DIVISIONE I - RIPARTIZIONE I

2.1) MODIFICA STATUTO CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO IN BENI CULTURALI PER OPERATORI TURISTICI

Il Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia su proposta del Consiglio del Corso di Diploma in Beni Culturali per Operatori Turistici, nella seduta del 14 luglio 1999 e il Senato Accademico nella seduta del 26 ottobre 1999 hanno approvato alcune modifiche da apportare allo statuto del Corso. Le modifiche proposte, si rendono opportune al fine di evitare confusione tra la professione di Guida turistica e Accompagnatore turistico che si sarebbe ingenerata lasciando invariato l'attuale ordinamento didattico del Diploma Universitario, così come rilevato dal Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la nota del 22 febbraio 1999, prot. n. 509. Il Consiglio del corso ha proposto le seguenti modifiche al regolamento evidenziando che una migliore definizione degli sbocchi professionali - in particolare la sostanziale modifica negli obiettivi formativi dell'indirizzo tecnico-manageriale, non più mirato alla formazione di accompagnatori turistici, ma alla preparazione di operatori turistici, che esplicheranno la loro attività soprattutto nel settore del turismo culturale - ha reso necessaria una contenuta redistribuzione e ridefinizione delle aree disciplinari.
Di seguito viene riportato il testo integrale dello Statuto del Corso sul quale si è proceduto ad evidenziare in corsivo le parti di testo da eliminare e in neretto quelle da aggiungere.
Terminata l'esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione

DIPLOMA UNIVERSITARIO TRIENNALE IN BENI CULTURALI PER OPERATORI TURISTICI

STATUTO


Art. 1 (Istituzione e durata del corso)

Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia è istituito il Diploma Universitario in Beni Culturali per Operatori Turistici

0Il Corso di Diploma ha lo scopo di fornire agli studenti adeguate conoscenze per l'esercizio della professione di Guida e di "Accompagnatore turistico" "Operatore Turistico".
In particolare il Corso di Diploma fornirà competenze specifiche dirette a:
- guidare persone singole o gruppi di persone nella visita di monumenti, opere e gallerie d'arte, musei e scavi archeologici, ville, parchi e località di rilevante interesse paesaggistico, complessi industriali e agricoli, per illustrarne storia, funzioni e valenze culturali.
"- accompagnare persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all'estero per assicurare loro la necessaria assistenza tecnica in materia logistica.
- apprestare assistenza a turisti stranieri mediante traduzione di lingue estere in occasione di viaggi, incontri e manifestazioni turistiche."
Per quanto riguarda il destino professionale del diplomato "in Scienze Turistiche, si prevede la sua collocazione presso enti e associazioni turistico-culturali, dove opererà quale", "si prevede che egli opererà in qualità di"
- Guida turistica
- "Accompagnatore" "Operatore" turistico.

La durata del Corso di Diploma è stabilita in tre anni.
Al compimento degli studi viene conseguito il titolo di Diplomato Universitario in Beni Culturali per il settore turistico.

Art. 2 (Accesso al Corso di Diploma)

L'iscrizione al Corso è regolata in conformità alle norme vigenti in materia di accesso agli studi universitari.
Il numero degli iscritti a ciascun anno di corso è stabilito annualmente dal Senato Accademico, sentito il Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia, in base alle strutture disponibili, alle esigenze del mercato del lavoro e secondo i criteri fissati dal M.U.R.S.T. ai sensi della legge n. 341/90.
Per accedere al corso lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza "di due lingue straniere, di cui una dovrà essere la lingua inglese e l'altra scelta tra quelle più diffuse" "della lingua inglese".
Le modalità delle prove di ammissione sono stabilite dal Consiglio di Corso.

Art. 3 (Corsi di Laurea e Diplomi affini)

Ai fini del proseguimento degli studi il Corso di Diploma Universitario, di cui all'art. 1, è riconosciuto affine al Corso di Laurea in Lettere, Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali e al Corso di Laurea in Economia del Turismo.
Nell'ambito dei corsi affini, il Consiglio di Corso riconoscerà gli insegnamenti seguiti con esito positivo con riguardo alla loro validità culturale, propedeutica o professionale per la formazione richiesta dal corso al quale si faccia domanda di trasferimento o iscrizione.


Art. 4 (Articolazione del corso degli studi)

La durata degli studi del Corso di Diploma è suddivisa in un anno destinato alla formazione di base comune e in un biennio destinato alla formazione specialistica.
Il Diploma si articola in due indirizzi:
1) Culturale - Storico - Artistico
2) Tecnico - Manageriale.
Per essere ammesso all'esame di Diploma lo studente dovrà aver maturato almeno 180 crediti, che si riferiscono sia a corsi annuali monodisciplinari, sia a corsi semestrali e moduli didattici trimestrali, articolati in corsi integrati.
Si conviene che un credito equivalga a "30" "25"ore di attività.
Un corso annuale integrato potrà comprendere da un minimo di due ad un massimo di quattro insegnamenti.
L'attività didattico-formativa è comprensiva delle esercitazioni, seminari, dimostrazioni, attività guidate, visite tecniche, prove intermedie di accertamento del profitto, correzione e discussione di elaborati, stages e periodi di tirocinio presso aziende ed enti pubblici e privati e quant'altro concorra alla formazione professionale del diplomando.
Le attività inerenti al tirocinio e alla formazione professionale, di cui all'art. 5, saranno svolte presso qualificate aziende ed Enti pubblici e privati, previa stipula di apposite convenzioni.

Art.5 (Ordinamento didattico)

L'ordinamento didattico che segue è formulato in base ad aree disciplinari, costituite da discipline affini, raggruppate in modo da raggiungere obiettivi didattico-formativi ben definiti.


FORMAZIONE DI BASE (6 annualità)

Lo studente deve acquisire o perfezionare le conoscenze di base dell'area umanistica, con particolare riguardo alla Geografia, Storia, Archeologia, Storia dell'arte e Lingue straniere.
Sono obbligatorie le seguenti annualità:
Aree disciplinari

1) GEOGRAFIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni di base della geografia generale. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M06A e M06B con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Geografia
Geografia culturale
Geografia del paesaggio e dell'ambiente
Geografia delle lingue
Geografia del turismo
Geografia della comunicazione
Politica dell'ambiente

2) STORIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni di base della storia moderna e contemporanea. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M02A e M04X con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Storia moderna
Storia contemporanea
Storia degli antichi stati italiani
Storia del Risorgimento
Storia delle esplorazioni e scoperte geografiche
Storia economica e sociale dell'età moderna
Storia della città e del territorio
Storia dell'Europa

3) ARCHEOLOGIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni di base della storia dell'arte antica. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L03A, L03B, L03C, L03D, L04X, L05E con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Archeologia e storia dell'arte greca e romana
Civiltà dell'Italia preromana
Archeologia fenicio-punica
Etruscologia ed archeologia italica
Archeologia della Magna Grecia
Archeologia delle province romane
Storia dell'archeologia
Archeologia cristiana
Urbanistica dei mondo classico
Topografia dell'Italia Antica

4) STORIA DELL'ARTE (2 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni di base della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea. I due corsi annuali integrati potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi L25A, L25B, L25C con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Storia dell'arte medievale
Storia dell'arte moderna
Storia dell'arte contemporanea


5) LINGUE STRANIERE (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata alla verifica e al perfezionamento delle capacità di comunicazione e comprensione di contenuti specifici, inerenti alle future professioni, nelle lingue europee maggiormente diffuse. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi LI6A, L16B, L17A, L17C, L17D, LI8A, L18C, L19A, L19B, L20B, L20C, L21B, L21C, L21D, L23B, con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua francese
Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua spagnola
Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua inglese
Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua tedesca
Lingua francese
Lingua spagnola
Lingue iberiche
Lingua portoghese
Lingua inglese
Lingua tedesca
Lingua svedese
Lingua olandese
Lingua russa
Lingua bulgara
Lingua serbo-croata
Lingua slovena
Lingua ceca
Lingua polacca
Lingua giapponese

BIENNIO SPECIALISTICO

INDIRIZZO CULTURALE - STORICO ARTISTICO (9 annualità)

Obiettivi formativi: "l'indirizzo" "il biennio" è mirato all'acquisizione delle conoscenze specifiche necessarie all'esercizio della professione di guida turistica in ambito regionale. Sono obbligatorie le seguenti annualità:
Aree disciplinari

"1) GEOGRAFIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche della geografia regionale. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M06A e M06B con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Geografia di una regione italiana
Geografia urbana e regionale
Geografia del turismo
Cartografia
Politica dell'ambiente"


1) STORIA ("2" "3" annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche della storia regionale. I corsi annuali integrati potranno comprendere "otto" "dodici" moduli didattici relativi ai gruppi L02A, L02B, L02C, M01X, M02A, M03C, M04X, M05X con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Storia greca
Storia greca di una regione nell'antichità
Antichità greche
Epigrafia greca
Storia romana
Storia romana di una regione nell'antichità
Antichità romane
Epigrafia latina
Numismatica
Storia medievale
Antichità ed istituzioni medievali
Storia di una regione nel medioevo
Storia moderna
Storia di una regione nell'età moderna
Storia del Cristianesimo
Agiografia
Storia della cultura benedettina
Storia delle chiese
Storia contemporanea
Storia della città e del territorio
Storia di una regione nell'età contemporanea

2) ARCHEOLOG1A (2 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche dell'archeologia in ambito regionale. I corsi annuali integrati potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi L01A, L03A, L03B, L03C, L03D, L04X con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Preistoria e protostoria
Preistoria e protostoria di una regione europea
Civiltà dell'Italia preromana
Etruscologia ed Archeologia italica
Archeologia e storia dell'arte greca e romana
Metodologia e tecnica della ricerca archeologica
Archeologia cristiana
Iconologia cristiana
Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi
Storia dell'Archeologia
Storia degli insediamenti tardo-antichi e medievali
3) STORIA DELL'ARTE (3 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione dì cognizioni specialistiche della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea in ambito regionale. I tre corsi annuali integrati potranno comprendere "nove" "dodici" moduli didattici relativi ai gruppi L25A, L25B, L25C, L25D con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Storia dell'arte medievale
Iconografia e iconologia
Storia dell'arte di un'area regionale italiana nel medioevo
"Storia della critica d'arte"
Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel medioevo
Storia dell'arte moderna
Storia dell'arte di un'area regionale in età moderna
Storia dell'arte contemporanea
Archeologia industriale
Storia delle arti decorative e industriali
Storia del disegno, dell'incisione e della grafica
Museologia
Storia e tecnica del restauro

"5) LINGUISTICA E LETTERATURA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni generali di linguistica e letteratura. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L09A, L11A, L12A e L12D con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Geografia linguistica
Letteratura italiana
Storia della critica letteraria e della storiografia letteraria
Linguistica onomastica e toponomastica
Dialettologia italiana
Etnolinguistica
Linguistica generale
Letterature comparate"

"4) DIDATTICA E PSICOLOGIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni generali di didattica e psicologia, utili all'esercizio di attività connesse con la comunicazione e il lavoro di gruppo. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M09C, M10A, M11B con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione
Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo
Psicologia della comunicazione
Psicologia dell'arte e della letteratura
Psicologia dei gruppi"


INDIRIZZO TECNICO-MANAGERIALE (9 annualità)

Obiettivi formativi: l'indirizzo è mirato all'acquisizione delle conoscenze specifiche necessarie "all'esercizio della professione di accompagnatore turistico", "ad operare in ambito turistico come ideatore e programmatore di percorsi turistici inediti e innovativi."
Sono obbligatorie le seguenti annualità:
Aree disciplinari:

"1) GEOGRAFIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche della geografia e cartografia. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M06A e M06B con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Geografia del turismo
Cartografia
Politica dell'ambiente
Geografia storica
Geografia delle lingue"

1) STORIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche della storia nazionale "e internazionale". I corsi annuali integrati potranno comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L01A, L02B, M01X, M02A, M03C, M04X, M05X con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Preistoria e protostoria
Civiltà preclassiche
Storia greca
Antichità greche
Civiltà dell'Italia preromana
Storia romana
Antichità romane
Storia medievale
Antichità ed istituzioni medievali
Storia moderna
Storia del Cristianesimo
Agiografia
Storia della cultura benedettina
Storia delle chiese
Storia contemporanea

2) ARCHEOLOGIA ("1" "2" annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche dell'archeologia in ambito nazionale "e internazionale". Il corso annuale integrato potrà comprendere "quattro" "otto" moduli didattici relativi ai gruppi L01A, L03A, L03B, L03C, L03D, L04X, L05E con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Preistoria e protostoria
Civiltà dell'Italia preromana
Archeologia fenicio-punica
Etruscologia ed Archeologia italica
Archeologia e storia dell'arte greca e romana
Archeologia delle province romane
Antichità pompeiane e ercolanesi
Archeologia della Magna Grecia
Metodologia e tecnica della ricerca archeologica
Aerotopografia archeologica
Archeologia cristiana
Iconologia cristiana
Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi
Storia degli insediamenti tardo-antichi e medievali
"Topografia antica"

3) STORIA DELL'ARTE (2 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea in ambito nazionale "e internazionale". I due corsi annuali integrati potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi L25A, L25B, L25C, L25D con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Iconografia e iconologia
"Storia comparata dell'arte dei paesi europei"
Storia dell'arte bizantina
Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel medioevo
Storia dell'arte medievale
Storia dell'arte moderna
Storia dell'arte lombarda
Storia dell'arte veneta
Storia dell'arte contemporanea
Archeologia industriale
Storia delle arti decorative e industriali
Storia del disegno, dell'incisione e della grafica
Museologia
Storia e tecnica del restauro


4) DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche delle discipline demoetnoantropologiche. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L27C e M05X con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Antropologia culturale
Antropologia musicale
Antropologia religiosa
Antropologia sociale
Etnografia della Sardegna
Etnologia delle culture mediterranee
Etnomusicologia
Storia della cultura materiale
Storia delle tradizioni popolari


5) DIRITTO E ECONOMIA DEL TURISMO (2 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche nell'ambito della normativa vigente relativa alla legislazione e all'economia del turismo. I corsi annuali integrati potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi N01X, N06X, N09X, N10X, P01B, P01J, P02B, P03X, Q05D, S03A, S03B con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Legislazione dei Beni culturali
Legislazione del turismo
Diritto dei trasporti
Economia dei beni e delle attività culturali
Economia dei trasporti
Economia del turismo
Economia e gestione delle imprese turistiche
Marketing
Sociologia del turismo
Demografia
Statistica del turismo

"7) DIDATTICA E PSICOLOGIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni generali di didattica e psicologia, utili all'esercizio di attività connesse con la comunicazione e il lavoro di gruppo. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M09C, M10A, M11B con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione
Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo
Psicologia della comunicazione
Psicologia dell'arte e della letteratura
Psicologia dei gruppi"

"6) LINGUISTICA E LETTERATURA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni generali di letteratura con particolare riguardo alla letteratura di viaggio e artistica. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L09A, L11A, L12A e L12D con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Geografia linguistica
Letteratura italiana
Storia della critica letteraria e della storiografia letteraria
Linguistica onomastica e toponomastica
Dialettologia italiana
Etnolinguistica
Linguistica generale
Letterature comparate"

Lo studente è tenuto a conseguire un attestato di frequenza ai Corsi di lettorato e di Laboratorio linguistico per un numero minimo di 40 ore annuali per l'inglese e un'altra lingua a scelta.
Lo studente deve obbligatoriamente svolgere un periodo di tirocinio presso qualificati Enti pubblici, privati e aziende, con i quali siano state stipulate apposite convenzioni.
Di tali convenzioni viene data notizia nel manifesto degli studi.
Durante il periodo di tirocinio, lo studente, sotto la responsabilità di uno o più docenti, a ciò designati dal Consiglio di Corso, si addestrerà ad esercitare i compiti specifici attinenti all'indirizzo prescelto.
Il tirocinio viene equiparato ai moduli didattici, previa stesura di una apposita relazione.
Le modalità per l'accertamento del profitto saranno dettate dal Consiglio di Corso e saranno prevalentemente ispirate a metodi di autovalutazione.

Art. 6 (Esame di Diploma)

L'esame di Diploma tende ad accertare la preparazione di base e professionale del candidato. L'esame, da sostenersi con modalità stabilite dal Consiglio di Corso, consiste in una discussione (eventualmente nella lingua straniera prescelta come principale) sull'attività svolta nell'ambito del tirocinio.

………..OMISSIS……….
IL CONSIGLIO


- udita la relazione del Presidente;
- esaminate le modifiche da apportare allo statuto del Corso di diploma universitario in Beni Culturali per Operatori Turistici;
- visto il verbale del Consiglio del Corso;
- visto il verbale del Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia;
- preso atto del parere favorevole espresso nella seduta del 26 ottobre 1999 dal Senato Accademico sulle modifiche proposte dalla Facoltà di Lettere e Filosofia inerenti l'ordinamento didattico del Corso di Diploma Universitario in Beni Culturali per Operatori Turistici;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare le seguenti modifiche allo Statuto del Corso di Diploma Universitario in Beni Culturali per Operatori Turistici, così come proposto dal Consiglio del Corso e approvato dal Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Senato Accademico:

DIPLOMA UNIVERSITARIO TRIENNALE IN BENI CULTURALI PER OPERATORI TURISTICI

STATUTO

Art. 1 (Istituzione e durata del corso)

Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia è istituito il Diploma Universitario in Beni Culturali per Operatori Turistici.

Il Corso di Diploma ha lo scopo di fornire agli studenti adeguate conoscenze per l'esercizio della professione di Guida e di "Operatore Turistico".
In particolare il Corso di Diploma fornirà competenze specifiche dirette a:
- guidare persone singole o gruppi di persone nella visita di monumenti, opere e gallerie d'arte, musei e scavi archeologici, ville, parchi e località di rilevante interesse paesaggistico, complessi industriali e agricoli, per illustrarne storia, funzioni e valenze culturali.
Per quanto riguarda il destino professionale del diplomato, "si prevede che egli opererà in qualità di"
- Guida turistica
- "Operatore" turistico.

La durata del Corso di Diploma è stabilita in tre anni.
Al compimento degli studi viene conseguito il titolo di Diplomato Universitario in Beni Culturali per il settore turistico.

Art. 2 (Accesso al Corso di Diploma)

L'iscrizione al Corso è regolata in conformità alle norme vigenti in materia di accesso agli studi universitari.
Il numero degli iscritti a ciascun anno di corso è stabilito annualmente dal Senato Accademico, sentito il Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia, in base alle strutture disponibili, alle esigenze del mercato del lavoro e secondo i criteri fissati dal M.U.R.S.T. ai sensi della legge n. 341/90.
Per accedere al corso lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza "della lingua inglese".
Le modalità delle prove di ammissione sono stabilite dal Consiglio di Corso.

Art. 3 (Corsi di Laurea e Diplomi affini)

Ai fini del proseguimento degli studi il Corso di Diploma Universitario, di cui all'art. 1, è riconosciuto affine al Corso di Laurea in Lettere, Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali e al Corso di Laurea in Economia del Turismo.
Nell'ambito dei corsi affini, il Consiglio di Corso riconoscerà gli insegnamenti seguiti con esito positivo con riguardo alla loro validità culturale, propedeutica o professionale per la formazione richiesta dal corso al quale si faccia domanda di trasferimento o iscrizione.

Art. 4 (Articolazione del corso degli studi)

La durata degli studi del Corso di Diploma è suddivisa in un anno destinato alla formazione di base comune e in un biennio destinato alla formazione specialistica.
Il Diploma si articola in due indirizzi:
1) Culturale - Storico - Artistico
2) Tecnico - Manageriale.
Per essere ammesso all'esame di Diploma lo studente dovrà aver maturato almeno 180 crediti, che si riferiscono sia a corsi annuali monodisciplinari, sia a corsi semestrali e moduli didattici trimestrali, articolati in corsi integrati.
Si conviene che un credito equivalga a "25"ore di attività.
Un corso annuale integrato potrà comprendere da un minimo di due ad un massimo di quattro insegnamenti.
L'attività didattico-formativa è comprensiva delle esercitazioni, seminari, dimostrazioni, attività guidate, visite tecniche, prove intermedie di accertamento del profitto, correzione e discussione di elaborati, stages e periodi di tirocinio presso aziende ed enti pubblici e privati e quant'altro concorra alla formazione professionale del diplomando.
Le attività inerenti al tirocinio e alla formazione professionale, di cui all'art. 5, saranno svolte presso qualificate aziende ed Enti pubblici e privati, previa stipula di apposite convenzioni.

Art.5 (Ordinamento didattico)

L'ordinamento didattico che segue è formulato in base ad aree disciplinari, costituite da discipline affini, raggruppate in modo da raggiungere obiettivi didattico-formativi ben definiti.

FORMAZIONE DI BASE (6 annualità)

Lo studente deve acquisire o perfezionare le conoscenze di base dell'area umanistica, con particolare riguardo alla Geografia, Storia, Archeologia, Storia dell'arte e Lingue straniere.
Sono obbligatorie le seguenti annualità:
Aree disciplinari

1) GEOGRAFIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni di base della geografia generale. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M06A e M06B con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Geografia
Geografia culturale
Geografia del paesaggio e dell'ambiente
Geografia delle lingue
Geografia del turismo
Geografia della comunicazione
Politica dell'ambiente

2) STORIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni di base della storia moderna e contemporanea. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M02A e M04X con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Storia moderna
Storia contemporanea
Storia degli antichi stati italiani
Storia del Risorgimento
Storia delle esplorazioni e scoperte geografiche
Storia economica e sociale dell'età moderna
Storia della città e del territorio
Storia dell'Europa
3) ARCHEOLOGIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni di base della storia dell'arte antica. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L03A, L03B, L03C, L03D, L04X, L05E con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Archeologia e storia dell'arte greca e romana
Civiltà dell'Italia preromana
Archeologia fenicio-punica
Etruscologia ed archeologia italica
Archeologia della Magna Grecia
Archeologia delle province romane
Storia dell'archeologia
Archeologia cristiana
Urbanistica dei mondo classico
Topografia dell'Italia Antica

4) STORIA DELL'ARTE (2 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni di base della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea. I due corsi annuali integrati potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi L25A, L25B, L25C con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Storia dell'arte medievale
Storia dell'arte moderna
Storia dell'arte contemporanea

5) LINGUE STRANIERE (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata alla verifica e al perfezionamento delle capacità di comunicazione e comprensione di contenuti specifici, inerenti alle future professioni, nelle lingue europee maggiormente diffuse. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi LI6A, L16B, L17A, L17C, L17D, LI8A, L18C, L19A, L19B, L20B, L20C, L21B, L21C, L21D, L23B, con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua francese
Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua spagnola
Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua inglese
Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua tedesca
Lingua francese
Lingua spagnola
Lingue iberiche
Lingua portoghese
Lingua inglese
Lingua tedesca
Lingua svedese
Lingua olandese
Lingua russa
Lingua bulgara
Lingua serbo-croata
Lingua slovena
Lingua ceca
Lingua polacca
Lingua giapponese

BIENNIO SPECIALISTICO

INDIRIZZO CULTURALE - STORICO ARTISTICO (9 annualità)
Obiettivi formativi: "il biennio" è mirato all'acquisizione delle conoscenze specifiche necessarie all'esercizio della professione di guida turistica in ambito regionale. Sono obbligatorie le seguenti annualità:
Aree disciplinari


1) STORIA ("3" annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche della storia regionale. I corsi annuali integrati potranno comprendere "dodici" moduli didattici relativi ai gruppi L02A, L02B, L02C, M01X, M02A, M03C, M04X, M05X con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Storia greca
Storia greca di una regione nell'antichità
Antichità greche
Epigrafia greca
Storia romana
Storia romana di una regione nell'antichità
Antichità romane
Epigrafia latina
Numismatica
Storia medievale
Antichità ed istituzioni medievali
Storia di una regione nel medioevo
Storia moderna
Storia di una regione nell'età moderna
Storia del Cristianesimo
Agiografia
Storia della cultura benedettina
Storia delle chiese
Storia contemporanea
Storia della città e del territorio
Storia di una regione nell'età contemporanea
2) ARCHEOLOG1A (2 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche dell'archeologia in ambito regionale. I corsi annuali integrati potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi L01A, L03A, L03B, L03C, L03D, L04X con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Preistoria e protostoria
Preistoria e protostoria di una regione europea
Civiltà dell'Italia preromana
Etruscologia ed Archeologia italica
Archeologia e storia dell'arte greca e romana
Metodologia e tecnica della ricerca archeologica
Archeologia cristiana
Iconologia cristiana
Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi
Storia dell'Archeologia
Storia degli insediamenti tardo-antichi e medievali

3) STORIA DELL'ARTE (3 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione dì cognizioni specialistiche della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea in ambito regionale. I tre corsi annuali integrati potranno comprendere "dodici" moduli didattici relativi ai gruppi L25A, L25B, L25C, L25D con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Storia dell'arte medievale
Iconografia e iconologia
Storia dell'arte di un'area regionale italiana nel medioevo
"Storia della critica d'arte"
Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel medioevo
Storia dell'arte moderna
Storia dell'arte di un'area regionale in età moderna
Storia dell'arte contemporanea
Archeologia industriale
Storia delle arti decorative e industriali
Storia del disegno, dell'incisione e della grafica
Museologia
Storia e tecnica del restauro

"4) DIDATTICA E PSICOLOGIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni generali di didattica e psicologia, utili all'esercizio di attività connesse con la comunicazione e il lavoro di gruppo. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi M09C, M10A, M11B con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione
Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo
Psicologia della comunicazione
Psicologia dell'arte e della letteratura
Psicologia dei gruppi"

INDIRIZZO TECNICO-MANAGERIALE (9 annualità)
Obiettivi formativi: l'indirizzo è mirato all'acquisizione delle conoscenze specifiche necessarie, "ad operare in ambito turistico come ideatore e programmatore di percorsi turistici inediti e innovativi."
Sono obbligatorie le seguenti annualità:
Aree disciplinari:


1) STORIA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche della storia nazionale "e internazionale" . I corsi annuali integrati potranno comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L01A, L02B, M01X, M02A, M03C, M04X, M05X con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Preistoria e protostoria
Civiltà preclassiche
Storia greca
Antichità greche
Civiltà dell'Italia preromana
Storia romana
Antichità romane
Storia medievale
Antichità ed istituzioni medievali
Storia moderna
Storia del Cristianesimo
Agiografia
Storia della cultura benedettina
Storia delle chiese
Storia contemporanea

2) ARCHEOLOGIA ( "2" annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche dell'archeologia in ambito nazionale "e internazionale". Il corso annuale integrato potrà comprendere "otto" moduli didattici relativi ai gruppi L01A, L03A, L03B, L03C, L03D, L04X, L05E con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Preistoria e protostoria
Civiltà dell'Italia preromana
Archeologia fenicio-punica
Etruscologia ed Archeologia italica
Archeologia e storia dell'arte greca e romana
Archeologia delle province romane
Antichità pompeiane e ercolanesi
Archeologia della Magna Grecia
Metodologia e tecnica della ricerca archeologica
Aerotopografia archeologica
Archeologia cristiana
Iconologia cristiana
Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi
Storia degli insediamenti tardo-antichi e medievali
"Topografia antica"

3) STORIA DELL'ARTE (2 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea in ambito nazionale "e internazionale". I due corsi annuali integrati potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi L25A, L25B, L25C, L25D con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Iconografia e iconologia
"Storia comparata dell'arte dei paesi europei"
Storia dell'arte bizantina
Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel medioevo
Storia dell'arte medievale
Storia dell'arte moderna
Storia dell'arte lombarda
Storia dell'arte veneta
Storia dell'arte contemporanea
Archeologia industriale
Storia delle arti decorative e industriali
Storia del disegno, dell'incisione e della grafica
Museologia
Storia e tecnica del restauro

4) DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche delle discipline demoetnoantropologiche. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L27C e M05X con particolare riguardo alle seguenti discipline:
Antropologia culturale
Antropologia musicale
Antropologia religiosa
Antropologia sociale
Etnografia della Sardegna
Etnologia delle culture mediterranee
Etnomusicologia
Storia della cultura materiale
Storia delle tradizioni popolari

5) DIRITTO E ECONOMIA DEL TURISMO (2 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni specialistiche nell'ambito della normativa vigente relativa alla legislazione e all'economia del turismo. I corsi annuali integrati potranno comprendere otto moduli didattici relativi ai gruppi N01X, N06X, N09X, N10X, P01B, P01J, P02B, P03X, Q05D, S03A, S03B con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Legislazione dei Beni culturali
Legislazione del turismo
Diritto dei trasporti
Economia dei beni e delle attività culturali
Economia dei trasporti
Economia del turismo
Economia e gestione delle imprese turistiche
Marketing
Sociologia del turismo
Demografia
Statistica del turismo


"6) LINGUISTICA E LETTERATURA (1 annualità)
Obiettivi formativi: l'area è orientata all'acquisizione di cognizioni generali di letteratura con particolare riguardo alla letteratura di viaggio e artistica. Il corso annuale integrato potrà comprendere quattro moduli didattici relativi ai gruppi L09A, L11A, L12A e L12D con particolare riguardo alle seguenti discipline:

Geografia linguistica
Letteratura italiana
Storia della critica letteraria e della storiografia letteraria
Linguistica onomastica e toponomastica
Dialettologia italiana
Etnolinguistica
Linguistica generale
Letterature comparate"

Lo studente è tenuto a conseguire un attestato di frequenza ai Corsi di lettorato e di Laboratorio linguistico per un numero minimo di 40 ore annuali per l'inglese e un'altra lingua a scelta.
Lo studente deve obbligatoriamente svolgere un periodo di tirocinio presso qualificati Enti pubblici, privati e aziende, con i quali siano state stipulate apposite convenzioni.
Di tali convenzioni viene data notizia nel manifesto degli studi.
Durante il periodo di tirocinio, lo studente, sotto la responsabilità di uno o più docenti, a ciò designati dal Consiglio di Corso, si addestrerà ad esercitare i compiti specifici attinenti all'indirizzo prescelto.
Il tirocinio viene equiparato ai moduli didattici, previa stesura di una apposita relazione.
Le modalità per l'accertamento del profitto saranno dettate dal Consiglio di Corso e saranno prevalentemente ispirate a metodi di autovalutazione.

Art. 6 (Esame di Diploma)

L'esame di Diploma tende ad accertare la preparazione di base e professionale del candidato. L'esame, da sostenersi con modalità stabilite dal Consiglio di Corso, consiste in una discussione (eventualmente nella lingua straniera prescelta come principale) sull'attività svolta nell'ambito del tirocinio.

LETTO APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo