DIVISIONE I

2.5) PROPOSTA DI ISTITUZIONE DI UN NUOVO DIPARTIMENTO PRESSO LA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA .

Il Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia, nella seduta del 18.9.98, ha espresso parere favorevole in merito alla istituzione del "Dipartimento di Antichità e Tradizione Classica".
La Commissione istruttoria, costituita dal Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia nella seduta del 15.7.98, partendo dal presupposto che la possibilità di creazione di un quarto Dipartimento rappresenta un’indubbia occasione di crescita della Facoltà di Lettere e Filosofia nel contesto delle strutture scientifiche dell’Ateneo, ha finalizzato il lavoro alla formulazione di una proposta di un dipartimento che, per le sue caratteristiche di alto profilo scientifico, di coerenza interna e di compattezza disciplinare potesse risultare il più idoneo.
La Commissione ha proceduto ad una prima ricognizione delle diverse ipotesi relative alla costituzione di un quarto dipartimento; ne sono state individuate sostanzialmente tre: un dipartimento di lingue, un dipartimento di beni culturali, un dipartimento di antichistica. Tali ipotesi sono state sottoposte ad una attenta analisi da parte della Commissione che, come si può evincere dalle riflessioni contenute nella relazione stessa e alla cui lettura si rimanda, all’unanimità ha raccomandato la costituzione di un quarto dipartimento da denominarsi "Dipartimento di Antichità e Tradizione Classica".
Hanno manifestato l’intenzione di afferire al costituendo Dipartimento i seguenti Docenti e Ricercatori:
Professori Ordinari: M.G. Bonanno, V. De Donato, L. Gasperini, A. Giuliano, E. Lanzillotta, R. Pretagostini, R. Scarcia, G. Serrao,V. Von Falkenhausen;
Professori Associati: C. Braidotti, S. Lucà, A. Pasquazi;
Ricercatori: M.L. Agati, V. Casadio, A. Ciaralli, E. Dettori, E. Ghisellini, T. Privitera.
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione

……….OMISSIS……….

 IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- dopo ampia discussione;
- vista la delibera del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia del giorno 15.7.98;
- vista la delibera del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia del 18.9.98;
- vista la relazione della Commissione istruttoria;
- viste le dichiarazioni di volontà di docenti e ricercatori di aderire all’istituendo Dipartimento;
- vista la delibera del Senato Accademico del 6.10.98;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare l’istituzione del Dipartimento di Antichità e Tradizione Classica a condizione che venga raggiunto il limite dimensionale minimo stabilito nei criteri espressi dal CUN e ripresi nella circolare del Ministero della Pubblica Istruzione, Dir. Gen. Istr. Univ., 24 marzo 1981, n. 266. Detti criteri prevedono che un dipartimento può essere costituito con un numero di afferenze di Professori ufficiali (ordinari, straordinari, associati ed incaricati), pari a 16 o, nel caso in cui non si raggiunga tale limite, 10 Professori ordinari. I dipartimenti che non raggiungono il numero di 16 afferenze di Professori ufficiali, purchè il numero delle afferenze sia pari o superiore a 12, sono considerati atipici e pertanto sottoposti al parere del CUN.
- che gli spazi ed il personale non docente necessario all’espletamento delle funzioni amministrative e contabili presso il costituendo dipartimento vengano individuati all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia.

 

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo