DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

8.3) CONCESSIONARIA: REALIZZAZIONE TRATTO STRADALE INTERNO AL COMPRENSORIO UNIVERSITARIO PER IL COLLEGAMENTO DELLA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA - BANCA D'ITALIA - A/2. PERIZIA DI VARIANTE E SUPPLETIVA.

Con Atto Integrativo n.58 e successivo I° Atto Aggiuntivo all'Atto suddetto è stata affidata alla Concessionaria l'esecuzione del tratto stradale interno al Comprensorio Universitario per il collegamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Banca d'Italia - A/2 per l'importo di L. 18.551.981.322 di cui L. 16.051.106.214 per lavori a misura e L. 2.500.875.108 per somme a disposizione.
Si informa il Consiglio che la Concessionaria ha trasmesso la perizia di variante delle opere in oggetto redatta "per la prevalente necessità di adeguare le previsioni di progetto sulle quantità di movimenti di materiale, variante a causa di imprevedibili circostanze emerse nel corso dei lavori .ed anche per tenere nel debito conto di ulteriori questioni". In particolare:
a) Poichè a seguito di alcune prescrizioni poste dalla Soprintendenza Archeologica lo spostamento del tracciato ha coinciso con terreni molto più alluvionali di quelli presenti nella zona originariamente individuata, si è reso necessario prevedere una bonifica che consiste in un maggiore approfondimento del cassonetto stradale con riempimento successivo di materiali di buona qualità.
Analogo intervento si è reso indispensabile in corrispondenza dell'attraversamento della cava abbandonata e un ulteriore lavoro per l'esecuzione di drenaggi profondi sotto la fondazione stradale.
b) A causa del traffico veicolare che interesserà la strada, che si prevede intenso, è stato poi realizzato uno strato di misto cementato, aggiuntivo a quello già previsto.
c) Nella zona antistante l'ingresso del Centro Servizi B.I. è stato eseguito uno slargo per consentire la manovra di inversione a U di automezzi di grandi dimensioni. Conseguentemente ha subito variazioni il tombino scatolare per l'accesso alla Banca d'Italia.
Economie, invece, sono state ottenute per la realizzazione dei marciapiedi e pista ciclabile, per l'esecuzione di tutte le opere d'arte (attraversamento fossi, deviazione fosso) per la sistemazione delle scarpate (il materiale si è reso disponibile dalle opere di scavo).
Il quadro economico tiene altresì conto del risparmio scaturito a conclusione delle trattative con la Telecom sulla realizzazione delle reti di fonia ed in fibra ottica (argomento valutato dal C.di A. nella seduta u.s.) nonchè di ulteriori modifiche delle quantità di entità assolutamente modeste in più ed in meno riguardante l'impianto di illuminazione, calcestruzzi, i cordoli per i marciapiedi, le fogne drenanti, etc.
Per una esauriente descrizione delle varianti si rinvia alla relazione allegata alla perizia.
Il valore della perizia è pari a L.1.126.326.209 di cui L.873.082.451 per lavori a misura e L.253.243.758 per somme a disposizione.
Per effetto delle varianti il quadro economico del tratto stradale in oggetto è stato ridefinito come risulta dall'allegato alla presente delibera.
L'esecuzione dei maggiori lavori oggetto della presente perizia produce l'effetto di dover fissare un nuovo termine per l'esecuzione delle opere valutato in tre mesi aggiuntivi rispetto al precedente termine (in totale 18 mesi).
Le maggiori opere saranno compensate con i prezzi aggiornati al momento dell'affidamento degli stessi.
Fatte queste premesse, il Consiglio di Amministrazione è invitato ad approvare la perizia di cui trattasi ed a stanziare il relativo importo.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

 IL CONSIGLIO

- Ascoltata la relazione del Presidente;
- Considerato l'atto integrativo n. 58 e successivo I atto aggiuntivo;
- Vista la perizia di variante e suppletiva redatta dalla Concessionaria;
- Riconosciuta la necessità delle varianti;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

 - di approvare la perizia di variante e suppletiva ai lavori per la realizzazione del tratto stradale interno al comprensorio universitario per il collegamento della Facoltà di Medicina e Chgirurgia - Banca d'Italia - A/2 per l'importo di L.1.126.326.209 di cui L.873.082.451 per lavori a misura e L.253.243.758 per somme a disposizione.
Per effetto delle varianti apportate il quadro economico dei lavori risulta ridefinito come riportato nell'allegato alla presente delibera per formarne parte integrante.
L'ammontare suddetto graverà sul Tit.II Ctg.10 Cap.4 (Fondo per l'edilizia universitaria e le grandi attrezzature scientifiche) del corrente esercizio finanziario.
- All'onere economico per la variante di cui trattasi il C.N.R. concorrerà ai sensi dell'art. 4 dell'Atto Aggiuntivo dell'1/12/'94 alla Convenzione del 23/5/'85, per la quota di sua competenza.
- Di dare mandato al Rettore di adottare tutti i provvedimenti conseguenziali alla presente delibera ivi inclusa la sottoscrizione del relativo atto formale per la disciplina del rapporto.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo