il Presidente ed assume la Presidenza il Pro-Rettore, Prof. G. P. G. Milano

DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

5.5) ITALGAS - ASSERVIMENTO DI TERRENI UNIVERSITARI.

Il Presidente comunica che occorre formalizzare i rapporti con la Società ITALGAS, mediante asservimento dei terreni universitari, con riguardo alla presenza di due tratti di tubazione, l’uno posto lungo il confine di proprietà universitaria con la borgata Giardinetti ed il G.R.A., l’altro lungo la strada vicinale della Capanna, lungo il perimetro delle aree concesse al C.N.R. Si tratta di tubazioni a suo tempo collocate in via d’urgenza e per le quali, in considerazione della brevità dei tracciati e dell’esiguità degli importi da incamerare a titolo di asservimento e di concessione di diritto di superficie, l’Amministrazione intende procedere con una stipula unica.
Una volta effettuata l’espropriazione della fascia di rispetto autostradale, attraversata da un tratto della tubazione di Via della Capanna, l’Università ha chiesto all’ITALGAS un riepilogo dei dati relativi ai due tracciati ed il conto definitivo del compenso. La risposta dell’ITALGAS è stata quindi sottoposta al giudizio di congruità del geom. G. Addari, funzionario di Ufficio Tecnico, il quale ha fornito la dimostrazione del calcolo e si è espresso positivamente.
Il gasdotto di Via della Capanna è lungo 415 ml., interessa una fascia di 830 mq. ed il compenso di asservimento è calcolato in £.4.743.000; la costituzione del diritto di superficie per il gruppo di riduzione riguarda mq. 13,5 circa ed è compensata con £.500.000.
Il gasdotto in località Giardinetti è lungo 330 ml., interessa una fascia di 660 mq. cui si aggiungono 6 mq. per diritto di superficie del gruppo di riduzione, per un compenso di £.7.016.375.
Ciò premesso, il Consiglio è invitato a conferire i poteri per la stipula del contratto in questione.
Terminata l’esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

 IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

 di conferire al Rettore i poteri necessari alla stipula con la Società Italiana per il Gas p.a. di un contratto per l’asservimento dei terreni universitari in corrispondenza di due tracciati di gasdotto, l’uno che corre per 330 ml. lungo il perimetro del territorio universitario in località Giardinetti e l’altro che segue per 415 ml. la Via della Capanna fino al raggiungimento del punto di allaccio con l’utente C.N.R. e per la costituzione di diritto di superficie in relazione agli spazi occupati dai rispettivi volumi tecnici, a fronte del corrispettivo complessivo di £.12.259.375.

 LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE
Prof. G.P.G. Milano

 

torna all'o.d.g.   vai al successivo