DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

8.1) CONCESSIONARIA: REALIZZAZIONE DI N. 2 PARCHEGGI MULTIPIANO A SERVIZIO DEL POLICLINICO UNIVERSITARIO. RICHIESTA PARERE DI CONFORMITA' URBANISTICA.

Con nota n. 334 del 4.6.90 il Ministero LL.PP. - D.G. Coordinamento Territoriale rilasciò il prescritto parere di conformità urbanistica del progetto del Policlinico Universitario e della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Successivamente, a conclusione dell'iter istruttorio per accedere ai finanziamenti ex lege 67/88, la Regione Lazio, con deliberazione n.6421 del 31.7.96, esperimendo parere favorevole per la realizzazione dello stralcio del Policlinico di 120 mld. (poi ridotti a 105,201) dettò talune "raccomandazioni".
In particolare che "contestualmente alla realizzazione del presente stralcio sia realizzato il parcheggio multipiano" "A", a valere sui fondi della legge 331/85; tale parcheggio potrà consentire la sosta delle auto degli operatori sanitari e dei pazienti che utilizzeranno i servizi della piastra (poliambulatori, day hospital, radiodiagnostica, laboratori) che si attiveranno in questa prima fase. Si ritiene che sia sufficiente realizzare il parcheggio "A" sia per la sua ubicazione in prossimità del cantiere relativo alla piastra, sia per il numero di posti auto previsti, circa 900, sufficiente a garantire il soddisfacimento delle esigenze di cui sopra."
Nella seduta odierna all'esame del Consiglio d'Amministrazione, viene sottoposto, ai fini dell'attivazione delle procedure di cui all'art. 81 D.P.R. 616/77 nel testo attualmente vigente, il progetto che riguarda la realizzazione del parcheggio suddetto a servizio del Policlinico così come "raccomandato" dalla Regione. Inoltre, in previsione dell'immediato avvio dei lavori delle successive fasi del Policlinico Universitario, il Consiglio di Amministrazione è invitato a valutare il progetto dell'altro parcheggio pluripiano, pure previsto nel progetto generale presentato alla Regione.
Entrambi i parcheggi (costituiti da 4 piani, di cui 2 interrati) non interferiscono in alcun modo con gli interventi programmati nell'ambito del Giubileo del 2000 in quanto ubicati in una parte molto decentrata e periferica dell'area interessata dall'evento. La loro localizzazione risulta però in posizione strategica per le eventuali necessità connesse con le celebrazioni del Giubileo del 2000 sul comprensorio di Tor Vergata.
Sinteticamente il parcheggio "A" prevede 1341 posti auto e 112 posti motocicli, 4 ascensori e n. 16 WC e servizi; il parcheggio"B" n. 667 posti auto, n.200 posti motocicli, n.2 ascensori e n. 16 WC e servizi.
Si rinvia alla relazione tecnica per una dettagliata descrizione del progetto.
Il Consiglio di Amministrazione è invitato ad approvare i progetti in oggetto ai fini del loro invio al Ministero LL.PP. per il rilascio del parere di conformità urbanistica.
Giova informare che essi sono stati intanto già inviati al Ministero dei LL.PP. per consentire di avviarne l'esame.
L'ottenimento della concessione consentirà all'Ateneo di modellare la realizzazione dell'insediamento del Policlinico Universitario che riveste carattere di stretta necessità ed urgenza.
Dell'argomento il Consiglio di Amministrazione è stato informato nell'adunanza del 24/7/'98; la delibera richiese un supplemento di istruttoria, conclusa la quale gli Uffici hanno istruito la presente pratica.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

 IL CONSIGLIO

- Ascoltata la relazione del Presidente;
- Visto il progetto per la realizzazione di n. 2 parcheggi pluripiano redatto dalla Concessionaria;
- Considerata la deliberazione della Regione Lazio n.6421 del 31.7.1996;
- Valutata la necessità e l'urgenza di realizzare i 2 parcheggi pluripiano a servizio del Policlinico universitario;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

 - di approvare il progetto per la realizzazione di n. 2 parcheggi multipiano a servizio del Policlinico Universitario redatto dalla Concessionaria;
- di dare mandato al Rettore ai fini dell'invio del progetto suddetto al Ministero dei LL.PP. per il rilascio dell'art. 81 nel testo attualmente vigente.

 LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo