DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

20.2) DITTA EDIL MEDICA S.R.L. - REALIZZAZIONE DI UN FABBRICATO LIMITROFO ALLA STAZIONE DI IDROBIOLOGIA DA DESTINARE A LABORATORI.

Si ricorda che il Consiglio d'Amministrazione, nella seduta del 20.11.98, approvò il progetto, redatto dalla Edil Medica s.r.l., relativo alla edificazione di un fabbricato da adibire a laboratorio per la Stazione di Idrobiologia ed acquacoltura in ambienti rispondenti alle norme di edilizia e di sicurezza, per un importo stimato di L. 310.000.000, ai fini dell'invio al Provveditorato Regionale delle Opere Pubbliche del Lazio per il rilascio del parere di conformità ai sensi dell'art. 81 del D.P.R. 616/77 nel testo attualmente vigente.
Nel corso della Conferenza di servizi del 15.3.99 la Regione Lazio - Ass.to Urbanistica e Casa -- ha riscontrato la mancanza di strutture atte ad eliminare le barriere architettoniche, quali ascensori che permettano l'uso dei piani superiori e servizi igienici per disabili.
E' stata quindi redatta una variante architettonica al progetto presentato, che ha previsto gli inserimenti suddetti. A seguito di ciò in data 28.4.99 si è concluso positivamente il procedimento di accertamento di compatibilità urbanistica.
Si informa che in una successiva fase di approfondimento progettuale è stato verificato che l'inserimento dei servizi igienici per disabili, dell'ascensore per la connessione verticale e dei relativi spazi a completamento (come il corridoio a norma per il transito e la manovra delle carrozzine per i portatori di handicap) potrebbe avvenire rivisitando le dimensioni interne dell'edificio, solo con riduzione della superficie degli studi e dei laboratori, compromettendone la funzionalità.
Ciò constatato l'organismo edilizio, pur mantenendo sostanzialmente inalterata la morfologia di insieme, è stato ristudiato dalla Edil Medica s.r.l. apportando al precedente progetto approvato modeste modifiche dimensionali e geometriche, come riferisce nella sua relazione l'Arch. Carabotta, incaricato con D.R. n. 1112 del 7.5.98 in relazione al procedimento in oggetto.
In particolare la parete afferente alla scala è stata leggermente inclinata per favorire l'inserimento del servizio per disabili, del vano ascensore e degli spazi di manovra necessari, l'altezza della linea di gronda è stata aumentata per assorbire l'extracorsa dell'ascensore, il piano secondo ha subito una traslazione nella direzione della facciata principale di ingresso che permette l'ampliamento del locale per impianti, ridotto dell'ingombro del vano ascensore.
Quest'ultima modifica è migliorativa della zona d'ingresso dell'edificio in quanto lo sbalzo dell'ultimo piano funziona per essa da copertura, utile in caso di pioggia.
L'intervento di variante, illustrato negli elaborati grafici allegati, presenta un incremento, rispetto al progetto precedentemente approvato, di 300 mc. (cubatura complessiva 1.300 mc.) e, sul piano economico, di stimate L.160.000.000 + I.V.A.
Il Consiglio d'Amministrazione, nella seduta odierna, è invitato ad approvare i nuovi elaborati grafici per l'invio al Provveditorato Regionale delle Opere Pubbliche del Lazio per la convocazione di una Conferenza di servizi che dovrà ratificare la nuova conformità urbanistica.
Giova informare che, in questa fattispecie, il procedimento prevede tempi ridotti.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- Ascoltata la relazione del Presidente;
- Vista la propria delibera del 20.11.98;
- Visto il nuovo progetto preliminare, redatto dalla Edil Medica s.r.l., che recepisce le prescrizioni dettate dalla Conferenza di servizi;
- Vista la relazione dell'Arch. Carabotta del 21.6.99;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge

DELIBERA

- di approvare il nuovo progetto preliminare redatto dalla Edil Medica s.r.l. ai fini dell'invio al Provveditorato Regionale delle Opere Pubbliche del Lazio per la convocazione di una Conferenza di servizi che dovrà ratificare la nuova conformità urbanistica.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo