2.1) MODIFICA STATUTO CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO IN BENI CULTURALI PER OPERATORI TURISTICI
Il Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia
su proposta del Consiglio del Corso di Diploma in Beni Culturali per Operatori
Turistici, nella seduta del 14 luglio 1999 e il Senato Accademico nella seduta
del 26 ottobre 1999 hanno approvato alcune modifiche da apportare allo statuto
del Corso. Le modifiche proposte, si rendono opportune al fine di evitare confusione
tra la professione di Guida turistica e Accompagnatore turistico che si sarebbe
ingenerata lasciando invariato l'attuale ordinamento didattico del Diploma Universitario,
così come rilevato dal Dipartimento del Turismo della Presidenza del
Consiglio dei Ministri con la nota del 22 febbraio 1999, prot. n. 509. Il Consiglio
del corso ha proposto le seguenti modifiche al regolamento evidenziando che
una migliore definizione degli sbocchi professionali - in particolare la sostanziale
modifica negli obiettivi formativi dell'indirizzo tecnico-manageriale, non più
mirato alla formazione di accompagnatori turistici, ma alla preparazione di
operatori turistici, che esplicheranno la loro attività soprattutto nel
settore del turismo culturale - ha reso necessaria una contenuta redistribuzione
e ridefinizione delle aree disciplinari.
Di seguito viene riportato il testo integrale dello Statuto del Corso sul quale
si è proceduto ad evidenziare in corsivo le parti di testo da eliminare
e in neretto quelle da aggiungere.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione
DIPLOMA UNIVERSITARIO TRIENNALE IN BENI CULTURALI PER OPERATORI
TURISTICI
STATUTO
Art. 1 (Istituzione e durata del corso)
Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia è istituito il Diploma Universitario in Beni Culturali per Operatori Turistici
0Il Corso di Diploma ha lo
scopo di fornire agli studenti adeguate conoscenze per l'esercizio della professione
di Guida e di "Accompagnatore turistico" "Operatore Turistico".
In particolare il Corso di Diploma fornirà competenze specifiche dirette
a:
- guidare persone singole o gruppi di persone nella visita di monumenti, opere
e gallerie d'arte, musei e scavi archeologici, ville, parchi e località
di rilevante interesse paesaggistico, complessi industriali e agricoli, per
illustrarne storia, funzioni e valenze culturali.
"- accompagnare persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso
il territorio nazionale o all'estero per assicurare loro la necessaria assistenza
tecnica in materia logistica.
- apprestare assistenza a turisti stranieri mediante traduzione di lingue estere
in occasione di viaggi, incontri e manifestazioni turistiche."
Per quanto riguarda il destino professionale del diplomato "in Scienze
Turistiche, si prevede la sua collocazione presso enti e associazioni turistico-culturali,
dove opererà quale", "si prevede che egli opererà in
qualità di"
- Guida turistica
- "Accompagnatore" "Operatore" turistico.
La durata del Corso di Diploma
è stabilita in tre anni.
Al compimento degli studi viene conseguito il titolo di Diplomato Universitario
in Beni Culturali per il settore turistico.
Art. 2 (Accesso al Corso di Diploma)
L'iscrizione al Corso è
regolata in conformità alle norme vigenti in materia di accesso agli
studi universitari.
Il numero degli iscritti a ciascun anno di corso è stabilito annualmente
dal Senato Accademico, sentito il Consiglio della Facoltà di Lettere
e Filosofia, in base alle strutture disponibili, alle esigenze del mercato del
lavoro e secondo i criteri fissati dal M.U.R.S.T. ai sensi della legge n. 341/90.
Per accedere al corso lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza
"di due lingue straniere, di cui una dovrà essere la lingua inglese
e l'altra scelta tra quelle più diffuse" "della lingua inglese".
Le modalità delle prove di ammissione sono stabilite dal Consiglio di
Corso.
Art. 3 (Corsi di Laurea e Diplomi affini)
Ai fini del proseguimento degli
studi il Corso di Diploma Universitario, di cui all'art. 1, è riconosciuto
affine al Corso di Laurea in Lettere, Corso di Laurea in Conservazione dei Beni
Culturali e al Corso di Laurea in Economia del Turismo.
Nell'ambito dei corsi affini, il Consiglio di Corso riconoscerà gli insegnamenti
seguiti con esito positivo con riguardo alla loro validità culturale,
propedeutica o professionale per la formazione richiesta dal corso al quale
si faccia domanda di trasferimento o iscrizione.
Art. 4 (Articolazione del corso degli studi)
La durata degli studi del Corso
di Diploma è suddivisa in un anno destinato alla formazione di base comune
e in un biennio destinato alla formazione specialistica.
Il Diploma si articola in due indirizzi:
1) Culturale - Storico - Artistico
2) Tecnico - Manageriale.
Per essere ammesso all'esame di Diploma lo studente dovrà aver maturato
almeno 180 crediti, che si riferiscono sia a corsi annuali monodisciplinari,
sia a corsi semestrali e moduli didattici trimestrali, articolati in corsi integrati.
Si conviene che un credito equivalga a "30" "25"ore di attività.
Un corso annuale integrato potrà comprendere da un minimo di due ad un
massimo di quattro insegnamenti.
L'attività didattico-formativa è comprensiva delle esercitazioni,
seminari, dimostrazioni, attività guidate, visite tecniche, prove intermedie
di accertamento del profitto, correzione e discussione di elaborati, stages
e periodi di tirocinio presso aziende ed enti pubblici e privati e quant'altro
concorra alla formazione professionale del diplomando.
Le attività inerenti al tirocinio e alla formazione professionale, di
cui all'art. 5, saranno svolte presso qualificate aziende ed Enti pubblici e
privati, previa stipula di apposite convenzioni.
Art.5 (Ordinamento didattico)
L'ordinamento didattico che segue è formulato in base ad aree disciplinari, costituite da discipline affini, raggruppate in modo da raggiungere obiettivi didattico-formativi ben definiti.
FORMAZIONE DI BASE (6 annualità)
Lo studente deve acquisire
o perfezionare le conoscenze di base dell'area umanistica, con particolare riguardo
alla Geografia, Storia, Archeologia, Storia dell'arte e Lingue straniere.
Sono obbligatorie le seguenti annualità:
Aree disciplinari
1) GEOGRAFIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
di base della geografia generale. Il corso annuale integrato potrà comprendere
quattro moduli didattici relativi ai gruppi M06A e M06B con particolare riguardo
alle seguenti discipline:
Geografia
Geografia culturale
Geografia del paesaggio e dell'ambiente
Geografia delle lingue
Geografia del turismo
Geografia della comunicazione
Politica dell'ambiente
2) STORIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
di base della storia moderna e contemporanea. Il corso annuale integrato potrà
comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M02A e M04X con particolare
riguardo alle seguenti discipline:
Storia moderna
Storia contemporanea
Storia degli antichi stati italiani
Storia del Risorgimento
Storia delle esplorazioni e scoperte geografiche
Storia economica e sociale dell'età moderna
Storia della città e del territorio
Storia dell'Europa
3) ARCHEOLOGIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
di base della storia dell'arte antica. Il corso annuale integrato potrà
comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L03A, L03B, L03C, L03D,
L04X, L05E con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Archeologia e storia dell'arte greca e romana
Civiltà dell'Italia preromana
Archeologia fenicio-punica
Etruscologia ed archeologia italica
Archeologia della Magna Grecia
Archeologia delle province romane
Storia dell'archeologia
Archeologia cristiana
Urbanistica dei mondo classico
Topografia dell'Italia Antica
4) STORIA DELL'ARTE (2 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
di base della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea. I due corsi
annuali integrati potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi
L25A, L25B, L25C con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Storia dell'arte medievale
Storia dell'arte moderna
Storia dell'arte contemporanea
5) LINGUE STRANIERE (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata alla verifica e al perfezionamento
delle capacità di comunicazione e comprensione di contenuti specifici,
inerenti alle future professioni, nelle lingue europee maggiormente diffuse.
Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici
relativi ai gruppi LI6A, L16B, L17A, L17C, L17D, LI8A, L18C, L19A, L19B, L20B,
L20C, L21B, L21C, L21D, L23B, con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua
francese
Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua spagnola
Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua inglese
Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua tedesca
Lingua francese
Lingua spagnola
Lingue iberiche
Lingua portoghese
Lingua inglese
Lingua tedesca
Lingua svedese
Lingua olandese
Lingua russa
Lingua bulgara
Lingua serbo-croata
Lingua slovena
Lingua ceca
Lingua polacca
Lingua giapponese
BIENNIO SPECIALISTICO
INDIRIZZO CULTURALE - STORICO ARTISTICO (9 annualità)
Obiettivi formativi: "l'indirizzo"
"il biennio" è mirato all'acquisizione delle conoscenze specifiche
necessarie all'esercizio della professione di guida turistica in ambito regionale.
Sono obbligatorie le seguenti annualità:
Aree disciplinari
"1) GEOGRAFIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
specialistiche della geografia regionale. Il corso annuale integrato potrà
comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M06A e M06B con particolare
riguardo alle seguenti discipline:
Geografia di una regione italiana
Geografia urbana e regionale
Geografia del turismo
Cartografia
Politica dell'ambiente"
1) STORIA ("2" "3" annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
specialistiche della storia regionale. I corsi annuali integrati potranno comprendere
"otto" "dodici" moduli didattici relativi ai gruppi L02A,
L02B, L02C, M01X, M02A, M03C, M04X, M05X con particolare riguardo alle seguenti
discipline:
Storia greca
Storia greca di una regione nell'antichità
Antichità greche
Epigrafia greca
Storia romana
Storia romana di una regione nell'antichità
Antichità romane
Epigrafia latina
Numismatica
Storia medievale
Antichità ed istituzioni medievali
Storia di una regione nel medioevo
Storia moderna
Storia di una regione nell'età moderna
Storia del Cristianesimo
Agiografia
Storia della cultura benedettina
Storia delle chiese
Storia contemporanea
Storia della città e del territorio
Storia di una regione nell'età contemporanea
2) ARCHEOLOG1A (2 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
specialistiche dell'archeologia in ambito regionale. I corsi annuali integrati
potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi L01A, L03A, L03B,
L03C, L03D, L04X con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Preistoria e protostoria
Preistoria e protostoria di una regione europea
Civiltà dell'Italia preromana
Etruscologia ed Archeologia italica
Archeologia e storia dell'arte greca e romana
Metodologia e tecnica della ricerca archeologica
Archeologia cristiana
Iconologia cristiana
Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi
Storia dell'Archeologia
Storia degli insediamenti tardo-antichi e medievali
3) STORIA DELL'ARTE (3 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione dì cognizioni
specialistiche della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea in
ambito regionale. I tre corsi annuali integrati potranno comprendere "nove"
"dodici" moduli didattici relativi ai gruppi L25A, L25B, L25C, L25D
con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Storia dell'arte medievale
Iconografia e iconologia
Storia dell'arte di un'area regionale italiana nel medioevo
"Storia della critica d'arte"
Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel medioevo
Storia dell'arte moderna
Storia dell'arte di un'area regionale in età moderna
Storia dell'arte contemporanea
Archeologia industriale
Storia delle arti decorative e industriali
Storia del disegno, dell'incisione e della grafica
Museologia
Storia e tecnica del restauro
"5) LINGUISTICA E LETTERATURA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
generali di linguistica e letteratura. Il corso annuale integrato potrà
comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L09A, L11A, L12A e L12D
con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Geografia linguistica
Letteratura italiana
Storia della critica letteraria e della storiografia letteraria
Linguistica onomastica e toponomastica
Dialettologia italiana
Etnolinguistica
Linguistica generale
Letterature comparate"
"4) DIDATTICA E PSICOLOGIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
generali di didattica e psicologia, utili all'esercizio di attività connesse
con la comunicazione e il lavoro di gruppo. Il corso annuale integrato potrà
comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M09C, M10A, M11B con
particolare riguardo alle seguenti discipline:
Metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione
Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo
Psicologia della comunicazione
Psicologia dell'arte e della letteratura
Psicologia dei gruppi"
INDIRIZZO TECNICO-MANAGERIALE (9 annualità)
Obiettivi formativi: l'indirizzo
è mirato all'acquisizione delle conoscenze specifiche necessarie "all'esercizio
della professione di accompagnatore turistico", "ad operare in ambito
turistico come ideatore e programmatore di percorsi turistici inediti e innovativi."
Sono obbligatorie le seguenti annualità:
Aree disciplinari:
"1) GEOGRAFIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
specialistiche della geografia e cartografia. Il corso annuale integrato potrà
comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M06A e M06B con particolare
riguardo alle seguenti discipline:
Geografia del turismo
Cartografia
Politica dell'ambiente
Geografia storica
Geografia delle lingue"
1) STORIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
specialistiche della storia nazionale "e internazionale". I corsi
annuali integrati potranno comprendere quattro moduli didattici relativi ai
gruppi L01A, L02B, M01X, M02A, M03C, M04X, M05X con particolare riguardo alle
seguenti discipline:
Preistoria e protostoria
Civiltà preclassiche
Storia greca
Antichità greche
Civiltà dell'Italia preromana
Storia romana
Antichità romane
Storia medievale
Antichità ed istituzioni medievali
Storia moderna
Storia del Cristianesimo
Agiografia
Storia della cultura benedettina
Storia delle chiese
Storia contemporanea
2) ARCHEOLOGIA ("1" "2" annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
specialistiche dell'archeologia in ambito nazionale "e internazionale".
Il corso annuale integrato potrà comprendere "quattro" "otto"
moduli didattici relativi ai gruppi L01A, L03A, L03B, L03C, L03D, L04X, L05E
con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Preistoria e protostoria
Civiltà dell'Italia preromana
Archeologia fenicio-punica
Etruscologia ed Archeologia italica
Archeologia e storia dell'arte greca e romana
Archeologia delle province romane
Antichità pompeiane e ercolanesi
Archeologia della Magna Grecia
Metodologia e tecnica della ricerca archeologica
Aerotopografia archeologica
Archeologia cristiana
Iconologia cristiana
Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi
Storia degli insediamenti tardo-antichi e medievali
"Topografia antica"
3) STORIA DELL'ARTE (2 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
specialistiche della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea in
ambito nazionale "e internazionale". I due corsi annuali integrati
potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi L25A, L25B, L25C,
L25D con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Iconografia e iconologia
"Storia comparata dell'arte dei paesi europei"
Storia dell'arte bizantina
Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel medioevo
Storia dell'arte medievale
Storia dell'arte moderna
Storia dell'arte lombarda
Storia dell'arte veneta
Storia dell'arte contemporanea
Archeologia industriale
Storia delle arti decorative e industriali
Storia del disegno, dell'incisione e della grafica
Museologia
Storia e tecnica del restauro
4) DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
specialistiche delle discipline demoetnoantropologiche. Il corso annuale integrato
potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L27C e
M05X con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Antropologia culturale
Antropologia musicale
Antropologia religiosa
Antropologia sociale
Etnografia della Sardegna
Etnologia delle culture mediterranee
Etnomusicologia
Storia della cultura materiale
Storia delle tradizioni popolari
5) DIRITTO E ECONOMIA DEL TURISMO (2 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
specialistiche nell'ambito della normativa vigente relativa alla legislazione
e all'economia del turismo. I corsi annuali integrati potranno comprendere otto
moduli didattici relativi ai gruppi N01X, N06X, N09X, N10X, P01B, P01J, P02B,
P03X, Q05D, S03A, S03B con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Legislazione dei Beni culturali
Legislazione del turismo
Diritto dei trasporti
Economia dei beni e delle attività culturali
Economia dei trasporti
Economia del turismo
Economia e gestione delle imprese turistiche
Marketing
Sociologia del turismo
Demografia
Statistica del turismo
"7) DIDATTICA E PSICOLOGIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
generali di didattica e psicologia, utili all'esercizio di attività connesse
con la comunicazione e il lavoro di gruppo. Il corso annuale integrato potrà
comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M09C, M10A, M11B con
particolare riguardo alle seguenti discipline:
Metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione
Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo
Psicologia della comunicazione
Psicologia dell'arte e della letteratura
Psicologia dei gruppi"
"6) LINGUISTICA E LETTERATURA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
generali di letteratura con particolare riguardo alla letteratura di viaggio
e artistica. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli
didattici relativi ai gruppi L09A, L11A, L12A e L12D con particolare riguardo
alle seguenti discipline:
Geografia linguistica
Letteratura italiana
Storia della critica letteraria e della storiografia letteraria
Linguistica onomastica e toponomastica
Dialettologia italiana
Etnolinguistica
Linguistica generale
Letterature comparate"
Lo studente è tenuto
a conseguire un attestato di frequenza ai Corsi di lettorato e di Laboratorio
linguistico per un numero minimo di 40 ore annuali per l'inglese e un'altra
lingua a scelta.
Lo studente deve obbligatoriamente svolgere un periodo di tirocinio presso qualificati
Enti pubblici, privati e aziende, con i quali siano state stipulate apposite
convenzioni.
Di tali convenzioni viene data notizia nel manifesto degli studi.
Durante il periodo di tirocinio, lo studente, sotto la responsabilità
di uno o più docenti, a ciò designati dal Consiglio di Corso,
si addestrerà ad esercitare i compiti specifici attinenti all'indirizzo
prescelto.
Il tirocinio viene equiparato ai moduli didattici, previa stesura di una apposita
relazione.
Le modalità per l'accertamento del profitto saranno dettate dal Consiglio
di Corso e saranno prevalentemente ispirate a metodi di autovalutazione.
Art. 6 (Esame di Diploma)
L'esame di Diploma tende ad accertare la preparazione di base e professionale del candidato. L'esame, da sostenersi con modalità stabilite dal Consiglio di Corso, consiste in una discussione (eventualmente nella lingua straniera prescelta come principale) sull'attività svolta nell'ambito del tirocinio.
..OMISSIS
.
IL CONSIGLIO
- udita la relazione del Presidente;
- esaminate le modifiche da apportare allo statuto del Corso di diploma universitario
in Beni Culturali per Operatori Turistici;
- visto il verbale del Consiglio del Corso;
- visto il verbale del Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia;
- preso atto del parere favorevole espresso nella seduta del 26 ottobre 1999
dal Senato Accademico sulle modifiche proposte dalla Facoltà di Lettere
e Filosofia inerenti l'ordinamento didattico del Corso di Diploma Universitario
in Beni Culturali per Operatori Turistici;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;
DELIBERA
- di approvare le seguenti modifiche allo Statuto del Corso di Diploma Universitario in Beni Culturali per Operatori Turistici, così come proposto dal Consiglio del Corso e approvato dal Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Senato Accademico:
DIPLOMA UNIVERSITARIO TRIENNALE
IN BENI CULTURALI PER OPERATORI TURISTICI
STATUTO
Art. 1 (Istituzione e durata del corso)
Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia è istituito il Diploma Universitario in Beni Culturali per Operatori Turistici.
Il Corso di Diploma ha lo scopo di fornire agli
studenti adeguate conoscenze per l'esercizio della professione di Guida e di
"Operatore Turistico".
In particolare il Corso di Diploma fornirà competenze specifiche dirette
a:
- guidare persone singole o gruppi di persone nella visita di monumenti, opere
e gallerie d'arte, musei e scavi archeologici, ville, parchi e località
di rilevante interesse paesaggistico, complessi industriali e agricoli, per
illustrarne storia, funzioni e valenze culturali.
Per quanto riguarda il destino professionale del diplomato, "si prevede
che egli opererà in qualità di"
- Guida turistica
- "Operatore" turistico.
La durata del Corso di Diploma è stabilita
in tre anni.
Al compimento degli studi viene conseguito il titolo di Diplomato Universitario
in Beni Culturali per il settore turistico.
Art. 2 (Accesso al Corso di Diploma)
L'iscrizione al Corso è regolata in conformità
alle norme vigenti in materia di accesso agli studi universitari.
Il numero degli iscritti a ciascun anno di corso è stabilito annualmente
dal Senato Accademico, sentito il Consiglio della Facoltà di Lettere
e Filosofia, in base alle strutture disponibili, alle esigenze del mercato del
lavoro e secondo i criteri fissati dal M.U.R.S.T. ai sensi della legge n. 341/90.
Per accedere al corso lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza
"della lingua inglese".
Le modalità delle prove di ammissione sono stabilite dal Consiglio di
Corso.
Art. 3 (Corsi di Laurea e Diplomi affini)
Ai fini del proseguimento degli studi il Corso di
Diploma Universitario, di cui all'art. 1, è riconosciuto affine al Corso
di Laurea in Lettere, Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali e
al Corso di Laurea in Economia del Turismo.
Nell'ambito dei corsi affini, il Consiglio di Corso riconoscerà gli insegnamenti
seguiti con esito positivo con riguardo alla loro validità culturale,
propedeutica o professionale per la formazione richiesta dal corso al quale
si faccia domanda di trasferimento o iscrizione.
Art. 4 (Articolazione del corso degli studi)
La durata degli studi del Corso di Diploma è
suddivisa in un anno destinato alla formazione di base comune e in un biennio
destinato alla formazione specialistica.
Il Diploma si articola in due indirizzi:
1) Culturale - Storico - Artistico
2) Tecnico - Manageriale.
Per essere ammesso all'esame di Diploma lo studente dovrà aver maturato
almeno 180 crediti, che si riferiscono sia a corsi annuali monodisciplinari,
sia a corsi semestrali e moduli didattici trimestrali, articolati in corsi integrati.
Si conviene che un credito equivalga a "25"ore di attività.
Un corso annuale integrato potrà comprendere da un minimo di due ad un
massimo di quattro insegnamenti.
L'attività didattico-formativa è comprensiva delle esercitazioni,
seminari, dimostrazioni, attività guidate, visite tecniche, prove intermedie
di accertamento del profitto, correzione e discussione di elaborati, stages
e periodi di tirocinio presso aziende ed enti pubblici e privati e quant'altro
concorra alla formazione professionale del diplomando.
Le attività inerenti al tirocinio e alla formazione professionale, di
cui all'art. 5, saranno svolte presso qualificate aziende ed Enti pubblici e
privati, previa stipula di apposite convenzioni.
Art.5 (Ordinamento didattico)
L'ordinamento didattico che segue è formulato in base ad aree disciplinari, costituite da discipline affini, raggruppate in modo da raggiungere obiettivi didattico-formativi ben definiti.
FORMAZIONE DI BASE (6 annualità)
Lo studente deve acquisire o perfezionare le conoscenze
di base dell'area umanistica, con particolare riguardo alla Geografia, Storia,
Archeologia, Storia dell'arte e Lingue straniere.
Sono obbligatorie le seguenti annualità:
Aree disciplinari
1) GEOGRAFIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
di base della geografia generale. Il corso annuale integrato potrà comprendere
quattro moduli didattici relativi ai gruppi M06A e M06B con particolare riguardo
alle seguenti discipline:
Geografia
Geografia culturale
Geografia del paesaggio e dell'ambiente
Geografia delle lingue
Geografia del turismo
Geografia della comunicazione
Politica dell'ambiente
2) STORIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
di base della storia moderna e contemporanea. Il corso annuale integrato potrà
comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M02A e M04X con particolare
riguardo alle seguenti discipline:
Storia moderna
Storia contemporanea
Storia degli antichi stati italiani
Storia del Risorgimento
Storia delle esplorazioni e scoperte geografiche
Storia economica e sociale dell'età moderna
Storia della città e del territorio
Storia dell'Europa
3) ARCHEOLOGIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
di base della storia dell'arte antica. Il corso annuale integrato potrà
comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L03A, L03B, L03C, L03D,
L04X, L05E con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Archeologia e storia dell'arte greca e romana
Civiltà dell'Italia preromana
Archeologia fenicio-punica
Etruscologia ed archeologia italica
Archeologia della Magna Grecia
Archeologia delle province romane
Storia dell'archeologia
Archeologia cristiana
Urbanistica dei mondo classico
Topografia dell'Italia Antica
4) STORIA DELL'ARTE (2 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
di base della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea. I due corsi
annuali integrati potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi
L25A, L25B, L25C con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Storia dell'arte medievale
Storia dell'arte moderna
Storia dell'arte contemporanea
5) LINGUE STRANIERE (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata alla verifica e al perfezionamento
delle capacità di comunicazione e comprensione di contenuti specifici,
inerenti alle future professioni, nelle lingue europee maggiormente diffuse.
Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici
relativi ai gruppi LI6A, L16B, L17A, L17C, L17D, LI8A, L18C, L19A, L19B, L20B,
L20C, L21B, L21C, L21D, L23B, con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua
francese
Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua spagnola
Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua inglese
Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua tedesca
Lingua francese
Lingua spagnola
Lingue iberiche
Lingua portoghese
Lingua inglese
Lingua tedesca
Lingua svedese
Lingua olandese
Lingua russa
Lingua bulgara
Lingua serbo-croata
Lingua slovena
Lingua ceca
Lingua polacca
Lingua giapponese
BIENNIO SPECIALISTICO
INDIRIZZO CULTURALE - STORICO ARTISTICO (9 annualità)
Obiettivi formativi: "il biennio" è mirato all'acquisizione
delle conoscenze specifiche necessarie all'esercizio della professione di guida
turistica in ambito regionale. Sono obbligatorie le seguenti annualità:
Aree disciplinari
1) STORIA ("3" annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
specialistiche della storia regionale. I corsi annuali integrati potranno comprendere
"dodici" moduli didattici relativi ai gruppi L02A, L02B, L02C, M01X,
M02A, M03C, M04X, M05X con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Storia greca
Storia greca di una regione nell'antichità
Antichità greche
Epigrafia greca
Storia romana
Storia romana di una regione nell'antichità
Antichità romane
Epigrafia latina
Numismatica
Storia medievale
Antichità ed istituzioni medievali
Storia di una regione nel medioevo
Storia moderna
Storia di una regione nell'età moderna
Storia del Cristianesimo
Agiografia
Storia della cultura benedettina
Storia delle chiese
Storia contemporanea
Storia della città e del territorio
Storia di una regione nell'età contemporanea
2) ARCHEOLOG1A (2 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
specialistiche dell'archeologia in ambito regionale. I corsi annuali integrati
potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi L01A, L03A, L03B,
L03C, L03D, L04X con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Preistoria e protostoria
Preistoria e protostoria di una regione europea
Civiltà dell'Italia preromana
Etruscologia ed Archeologia italica
Archeologia e storia dell'arte greca e romana
Metodologia e tecnica della ricerca archeologica
Archeologia cristiana
Iconologia cristiana
Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi
Storia dell'Archeologia
Storia degli insediamenti tardo-antichi e medievali
3) STORIA DELL'ARTE (3 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione dì cognizioni
specialistiche della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea in
ambito regionale. I tre corsi annuali integrati potranno comprendere "dodici"
moduli didattici relativi ai gruppi L25A, L25B, L25C, L25D con particolare riguardo
alle seguenti discipline:
Storia dell'arte medievale
Iconografia e iconologia
Storia dell'arte di un'area regionale italiana nel medioevo
"Storia della critica d'arte"
Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel medioevo
Storia dell'arte moderna
Storia dell'arte di un'area regionale in età moderna
Storia dell'arte contemporanea
Archeologia industriale
Storia delle arti decorative e industriali
Storia del disegno, dell'incisione e della grafica
Museologia
Storia e tecnica del restauro
"4) DIDATTICA E PSICOLOGIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
generali di didattica e psicologia, utili all'esercizio di attività connesse
con la comunicazione e il lavoro di gruppo. Il corso annuale integrato potrà
comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M09C, M10A, M11B con
particolare riguardo alle seguenti discipline:
Metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione
Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo
Psicologia della comunicazione
Psicologia dell'arte e della letteratura
Psicologia dei gruppi"
INDIRIZZO TECNICO-MANAGERIALE (9 annualità)
Obiettivi formativi: l'indirizzo è mirato all'acquisizione delle conoscenze
specifiche necessarie, "ad operare in ambito turistico come ideatore e
programmatore di percorsi turistici inediti e innovativi."
Sono obbligatorie le seguenti annualità:
Aree disciplinari:
1) STORIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
specialistiche della storia nazionale "e internazionale" . I corsi
annuali integrati potranno comprendere quattro moduli didattici relativi ai
gruppi L01A, L02B, M01X, M02A, M03C, M04X, M05X con particolare riguardo alle
seguenti discipline:
Preistoria e protostoria
Civiltà preclassiche
Storia greca
Antichità greche
Civiltà dell'Italia preromana
Storia romana
Antichità romane
Storia medievale
Antichità ed istituzioni medievali
Storia moderna
Storia del Cristianesimo
Agiografia
Storia della cultura benedettina
Storia delle chiese
Storia contemporanea
2) ARCHEOLOGIA ( "2" annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
specialistiche dell'archeologia in ambito nazionale "e internazionale".
Il corso annuale integrato potrà comprendere "otto" moduli
didattici relativi ai gruppi L01A, L03A, L03B, L03C, L03D, L04X, L05E con particolare
riguardo alle seguenti discipline:
Preistoria e protostoria
Civiltà dell'Italia preromana
Archeologia fenicio-punica
Etruscologia ed Archeologia italica
Archeologia e storia dell'arte greca e romana
Archeologia delle province romane
Antichità pompeiane e ercolanesi
Archeologia della Magna Grecia
Metodologia e tecnica della ricerca archeologica
Aerotopografia archeologica
Archeologia cristiana
Iconologia cristiana
Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi
Storia degli insediamenti tardo-antichi e medievali
"Topografia antica"
3) STORIA DELL'ARTE (2 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
specialistiche della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea in
ambito nazionale "e internazionale". I due corsi annuali integrati
potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi L25A, L25B, L25C,
L25D con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Iconografia e iconologia
"Storia comparata dell'arte dei paesi europei"
Storia dell'arte bizantina
Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel medioevo
Storia dell'arte medievale
Storia dell'arte moderna
Storia dell'arte lombarda
Storia dell'arte veneta
Storia dell'arte contemporanea
Archeologia industriale
Storia delle arti decorative e industriali
Storia del disegno, dell'incisione e della grafica
Museologia
Storia e tecnica del restauro
4) DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
specialistiche delle discipline demoetnoantropologiche. Il corso annuale integrato
potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L27C e
M05X con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Antropologia culturale
Antropologia musicale
Antropologia religiosa
Antropologia sociale
Etnografia della Sardegna
Etnologia delle culture mediterranee
Etnomusicologia
Storia della cultura materiale
Storia delle tradizioni popolari
5) DIRITTO E ECONOMIA DEL TURISMO (2 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
specialistiche nell'ambito della normativa vigente relativa alla legislazione
e all'economia del turismo. I corsi annuali integrati potranno comprendere otto
moduli didattici relativi ai gruppi N01X, N06X, N09X, N10X, P01B, P01J, P02B,
P03X, Q05D, S03A, S03B con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Legislazione dei Beni culturali
Legislazione del turismo
Diritto dei trasporti
Economia dei beni e delle attività culturali
Economia dei trasporti
Economia del turismo
Economia e gestione delle imprese turistiche
Marketing
Sociologia del turismo
Demografia
Statistica del turismo
"6) LINGUISTICA E LETTERATURA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni
generali di letteratura con particolare riguardo alla letteratura di viaggio
e artistica. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli
didattici relativi ai gruppi L09A, L11A, L12A e L12D con particolare riguardo
alle seguenti discipline:
Geografia linguistica
Letteratura italiana
Storia della critica letteraria e della storiografia letteraria
Linguistica onomastica e toponomastica
Dialettologia italiana
Etnolinguistica
Linguistica generale
Letterature comparate"
Lo studente è tenuto a conseguire un attestato
di frequenza ai Corsi di lettorato e di Laboratorio linguistico per un numero
minimo di 40 ore annuali per l'inglese e un'altra lingua a scelta.
Lo studente deve obbligatoriamente svolgere un periodo di tirocinio presso qualificati
Enti pubblici, privati e aziende, con i quali siano state stipulate apposite
convenzioni.
Di tali convenzioni viene data notizia nel manifesto degli studi.
Durante il periodo di tirocinio, lo studente, sotto la responsabilità
di uno o più docenti, a ciò designati dal Consiglio di Corso,
si addestrerà ad esercitare i compiti specifici attinenti all'indirizzo
prescelto.
Il tirocinio viene equiparato ai moduli didattici, previa stesura di una apposita
relazione.
Le modalità per l'accertamento del profitto saranno dettate dal Consiglio
di Corso e saranno prevalentemente ispirate a metodi di autovalutazione.
Art. 6 (Esame di Diploma)
L'esame di Diploma tende ad accertare la preparazione di base e professionale del candidato. L'esame, da sostenersi con modalità stabilite dal Consiglio di Corso, consiste in una discussione (eventualmente nella lingua straniera prescelta come principale) sull'attività svolta nell'ambito del tirocinio.
LETTO APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO | IL RETTORE |
torna all'o.d.g. | vai al successivo |