II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.1) ATTO INTEGRATIVO ALLA CONVENZIONE IN DATA 25.09.97 TRA UNIVERSITA' E I.R.C.C.S. OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU', PER LE ESIGENZE ISTITUZIONALI DELL'INSEGNAMENTO DI BIOCHIMICA CLINICA

Si ricorda al Consiglio che in data 25.09.97 è stata sottoscritta una convenzione tra l'Università e l'I.R.C.C.S Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per soddisfare le esigenze didattico-scientifiche ed assistenziali dell'insegnamento di Biochimica Clinica, nonché per il funzionamento della Scuola di Specializzazione in Biochimica clinica e del Corso di Diploma Universitario di Tecnici di Laboratorio Biomedico.
Nell'ambito di tale accordo il titolare dell'insegnamento di Biochimica clinica - Prof. Giorgio Federici - che ricopre altresì il ruolo di Direttore della citata Scuola di Specializzazione e di Presidente del Diploma, ha assunto le funzioni primariali del Laboratorio di Analisi chimico cliniche dell'Ospedale Bambino Gesù.
Il rapporto convenzionale esistente ha permesso di sviluppare in modo ottimale tanto la collaborazione in campo clinico quanto tematiche comuni di ricerca nell'ambito della Patologia Metabolica, della Nefrologia, della Medicina Molecolare e delle Metodologie Biochimiche che sono sfociate nella approvazione di un progetto finalizzato del Ministero della Sanità nel quale sono ufficialmente presenti due unità operative dell'Università.
La positiva integrazione tra le due istituzioni ha suggerito l'ipotesi di addivenire ad un ampliamento del rapporto convenzionale vigente, così come manifestato dalla Presidenza dello stesso I.R.C.C.S. con nota del 9 marzo u.s., al fine di costituire, a fini di ricerca, un laboratorio di Biologia Molecolare e Cellulare Clinica ed uno di Chimica delle Proteine presso i locali che potrà mettere a disposizione il Dipartimento di Medicina Interna dell'Ateneo. Nell'ambito dei laboratori così attivati opereranno sia ricercatori, borsisti e dottorandi dell'I.R.C.C.S. che personale universitario e l'Ospedale Pediatrico provvederà all'intera strumentazione necessaria allo sviluppo delle linee di ricerca comuni e concordate. L'I.R.C.C.S. si è inoltre dichiarato disponibile a finanziare due assegni di ricerca biennali per l'insegnamento di Biochimica Clinica per un importo complessivo di L. 120.000.000.
Il Consiglio di Dipartimento di Medicina Interna, nella seduta del 30.03.99, ha espresso parere favorevole alla stipula di un atto integrativo alla convenzione citata al fine di realizzare le iniziative sopra illustrate, a condizione che il Prof. G. Federici assuma la direzione e la responsabilità dei Laboratori da istituirsi. Lo stesso Dipartimento di Medicina Interna ha identificato i laboratori e gli spazi da mettere a disposizione per l'attuazione delle unità di ricerca, e precisamente: i laboratori n.139 e n.141 già destinati al Laboratorio di Biochimica Clinica della Piastra di servizi del Policlinico 'Tor Vergata', con la possibilità di uso del Laboratorio Radioisotopi (n.143) e dei servizi comuni quali colture cellulari (n.180), centrifugazione (n.138), camera fredda (n.138 E n.158), laboratorio fotografico (n.138a), sieroteca (n.146) oltreché i servizi generali, nonché i laboratori n.201 e n.203 dell'Edificio E Sud dell'attuale Facoltà di Medicina e Chirurgia, sempre già assegnati al Laboratorio di Biochimica Clinica.
Il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nella seduta del 05.05.99 ha espresso parere favorevole all'ampliamento della vigente convenzione con l'I.R.C.C.S. Ospedale Bambino Gesù nei termini descritti.
Si rende noto che il Senato Accademico nella seduta del 21.07.99 ha espresso parere favorevole alla stipula dell'atto integrativo in parola.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO


- udita al relazione del Presidente;
- preso atto della volontà unanime di procedere ad una integrazione della convenzione vigente tra l'Università - Insegnamento di Biochimica clinica e l'I.R.C.C.S. Ospedale Pediatrico bambino Gesù, manifestata dalla Presidenza dell'I.R.C.C.S con nota del 09.03.99 e dal Prof. G. Federici, titolare dell'insegnamento;
- preso atto della deliberazioni adottate dal Consiglio di Dipartimento di Medicina Interna e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, rispettivamente nelle sedute del 30.03.99 e 05.05.99;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Senato Accademico nella seduta del 21.07.99;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di autorizzare la stipula di un atto integrativo alla Convenzione in data 25.09.97, sottoscritta tra l'università e l'I.R.C.C.S Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per le esigenze didattico-scientifiche ed assistenziali dell'insegnamento di Biochimica Clinica, nonché per il funzionamento della Scuola di Specializzazione in Biochimica clinica e del Corso di Diploma Universitario di Tecnici di Laboratorio Biomedico. Nell'atto integrativo si prevederà la costituzione, a fini di ricerca, di un laboratorio di Biologia Molecolare e Cellulare Clinica ed uno di Chimica delle Proteine presso gli spazi all'uopo destinati dal Dipartimento di Medicina Interna nella seduta del 30.03.99, sia nell'ambito della Piastra di servizi del Policlinico 'Tor Vergata' che nell'ambito dell'edificio E Sud della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Presso l'Unità Operativa di ricerca, la cui direzione sarà affidata al Prof. G. Federici opereranno sia ricercatori, borsisti e dottorandi dell'I.R.C.C.S. che personale universitario. L'I.R.C.C.S si impegna a fornire l'intera strumentazione necessaria allo sviluppo delle linee di ricerca comuni e concordate nonché a finanziare due assegni di ricerca biennali per l'insegnamento di Biochimica Clinica per un importo complessivo di L. 120.000.000.
L'atto integrativo avrà la stessa durata della Convenzione sottoscritta in data 25.09.97, ovvero scadrà il 25.09.2002 e potrà essere rinnovato unitamente a questa previa delibera degli organi competenti;
- di autorizzare la Ripartizione I - III Divisione ad incassare il suindicato contributo sul capitolo di spesa II.4.5 del bilancio dell'Ateneo da destinarsi al finanziamento di n.2 assegni biennali di ricerca per l'Insegnamento di Biochimica clinica.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo