UFFICIO LEGALE

20.9) ATTO AGGIUNTIVO ALLA CONVENZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"/ISTITUTO DI CURA CALVARY HOSPITAL-VARIAZIONE RAGIONE SOCIALE.

Il Presidente rammenta al Consiglio che l'Università, in data 15 dicembre 1995, stipulava con il Dott. Giovanni Paolo Azzaro, titolare della Ditta individuale Istituto di Cura Calvary Hospital e in qualità di conduttore di contratto di affitto di azienda per la Clinica privata Calvary Hospital, una convenzione avente ad oggetto l'utilizzazione, da parte dell'Ateneo, delle strutture del predetto Istituto, per le esigenze didattico-scientifiche ed assistenziali del corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed annessa Scuola di Specializzazione.
L'art. 20 della suddetta convenzione prevede la possibilità, per l'Istituto, di modificare la ragione sociale subordinandola, però, al rispetto di talune condizioni (il Dott. Azzaro deve rivestire la qualità di socio maggioritario del nuovo ente; il nuovo ente costituito dovrà avere quale oggetto sociale lo svolgimento di attività sanitarie; gli eventuali soci devono essere persone degne di fede).
L'Istituto, con una nota del 1° luglio 1998, comunicava all'Ateneo di avere mutato la denominazione e la ragione sociale in "Calvary Hospital S.r.L.", senza fornire altre indicazioni sulle operazioni societarie effettuate e senza avere richiesto il preventivo assenso dell'Università, in violazione alle prescrizioni previste dal citato art. 20 della convenzione.
L'Università, quindi, con rettorale del 10.7.1998, richiedeva la documentazione relativa alla trasformazione dell'Istituto; tali richieste erano riscontrate solo con lettera pervenuta a questa Amministrazione in data 1.12.98, senza che, peraltro, venissero forniti i chiarimenti ed i documenti richiesti nella sopracitata rettorale.
A fronte della perdurante violazione delle prescrizioni contenute nell'art.20 della Convenzione, da parte del Dott. Azzaro, l'Università veniva a trovarsi nell'impossibilità di liquidare legittimamente le fatture emesse dall'Istituto successivamente al 1 luglio 1998 ed intestate al nuovo soggetto giuridico.
Alla luce della complessa vicenda venutasi a creare, il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo, nella seduta del 25.2.1999, conferiva al Prof. Avv. Giuseppe Bernardi l'incarico di valutare tutta la problematica inerente al rapporto convenzionale con l'Istituto Calvary Hospital.
Il Prof. Bernardi, nello svolgimento del suddetto incarico, richiedeva tutta la documentazione relativa alla variazione di ragione sociale dell'Istituto Calvary Hospital. In particolare, in data 21.5.1999, il Dott. Azzaro produceva presso lo studio del prof. Bernardi, copia di una scrittura privata, con firma autentica, con la quale Egli, in data 26.06.1998, aveva ceduto alla Società Calvary Hospital S.r.L. la gestione dell'azienda facente capo alla ditta individuale Istituto Calvary Hospital.
Alla luce della suddetta scrittura privata, il Prof. Bernardi ritiene che l'unica via per regolarizzare il prosieguo del rapporto convenzionale tra l'Università ed il nuovo soggetto giuridico (Società Calvary Hospital r.L.), con conseguente liquidazione delle spettanze già fatturate ed a oggi sospese, sia la sottoscrizione di un atto aggiuntivo alla originaria convenzione, con il quale si riconosca, con effetto retroattivo, alla Società Calvary Hospital r.L. la titolarità a proseguire tutti i rapporti che facevano capo alla cessata ditta individuale.
Peraltro, al fine di garantire l'osservanza delle prescrizioni contenute nell'art. 20 della convenzione originaria, il Dott. Azzaro dovrà produrre, alla sottoscrizione del suddetto atto aggiuntivo, oltre alla copia conforme della scrittura privata relativa all'intervenuta cessione di azienda, copia conforme dell'atto costitutivo e dello Statuto della Società Calvary Hospital r.L., la dichiarazione della composizione della compagine sociale e l'autocertificazione relativa ai carichi penali di tutti i soci nonché un certificato della C.C.I.A..
Da tale documentazione dovrà risultare, ai sensi del più volte citato art. 20 della convenzione originaria, che il Dott. Azzaro riveste la qualità di socio maggioritario della Calvary Hospital S.r.L., che la predetta Società ha ad oggetto lo svolgimento di attività sanitaria e non ha finalità in contrasto con i fini istituzionali dell'Ateneo, tutti i soci della Calvary Hospital S.r.L., inoltre, sono persone degne di fede a carico delle quali non sussiste alcuna condanna penale né alcun procedimento penale in corso.
Alla luce di ciò, il Prof. Bernardi ha predisposto una bozza dell'atto da sottoscrivere con il Calvary Hospital s.r.l., che si allega al presente verbale e ne forma parte integrante.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- sentita la relazione del Presidente;
- vista la Convenzione stipulata tra l'Università e l'Istituto di Cura Calvary Hospital in data 15.12.1995;
- vista la bozza di atto aggiuntivo predisposta dal Prof. Avv. Giuseppe Bernardi;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare la sottoscrizione di un atto aggiuntivo alla Convenzione stipulata dall'Università con l'Istituto di Cura Calvary Hospital di Giovanni Paolo Azzaro, in data 15.12.1995, con il quale si riconosca, con decorrenza dal 26.06.1998, alla Calvary Hospital S.r.L. la titolarità a proseguire tutti i rapporti che facevano capo alla cessata ditta individuale, secondo l'allegata bozza predisposta dal Prof. Avv. Giuseppe Bernardi.
Al fine di garantire l'osservanza delle prescrizioni contenute nell'art. 20 della convenzione originaria, il Dott. Azzaro dovrà produrre, alla sottoscrizione del suddetto atto aggiuntivo, oltre alla copia conforme della scrittura privata relativa all'intervenuta cessione di azienda, copia conforme dell'atto costitutivo e dello Statuto della Società Calvary Hospital r.L., la dichiarazione della composizione della compagine sociale e l'autocertificazione relativa ai carichi penali di tutti i soci nonché un certificato della C.C.I.A..
Nell'atto integrativo dovrà essere ribadito che la convenzione avrà termine con la realizzazione del Policlinico Tor Vergata e che cesserà di avere effetti ove il Calvary Hospital perdesse la disponibilità dell'azienda presa in affitto dalla Casa Generalizia dell'Istituto della Piccola Compagnia di Maria.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo