II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

3.2) PROTOCOLLO D'INTESA UNIVERSITA'/I.R.C.C.S. S. LUCIA/UNIVERSITA' DI NAPOLI/C.N.R./I.N.M. NEUROMED/FONDAZIONE STELLA MARIS/UNIVERSITA' "LA SAPIENZA" PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI RICERCA FINALIZZATA

Si sottopone al Consiglio la proposta avanzata dall'I.R.C.C.S. S. Lucia di sottoscrivere un protocollo d'intesa con l'Ateneo in merito alle modalità di svolgimento del progetto biennale di ricerca finalizzata 1998 dal titolo "Fisiopatologia del danno ischemico cerebrale: un'analisi di fattori neuroprotettivi su modelli animali in vitro ed in vivo".
Tale ricerca, la cui conduzione è stata assegnata al S. Lucia - in qualità di capofila di ricerca e responsabile della conduzione del progetto - dal Ministero della Sanità, con apposita convenzione n. ICS 120.3./RF98.85, prevede la partecipazione ad essa di 'Unità Operative' esterne all'I.R.C.C.S., tra le quali il Dipartimento di Neuroscienze dell'Ateneo, secondo il programma riportato a nome dello stesso nel progetto medesimo.
Si fa presente che la proposta è stata già approvata dal Consiglio di Dipartimento di Neuroscienze con propria delibera adottata nella seduta del 05.05.99.
Responsabile scientifico dell'U.O. suddetta sarà il Dott. Giuseppe Sancesario - Ricercatore Universitario. Detto Responsabile, unitamente al Responsabile Scientifico del progetto - nonché ai Responsabili delle altre U.O., costituiranno il Comitato Tecnico-Scientifico, con sede presso l'I.R.C.C.S. medesimo; tale Comitato potrà essere convocato in relazione ad opportune verifiche sullo stato di attuazione dei lavori e/o differenti problematiche emergenti nel corso degli stessi.
Al fine della stesura dei rapporti sullo stato di avanzamento dei lavori, da trasmettere al Ministero, dalla valutazione dei quali discenderà la possibilità di erogazione dei fondi assegnati dal Ministero stesso per l'esecuzione del progetto, il Dipartimento interessato, nella persona del proprio Responsabile, farà pervenire al Responsabile del progetto periodiche relazioni sulle attività svolte nei vari semestri e, successivamente, la relazione finale sull'intero programma di propria pertinenza, che costituiranno premessa indispensabile per il trasferimento dei finanziamenti dal capofila alle U.O. esterne, nella misura stabilita nei singoli programmi del progetto e riepilogata nella tabella allegata. Per il Dipartimento dell'Ateneo è previsto uno stanziamento di fondi pari a L. 60.000.000.
I prodotti, tra i quali pubblicazioni scientifiche, brevetti, prodotti d'ingegno ecc. derivanti dalle attività di ricerca collegabili al progetto, dovranno riportare i nominativi delle parti interessate, previo accordo in seno al Comitato Tecnico-Scientifico.
Il protocollo d'intesa resterà in vigore per tutta la durata della convenzione stipulata tra il Ministero della Sanità e l'I.R.C.C.S., compreso l'eventuale periodo di proroga concesso dallo stesso Ministero per la conduzione del progetto.
Si fa presente al Consiglio che il Senato Accademico nella seduta del 21.07.99 ha espresso parere favorevole alla sottoscrizione dell'accordo in parola.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO


- udita la relazione del Presidente;
- preso atto della delibera del Consiglio di Dipartimento di Neuroscienze adottata in data 05.05.99;
- presa visione della bozza di protocollo d'intesa per la realizzazione del progetto di ricerca finalizzata 1998 dal titolo "Fisiopatologia del danno ischemico cerebrale: un'analisi di fattori neuroprotettivi su modelli animali in vitro ed in vivo".
- preso atto della convenzione n. ICS 120.3./RF98.85 stipulata tra il Ministero della Sanità e l'I.R.C.C.S. S. Lucia;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Senato Accademico nella seduta del 21.07.99;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di autorizzare la stipula di un protocollo d'intesa tra l'Ateneo - Dipartimento di Neuroscienze -, l'I.R.C.C.S. S. Lucia, l'Università di Napoli, il C.N.R., l'I.N.M. Neuromed, la Fondazione Stella Maris e l'Università "La Sapienza" in merito alle modalità di svolgimento del progetto biennale di ricerca finalizzata 1998 dal titolo "Fisiopatologia del danno ischemico cerebrale: un'analisi di fattori neuroprotettivi su modelli animali in vitro ed in vivo".
Tale ricerca, la cui conduzione è stata assegnata all'I.R.C.C.S. S. Lucia - in qualità di capofila di ricerca e responsabile della conduzione del progetto - dal Ministero della Sanità con apposita convenzione n. ICS 120.3./RF98.85, prevede la partecipazione del Dipartimento di Neuroscienze dell'Ateneo a titolo di Unità Operativa esterna, secondo il programma riportato a nome dello stesso nel progetto medesimo, allegato all'accordo.
Responsabile scientifico dell'U.O. suddetta sarà il Dott. Giuseppe Sancesario - Riceracatore Universitario. Detto Responsabile, unitamente al Responsabile Scientifico del progetto - nonchè ai Responsabili delle altre U.O., costituiranno il Comitato Tecnico-Scientifico, con sede presso l'I.R.C.C.S. medesimo. Per la realizzazione del programma di propria pertinenza è previsto un contributo per il Dipartimento dell'Ateneo pari al L. 60.000.000;
- di autorizzare il Dipartimento interessato ad incassare il suindicato contributo, come previsto dall'art. 84 del regolamento per l'amministrazione e la contabilità generale dell'Ateneo, così come modificato con D.R. dell'01.06.98.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo