DIVISIONE I - RIPARTIZIONE II

2.2) ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI: RIDETERMINAZIONE COMPENSI SPETTANTI AI COMPONENTI DELLE COMMISSIONI GIUDICATRICI.

Il Presidente comunica al Consiglio che con Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica di concerto con quello del Tesoro, in data 15 ottobre 1999, sono stati rideterminati i compensi spettanti ai componenti delle Commissioni giudicatrici degli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni.
In particolare, l'art. 1 del D.M. stabilisce che dal corrente anno 1999 a ciascun componente delle commissioni degli Esami di Stato di abilitazione è corrisposto un compenso fisso al lordo delle ritenute di legge, di L. 800.000, maggiorato del 20% per i Presidenti di Commissione; la suddetta somma è, inoltre, aumentata di L. 2.500 per le prove scritte corrette e di L. 2.500 per le prove orali in relazione ad ogni candidato esaminato.
Il Presidente riferisce che il D.M. in argomento non prevede nulla in riferimento ai cosiddetti "esperti," la cui presenza nell'ambito delle commissioni è disciplinata dall'art. 7 del Regolamento sugli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni, approvato con D.M. 9 settembre 1957.
Il ricorso agli esperti è consentito, ai sensi del predetto articolo, "qualora tra i componenti delle Commissioni manchino esperti in una o più delle discipline in cui debbano svolgersi le prove di esame……"; essi vengono designati dal Presidente e partecipano alla Commissione in soprannumero.
Considerata la particolarità della posizione degli esperti nell'ambito delle Commissioni esaminatrici, si suggerisce, da parte degli uffici, di applicare il disposto del comma 2 dell'art. 1 del citato D.M., corrispondendo a detti componenti la somma di L. 2.500 per le prove scritte corrette e di L. 2.500 per le prove orali per ogni candidato esaminato.
L'art. 2 della norma stabilisce, ancora, che le Università possano prevedere la corresponsione ai componenti delle commissioni di vigilanza di un gettone di presenza giornaliero, in misura non superiore a lire centomila.
Si propone, da parte degli uffici, la corresponsione di lire cinquantamila per ogni giorno di presenza, in analogia a quanto previsto dall'art. 7 del D.P.R. 23 marzo 1995, recante disposizioni in materia di "compensi da corrispondere ai componenti delle commissioni esaminatrici ed al personale addetto alla sorveglianza di tutti i tipi di concorso indetti dalle Amministrazioni pubbliche".
Infine, il Presidente informa il Consiglio che, ai sensi del 2° comma del medesimo articolo 2 del D.M. citato, gli Atenei possono stabilire il "compenso spettante al funzionario amministrativo cui sono affidate le operazioni di segreteria: esso comunque non può essere superiore alla misura del 50% di quello corrisposto ai commissari". Si propone, da parte degli uffici, un compenso pari a L. 350.000 lorde, tenuto conto anche dei criteri indicati nel già citato D.P.R. 23 marzo 1995.
Esaurita l'esposizione, il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- Udita l'esposizione del Presidente;
- Visto l'art. 16 dello Statuto dell'Università di Roma Tor Vergata;
- Visto il D.M. in data 15 ottobre 1999;
- Visto il D.P.R. in data 23 marzo 1995;
- Ritenuto di procedere alla rideterminazione dei compensi spettanti ai componenti delle commissioni giudicatrici degli Esami di Stato di abilitazione, in ottemperanza al disposto del D.M. 15 ottobre 1999
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare la rideterminazione dei compensi spettanti ai componenti delle Commissioni giudicatrici degli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni, nella misura proposta dagli uffici, in particolare:
1) Componenti: £. 800.000 al lordo delle ritenute di legge;
2) Presidenti: £. 800.000 maggiorate del 20%.
I suddetti compensi, sia per i Presidenti sia per i Componenti, sono aumentati di £. 2.500 per le prove scritte corrette e L. 2.500 per le prove orali per ogni candidato esaminato;
3) Esperti: L. 2.500 per le prove scritte corrette e L. 2.500 per le prove orali per ogni candidato esaminato;
4) Componenti commissioni di vigilanza: un gettone di presenza giornaliero di L. 50.000;
5) Funzionario amministrativo, cui sono affidate le operazioni di segreteria: compenso fisso pari a L. 350.000 al lordo delle ritenute di legge.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo