DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

20.3) COMPLESSO DEL "BOCCONE DEL POVERO" . COSTRUZIONE EDIFICIO POLIFUNZIONALE.

Si ricorda che mediante atto di convenzione rep. 234 stipulato il 19.9.98 è stato concesso in uso all'A.DI.SU. il complesso denominato "Boccone del Povero" destinando lo stesso a pensionato per studenti ed a foresteria per personale dell'Università.
Dopo la stipula di tale atto fu ben presto evidente come la ricettività di tale fabbricato fosse insufficiente rispetto alla quantità di servizi che l'A.DI.SU. sarebbe stata chiamata nel proseguo di tempo ad erogare; pertanto, su richiesta dell'A.DI.SU. in data 13.9.96, il Consiglio nella seduta del 25.6.97 autorizzò la costituzione di diritto di superficie in favore dell'A.DI.SU. stessa sull'area circostante il fabbricato del "Boccone del Povero" già concesso (l'autorizzazione suddetta era propedeutica per l'ottenimento del finanziamento regionale da parte dell'A.DI.SU.) al fine di costruire un edificio da destinare a mensa e ad uffici, subordinando la stipula dell'atto di costituzione in parola all'approvazione da parte del Consiglio della progettazione del fabbricato.
Si comunica che in data 9.7.99 è stato trasmesso il progetto esecutivo di cui trattasi redatto dall'Arch. Gennaro Farina per conto dell'A.DI.SU. che ha recepito talune osservazioni formulate dall'Ufficio Tecnico dell'Ateneo e che in tale versione è stato valutato positivamente.
In particolare, come risulta dalla relazione dell'Ufficio Tecnico in data 23.7.99:
l'edificio sviluppa una volumetria di mc. 10425 ed una superficie coperta di mq. 1495. Sinteticamente al piano terra è ubicata la mensa per circa 400 posti, con annessi spazi di servizio, ufficio gestore e servizi per il personale.
Il primo piano è adibito a sala lettura con più di cento posti, una sala multimediale ed una sala attrezzata per videoconferenze.
Al piano secondo è ubicato il ristorante (circa 80 coperti) che nella stagione estiva potrà essere ampliato utilizzando le terrazze di copertura.
Gli uffici A.DI.SU., per un organico a regime di circa 20 persone, sono stai localizzati in un corpo aggregato all'elemento principale ma con autonomia funzionale e si articolano su quattro livelli.
Il progetto prevede la realizzazione dell'edificio polifunzionale e l'anesso parcheggio pubblico e pertinenziale nell'area relativamente alla quale, come detto, è stata già autorizzata la costituzione di diritto di superficie (part.lla 83, mq. 7.803); l'esecuzione dei parcheggi a servizio delle attigue residenze studentesche è invece prevista in un'area adiacente, sulla part.lla 119p del foglio catastale 1027 (mq. 9.520) che dovrà essere ulteriormente concessa in uso, attribuendo all'A.DI.SU diritto di superficie che avrà durata fino alla data di scadenza della Convenzione già stipulata con l'A.DI.SU. (19.9.2040) cfr. planimetria allegata.
Attualmente l'accesso all'area è costituito da una strada, di sezione modesta che parte da Via di Tor Vergata. Tale accesso sarà dismesso a seguito dell'intervento di ristrutturazione che interesserà Via di Tor Vergata allorchè sarà garantito da una strada , di sezione adeguata, con esito sulla viabilità di collegamento con la Facoltà di Medicina.
Per quanto riguarda la situazione dei vincoli l'area risulta interessata da persenze di "materiale erratico archeologico", come riportato nella carta dell'agro. A tale proposito la Soprintendenza Archeologica di Roma ha autorizzato la realizzazione dell'opera subordinatamente al completamento degli scavi.
Per una più puntuale descrizione dell'opera si rinvia alla relazione tecnica allegata.
Tanto premesso il Consiglio nella seduta odierna è invitato:
- ad approvare il progetto ai fini del suo invio al Ministero dei LL.PP. per il rilascio del parere sulla conformità urbanistica.
Il procedimento sarà instruito dall'Ateneo.
- concedere in uso all'A.DI.SU. l'ulteriore area sopra individuata ai fini descritti.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- vista la relazione redatta dall'Ufficio Tecnico dell'Ateneo;
- considerato che con delibera del 25.6.97 è stata autorizzata la costituzione di diritto di superficie in favore dell'A.DI.SU. sulla part.lla 83 del foglio catastale 1027 (mq. 7803)
- visto il progetto esecutivo redatto dall'Arch. Gennaro Farina per conto dell'A.DI.SU. che sarà comunque realizzato subordinatamente al completamento degli scavi dettati dalla soprintendenza archeologica;
con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare il progetto esecutivo presentato dall'A.DI.SU e relativo alla realizzazione di un edificio destinato a mensa, uffici e servizi di supporto per gli studenti sull'area circostante il fabbricato del "Boccone del Povero" già concesso in uso con atto rep. 234 del 19.9.90;
- di concedere in uso all'A.DI.SU. un'area adiacente a quella già concessa in uso con l'atto suddetto di circa mq. 9.520 individuata al catasto al foglio 1027 part.lla 119p attribuendo all'A.DI.SU. stessa diritto di superficie per la realizzazione di parcheggi che avrà durata fino alla data di scadenza della convenzione sopra menzionata (19.9.2040) cfr. planimetria allegata.
- di dare mandato al Rettore per l'invio del progetto di cui trattasi al Ministero dei LL.PP. per il rilascio del parere di conformità urbanistica.


LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo