UFFICIO PROGETTAZIONE INTERVENTI FORMATIVI

2.1) RINNOVO CONVENZIONE UNIVERSITA'DI ROMA TOR VERGATA E CONSORZIO BAICR - (BIBLIOTECHE E ARCHIVI ISTITUTI CULTURALI DI ROMA) CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PERSONALE DELLE SCUOLE .-

Si ricorda che in data 8 ottobre 1996 è stata sottoscritta la convenzione di durata triennale tra l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ed il Consorzio BAICR - Biblioteche e Archivi Istituti Culturali di Roma. Avvicinandosi il momento della programmazione scientifica e didattica per il prossimo triennio ed in considerazione della valutazione più che positiva dei risultati raggiunti nell'ambito della collaborazione è pervenuta, in data 31 maggio 1999, la richiesta di rinnovo della convenzione in questione da parte del Presidente del BAICR, Prof. Vincenzo Cappelletti. Si ricorda che nell'ambito del rapporto di collaborazione tra le due Istituzioni sono state realizzate iniziative di formazione, aggiornamento, perfezionamento e specializzazione a distanza destinate a docenti di ruolo, precari in servizio nelle scuole e giovani laureati e che il numero delle iscrizioni del triennio in corso è di stato di 6.063 iscritti. Ai fini della realizzazione dell'attività il BAICR ha messo a disposizione le proprie strutture per la progettazione, la realizzazione e la gestione delle iniziative poste in essere, mentre l'Università ha compiti amministrativi relativi alle iscrizioni ed al rilascio degli attestati finali dei partecipanti ai corsi nonché di coordinamento, valutazione e controllo della qualità del processo formativo . Della quota di iscrizione annualmente stabilita il 25% è riconosciuto all'Università per i diritti di segreteria mentre il 75% è riconosciuto al consorzio BAICR per la progettazione e gestione dei corsi.Il Senato Accademico nella seduta del 21 luglio 1999 ha espresso parere favorevole nel rinnovo della convenzione modificando:
- Art. 2 secondo capoverso"..........al BAICR spetterà la progettazione, realizzazione e gestione delle iniziative poste in essere di intesa con l'Università di Roma "Tor Vergata";
- Allegato A "Con riguardo agli aspetti scientifici e didattici, le iniziative previste dalla Convenzione, saranno progettate, realizzate e gestite dal BAICR d'intesa con l'Università di Roma Tor Vergata. E' esclusa ogni responsabilità a qualunque livello rilevante, da parte dell'Università di Tor Vergata per la realizzazione e la gestione delle iniziative poste in essere nell'ambito della presente convenzione. L'Università degli studi di Roma Tor Vergata è esonerata da ogni responsabilità derivante dai rapporti di lavoro che venissero istaurati dal BAICR e da danni prodotti a e da terzi in dipendenza di attività riguardanti la presente convenzione".
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente,
- presa visione degli elementi illustrativi dell'iniziativa;
- vista la delibera con le modifiche del Senato Accademico seduta del 21/07/1999;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

di approvare il rinnovo della convenzione per il triennio 1999/2002 tra l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata ed il Consorzio Baicr - Biblioteche e Archivi Istituti Culturali di Roma sottoscritta in data 8 ottobre 1996 con le modifiche apportate dal Senato Accademico nella seduta del 21 luglio 1999 e descritte nelle premesse della seguente delibera.
Il rinnovo verrà formalizzato attraverso la stipula di un atto aggiuntivo che richiami le modifiche su esposte.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo