II DIVISIONE - I RIPARTIZIONE

20.8) CONVENZIONE TRA UNIVERSITA'/FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA E A.N.S.I. (ASSOCIAZIONE NAZIONALE SCUOLA ITALIANA) PER REALIZZAZIONE CORSI BIENNALI DI SPECIALIZZAZIONE "PER INSEGNANTI DI SOSTEGNO".

Si rende noto al Consiglio che l'A.N.S.I. - Associazione Nazionale Scuola Italiana - ha proposto all'Ateneo, riferendosi in particolare alla Scuola di Specializzazione in Analisi e gestione della comunicazione, la sottoscrizione di un accordo finalizzato alla realizzazione di corsi biennali di specializzazione e formazione degli insegnanti di scuola media di sostegno alle classi, in presenza di alunni portatori di handicap. Secondo quanto disposto dall'art. 6 del Decreto interministeriale del Ministero della Pubblica Istruzione n. 460/98, sino agli anni accademici 2000-2001 e 2001-2002, ovvero sino a quando non si potrà disporre rispettivamente di insegnanti laureati in Scienze della formazione primaria o di specializzati per l'insegnamento nella scuola secondaria in attuazione della previsione contenuta nella L. 341/90, è consentito alle Università, anche in regime di convenzione con Enti o Istituti specializzati di cui alla Legge 104/92, l'istituzione o l'organizzazione di corsi biennali di specializzazione "per le attività di sostegno alle classi in presenza di alunni in situazione di handicap", i quali corsi devono concludersi entro i predetti anni accademici.
L'A.N.S.I., Ente morale in possesso dei requisiti di cui all'art. 14 della Legge 104/92, iscritta nell'elenco delle Agenzie Formative accreditate dal Ministero della P.I., ha già avviato analoghe forme di collaborazione con altre istituzioni universitarie, tra cui l'Università degli Studi di Chieti, che ha di recente sottoscritto un accordo in tal senso in data 04.06.99.
Il Consiglio della Scuola di Specializzazione in Analisi e gestione della Comunicazione, nella seduta del 10.06.99, si è espresso favorevolmente in merito all'iniziativa, dichiarandosi disponibile ad assumersi il coordinamento dell'attività didattica e di indirizzo scientifico, tramite un Comitato Scientifico nominato dalla stessa Scuola d'intesa con l'ANSI. La scelta dei Direttori dei corsi e dei docenti viene affidata alla Scuola dell'Ateneo e, ove necessario, sarà integrata dall'ANSI. L'organizzazione didattico amministrativa dei corsi (che verranno attivati presso le sedi territoriali dell'Ente, a seconda delle esigenze accertate in ciascuna provincia) nonché tutte le spese per la Sovraintendenza tecnico-scientifica per la Direzione, la docenza e le coperture assicurative, unitamente a tutti i costi generali saranno posti a carico dell' ANSI. Lo stesso Ente, che provvederà a raccogliere le tasse di iscrizione e ad incassarle, verserà all'Università una quota corrispondente al 10% dell'ammontare delle rette annuali.
Per l'attivazione di ciascun corso dovrà essere emanato un apposito regolamento, sottoscritto dal Rettore e dal Presidente dell'Ente, che andrà a costituire parte integrante dell'accordo convenzionale.
La convenzione potrà avere al massimo durata triennale, nel rispetto del citato decreto interministeriale.
Si fa presente che il Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia, nella seduta del giorno 14.07.99 ha espresso parere favorevole alla stipula della convenzione in parola, attribuendo, considerata la difficile situazione logistica delle sedi, l'attività organizzativa alla Scuola di Analisi e gestione della comunicazione.
Analogo parere positivo è stato espresso dal Senato Accademico nella seduta del giorno 21.07.99.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- Udita la relazione del Presidente,
- Presa visione del testo dell'accordo convenzionale stipulato tra l'Università di Chieti e l'ANSI in data 04.06.99;
- Preso atto del parere espresso dal Consiglio della Scuola di Specializzazione in Analisi e gestione della Comunicazione, nella seduta del 10.06.99;
- Preso atto del parere espresso dal Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia, nella seduta del 10.06.99;
- Preso atto del parere espresso dal Senato Accademico nella seduta del giorno 21.07.99;
- Con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

di approvare la sottoscrizione di un accordo tra l'Università/Facoltà di Lettere e Filosofia - Scuola di Specializzazione in Analisi e gestione della Comunicazione - e l'A.N.S.I. (Associazione nazionale Scuola Italiana, Ente Morale in possesso dei requisiti di cui all'art. 14 della Legge 104/92) finalizzato alla realizzazione di corsi biennali di specializzazione e formazione degli insegnanti di Scuola media di sostegno alle classi, in presenza di alunni portatori di handicap, da istituirsi a norma del'art. 6 del Decreto Interministeriale del Ministero della Pubblica Istruzione n. 460/98. Il testo dell'accordo verrà predisposto sulla base di quello già sottoscritto in data 04.06.99 tra l'A.N.S.I. e l'Università degli Studi di Chieti agli stessi fini.
L'Università, tramite la Facoltà di Lettere e Filosofia e la Scuola di Specializzazione in Analisi e gestione della formazione si assumerà l'onere del coordinamento delle attività didattiche e di indirizzo scientifico, delle scelte dei Direttori dei corsi e dei docenti, prevalentemente appartenenti all'Ateneo. L'ANSI si assumerà ogni onere relativo all'organizzazione didattico amministrativa dei corsi, nonché ogni spesa connessa alla Sovraintendenza tecnico scientifica, alla direzione, alla docenza, alla copertura assicurativa e, comunque, tutti i costi generali. L'ANSI si impegna a corrispondere all'Ateneo una quota annuale pari al 10% delle tasse di iscrizione ai corsi.
L'attivazione di ciascun corso è subordinata all'emanazione di un apposito regolamento sottoscritto dal Rettore e dal Presidente dell'ANSI che andrà a costituire parte integrante dell'accordo.
La sottoscrizione della convenzione avrà al massimo durata triennale a norma dell'art. 6 del Decreto interministeriale n. 460/98.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo