DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE I

COMUNICAZIONE

1.1) TELEFONIA D'ATENEO

Il Presidente porta a conoscenza del Consiglio che gli Uffici amministrativi, in collaborazione con il Prof. Gaspare Galati, Professore ordinario afferente al Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione, hanno proceduto ad un'analisi del traffico telefonico per destinazione (telefonate urbane, nazionali, internazionali e fisso-mobile), per fasce orarie e per giorni della settimana e mesi dell'anno.
Conseguentemente si è proceduto ad una rinegoziazione del contratto con la Telecom Italia Spa che porterà, a partire dal 1° ottobre 1999, una riduzione media dei costi per la telefonia e trasmissione dati pari al 20% dei canoni quantificabile in circa 400 milioni annui.
In ottemperanza ai dettami posti dalla Direttiva 20 luglio 1999 della Presidenza del Consiglio dei Ministri sui sistemi di telefonia delle amministrazioni pubbliche si è proceduto ad una prima indagine sui gestori del servizio telefonico che operano in Italia ottenendo una lista di 26 operatori di telefonia fissa.
Al fine di favorire la concorrenza nei mercati dei servizi di telefonia in modo da ottenere ulteriori risparmi nelle spese e miglioramenti nelle prestazioni qualitative dei servizi offerti dai gestori, si evidenzia, al momento, la necessità di procedere ad una preselezione secondo i criteri indicati in tabella allegata, dei suddetti operatori in quanto troppo numerosi e non tutti dotati di struttura ed infrastrutture adeguate così da individuarne almeno 10 da interpellare per ottenere condizioni più convenienti in termini di servizi e prezzo.
Il procedimento descritto risulterà così in linea con quanto indicato dalla richiamata Direttiva al punto dove dispone che " in ogni caso le amministrazioni in indirizzo, qualora i gestori offrano servizi di telefonia a condizioni economicamente più vantaggiose........valuteranno con effetto immediato se sussistano le condizioni per avvalersi delle prestazioni offerte da altri gestori, oltre a quelli con i quali è stato stipulato il contratto in essere, pervenendo, in tal modo, anche alla stipula di una pluralità di contratti con i gestori differenziati".

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- vista la Direttiva 20 luglio 1999 della Presidenza del Consiglio dei Ministri sui sistemi di telefonia delle Amministrazioni Pubbliche;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

PRENDE ATTO

dell'operato degli Uffici dell'Ateneo in tema di individuazione di operatori per la gestione del sistema di telefonia universitario.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo