II DIVISIONE

2.6) ELEZIONI DELLE RAPPRESENTANZE IN SENO AGLI ORGANI COLLEGIALI DELL’ ATENEO

Il Presidente ricorda che, a seguito delle deliberazioni degli organi collegiali competenti, con D.R. 10 maggio 1998 è stato emanato, ai sensi della legge 9 maggio 1989, n° 168, istitutiva del MURST, lo Statuto dell’Università che è stato pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U., n° 77, del 2 aprile 1998 serie generale.
A norma dell’art. 89 lo statuto è entrato in vigore il giorno 17 aprile c.a.
Il Presidente ricorda, inoltre, che in data 3 agosto 1998 è stato trasmesso al MURST il regolamento elettorale dell’Ateneo deliberato dal Senato Accademico Integrato nelle sedute del 4 giugno e 27 luglio 1998, regolamento che, a norma dell’art. 58 dello statuto, fissa le modalità di elezione delle componenti elettive degli organi centrali e delle strutture didattiche e di ricerca.
Il MURST, con nota del 1° ottobre, pervenuta all’Ateneo il 20 ottobre 1998 ha comunicato di non avere osservazioni particolari da formulare in merito.
Il regolamento, quindi, a norma dell’art. 11 dello Statuto è stato emanato con decreto n. 2242 del 12 ottobre 1998 ed è entrato in vigore il 27 ottobre.
Il Presidente informa, inoltre, che il Regolamento elettorale di Ateneo detta i principi generali sulle elezioni e rimanda ad appositi regolamenti di Facoltà e di Dipartimento le modalità di elezione delle componenti elettive delle strutture didattiche e di ricerca.
Sono in corso di elaborazione i Regolamenti ed appena emanati si provvederà all’integrazione dei Consigli di Facoltà; a tale proposito si ricorda che, a norma dell’art. 12 dello Statuto, co. 1°, lettera B, i due Docenti in rappresentanza di ciascuna delle Facoltà in cui almeno il 70% dei professori e ricercatori appartenga ad una medesima area scientifico-disciplinare, sono eletti dai docenti presenti nel Consiglio di Facoltà.
Quindi, ultimate le integrazioni dei Consigli di Facoltà, si procederà, senza indugio, alla elezione dei rappresentanti del personale docente in seno al Senato Accademico unitamente ai rappresentanti del personale non docente.
Appena ultimate tali operazioni il Senato provvederà ad esprimere il parere sulla proposta da parte del Rettore dei quattro membri in seno al Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 14 co. 1° lettera c) dello Statuto.
Per quanto riguarda i rappresentanti degli studenti si comunica che il MURST, con nota del 18 settembre pervenuta all’Ateneo il 28 settembre 1998, nel determinare la data delle elezioni del Consiglio Nazionale degli studenti per mercoledì 24 e giovedì 25 marzo 1999, invita le Università a far coincidere con la stessa data lo svolgimento delle elezioni studentesche per gli organismi a livello di Ateneo.

 ………OMISSIS………

 IL CONSIGLIO

 - ascoltata la relazione del Presidente

 PRENDE ATTO

 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo