DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE II

20.4) PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA E DI SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO (PRUSST) - PROPOSTE D'INTERVENTO

Il Ministero dei Lavori pubblici, con proprio decreto dell'8 ottobre 1998 (G.U. n. 278 del 27 novembre 1998), ha approvato un bando nazionale finalizzato alla promozione, formazione e finanziamento di programmi innovativi in ambito urbano denominati "Programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio" (cosiddetti PRUSST). Ai sensi degli articoli 2 e 3 del suddetto bando, i PRUSST sono promossi principalmente dai Comuni che per mezzo di intese individuano il Comune capofila il quale sollecita proposte di intervento da parte di altri enti pubblici o soggetti privati.
Per l'area di interesse dell'Ateneo, con protocollo di intesa sottoscritto il 17 febbraio ed il 15-16 marzo i Comuni promotori hanno riconosciuto nel Comune di Ciampino il soggetto capofila abilitato a rappresentarli nei rapporti con le altre amministrazioni con il compito di integrare e coordinare gli interventi pubblici e/o privati da inserire nel PRUSST secondo le linee prioritarie di intervento concordate ovvero: a) adeguamento delle infrastrutture di collegamento tra i comuni promotori e la città di Roma; b) riqualificazione dei centri storici; c) attivazioni di insediamenti o investimenti produttivi; d) tutela e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali con particolare riferimento al Parco dei Castelli Romani e dell'Appia Antica.
Pertanto su convocazione del Comune capofila, l'Università in quanto proprietaria di Villa Mondragone sita nell'area dei Castelli Romani, è stata invitata alle conferenze preliminari di programma nel settore d'intervento "Ambiente e beni culturali".
Ai fini dell'inserimento nel programma sopra menzionato, con nota del 19.7.99 prot. n.28220 è stata inoltrata una richiesta di finanziamento di £.9.700.000.000 per il restauro e la ristrutturazione del terzo stralcio funzionale del complesso storico monumentale suddetto. Tale somma, sulla base di intese successivamente raggiunte tra le varie Amministrazioni incluse nel settore di intervento sopra richiamato, tenuto conto della compatibilità finanziaria delle altre proposte, corrisponde ai finanziamenti già reperiti dall'Ateneo: £.7.700.000.000 finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del Giubileo (I° stralcio) e £.2.000.000.000 previsti per gli arredi (II° stralcio). La proposta, presentata nella conferenza di programma del 22 luglio 99 presso il Comune di Ciampino, ha riportato il parere favorevole delle amministrazioni presenti.
Giova informare che l'Università ha assunto il ruolo di soggetto proponente anche in relazione ad ulteriori proposte formulate per la realizzazione nel comprensorio universitario di un centro sportivo polivalente, di un'area attrezzata grandi eventi e di un orto botanico con conseguenti richieste di finanziamento rispettivamente di £.11.975.000.000, £.12.245.0000.0000 ed infine £.8.630.000.000.
Terminata l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- preso atto dell'attività finora svolta;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di ratificare l'attività finora svolta nell'ambito del Programma di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio (PRUSST), con la quale l'Ateneo ha assunto il ruolo di soggetto proponente, ai sensi dell'art.5 del bando ministeriale di cui in premessa, per gli interventi di proprio interesse e competenza ovvero:
a) ristrutturazione e restauro di Villa Mondragone;
b) realizzazione dell'orto botanico;
c) realizzazione dell'area grandi eventi
d) realizzazione del centro sportivo polivalente;
- di dare mandato al Rettore per il proseguimento dell'iter amministrativo.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo