AFFARI LEGALI

7.1) ALLAGAMENTO LOCALI UNIVERSITARI DEL 28/6/97 - INSTAURAZIONE GIUDIZIO CIVILE PER RISARCIMENTO DANNI C/ SOCIETA’ SA.GEN. E SOCIETA’ ASSITALIA -

Il Presidente rende noto al Consiglio che, in data 28/6/97, si verificava un incidente (rottura di una tubazione dell’impianto idrico con conseguente allagamento dei locali del piano sottostante) provocato dalla Società Sagen, cui l'Università ha affidato l’appalto per i lavori di ristrutturazione generale dei locali siti al primo piano dell’edificio universitario della "Romanina".
Con nota del 28/6/97, si inoltrava denuncia dell’accaduto alla Società appaltatrice, invitandola, altresì, a ripristinare lo stato dei luoghi al fine di consentire la funzionalità delle utenze e dei servizi. Infatti, l’allagamento aveva provocato il danneggiamento di alcune attrezzature site presso il Centro di Calcolo e Documentazione dell’Ateneo.
A tale denuncia non faceva seguito alcun riscontro, né tantomeno un sopralluogo, od un intervento ai fini del ripristino dello stato dei luoghi.
Si evidenzia, altresì, che il suddetto evento aveva determinato, tra l’altro, gravi danni alle apparecchiature del Centro Elaborazione Dati (CED) dell’Ateneo, che consentivano il collegamento dell’edificio della "Romanina" con gli altri edifici universitari e con la rete Internet. Tali apparecchiature, infatti, sono indispensabili per il funzionamento delle Biblioteche, della Facoltà di Lettere, nonché delle Segreterie della Facoltà di Economia.
Pertanto, l’Amministrazione, in assenza di un qualsivoglia interessamento da parte della Società Sagen, ed allo scopo di evitare un ulteriore prolungarsi dell’interruzione del pubblico servizio, procedeva all’acquisto di nuove attrezzature, in sostituzione di quelle danneggiate, per un importo pari a complessive lire 55.787.170.
Con rettorale del 28/10/97, si invitava nuovamente la Società in discorso a voler procedere ad un sopralluogo al fine della verifica dell’entità dei danni arrecati, comunicando, altresì, che la fuoriuscita dell’acqua provocata dalla rottura della tubazione aveva causato ulteriori danni da allagamento al piano terra dell’edificio della "Romanina". In particolare, negli Uffici delle Segreterie Studenti, l’acqua, penetrando dal soffitto, allagava i pavimenti e danneggiava delle attrezzature informatiche, nonché del materiale didattico e modulistico. Tali danni, quantificati in tempi successivi, ed ammontanti rispettivamente a lire 7.513.660 ed a lire 1.666.000, comportavano per l’Università un ulteriore esborso di denaro.
Solamente con nota del 10/11/97, la Società Sagen comunicava all’Amministrazione di aver inoltrato alla propria compagnia assicurativa, nella fattispecie la Società Assitalia Assicurazioni, apposita denuncia di sinistro occorso nei locali dell’Ateneo, riconoscendo espressamente, in tal modo, qualsiasi responsabilità in ordine al sinistro de quo.
Con nota fax del 30/4/98, l’Amministrazione chiedeva alla Società Assitalia di voler comunicare il nominativo del perito incaricato di effettuare la stima dei danni occorsi.
Con rettorale dell’8/5/98, si reiterava la richiesta. Ma l’esito si rivelava negativo.
Con rettorale del 19/6/98, si invitava la Società Assitalia, nonché la Società Sagen, in solido, a voler chiarire la propria posizione in ordine al risarcimento dei danni occorsi. Tale diffida è rimasta, a tutt’oggi, priva di riscontro.
Pertanto, il Presidente chiede di ratificare il mandato già conferito all'Avvocatura Generale dello Stato con rettorale del 28/7/1998 per l'instaurazione di un giudizio civile nei confronti della Società SA.GEN. a r.l. e, in solido, contro la Società di Assicurazioni Assitalia, per il risarcimento dei danni patiti dall’Amministrazione, già quantificati da quest’ultima in complessive lire 64.966.830, oltre interessi e rivalutazione monetaria, a seguito del danneggiamento verificatosi in data 28/6/97.
Esaurita l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- vista la diffida del 19/6/98;
- vista la rettorale del 28/7/1998;
- sentita la relazione del Presidente;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

 DELIBERA

- di prendere atto di quanto comunicato in ordine all'incidente provocato, in data 28/6/97, dalla Società Sagen appaltatrice dell'Ateneo per i lavori di ristrutturazione dei locali siti al primo piano dell’edificio universitario della "Romanina";
- di prendere atto che i danni arrecati ammontano a complessive lire 64.966.830;
- di ratificare il mandato già conferito all'Avvocatura Generale dello Stato con rettorale del 28/7/1998 per l'instaurazione di un giudizio civile nei confronti della Società SA.GEN. a r.l. e, in solido, contro la Società di Assicurazioni Assitalia per il risarcimento dei danni patiti dall’Amministrazione, come sopra quantificati, oltre interessi e rivalutazione monetaria.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo