DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I

3.3) CENTRO INTERUNIVERSITARIO SULLE BIOTECNOLOGIE E FARMACOLOGIA APPLICATE AL SISTEMA NERVOSO - RINNOVO CONVENZIONE.

Si rende noto che in data 18.7.1997 è venuta a scadere la convenzione istitutiva del Centro Interuniversitario sulle Biotecnologie e Farmacologia Applicate al Sistema Nervoso. L’Università degli Studi di Milano, sede amministrativa del Centro, ha manifestato l’intenzione di rinnovare il rapporto collaborativo con le Università convenzionate (Università degli Studi di Pavia, di Bari di Napoli "Federico II" e di Roma "Tor Vergata").
Rappresentanti di questo Ateneo in seno al Consiglio Scientifico del Centro sono la dott.ssa Virginia Tancredi e la dott.ssa Cristina Zona, rispettivamente ricercatore e funzionario tecnico presso il Dipartimento di Neuroscienze. Pertanto, tale dipartimento, direttamente interessato alle attività di ricerca del Centro, con delibera del 4.9.1998, pervenuta agli uffici amministrativi in data 29.9.1998, ha manifestato interesse al rinnovo dell’adesione di Tor Vergata al Centro.
Al fine di acquisire l’eventuale parere favorevole da parte del Consiglio di Amministrazione, si ricorda che scopi del Centro Interuniversitario sulle Biotecnologie e Farmacologia Applicate al Sistema Nervoso sono i seguenti:
- promuovere e coordinare attività di ricerca, sia metodologiche che applicative, nel campo della biologia molecolare, biotecnologia farmacologica e neurofisiologia applicata al sistema nervoso centrale in tutti i suoi aspetti ed agli effetti da essi derivati e derivabili;
- stimolare attività finalizzate alla formazione di ricercatori nel settore e iniziative di collaborazione interdisciplinare;
- favorire lo scambio di informazioni e materiale fra i vari ricercatori nel settore, anche nel quadro di una collaborazione con altri Centri Interuniversitari, Dipartimenti ed Istituti universitari, con organismi di ricerca nazionali ed internazionali;
- promuovere iniziative di divulgazione scientifica, congressi, simposi, seminari e collaborazioni di ricerca, attività di ricerca e di sviluppo;
- costituire unità operative presso laboratori di ricerca di enti pubblici e privati.
Ai fini dello svolgimento delle attività statutarie, il Centro Interuniversitario sulle Biotecnologie e Farmacologia Applicate al Sistema Nervoso si articolerà in Unità operative.
Sono organi del Centro: il Consiglio Scientifico, il Direttore ed i responsabili delle Unità operative.
Il Centro opera mediante finanziamenti provenienti dal M.U.R.S.T., dal C.N.R., da convenzioni nazionali e/o internazionali con Enti di ricerca o con Organi di carattere sovranazionale o Comunitario, da Regioni, da enti pubblici o privati, da fondazioni, da Piani di settore e/o fondi pubblici di ricerca finalizzata.
Il Centro può utilizzare, previa intesa con i Dipartimenti ed Istituti interessati, i locali e le attrezzature funzionali in dotazione alle strutture di appartenenza dei ricercatori afferenti al Centro, eventualmente regolando il rimborso dei relativi costi. Per il personale con funzioni tecnico-esecutive, il Centro potrà disporre di quello eventualmente messo a disposizione dagli Atenei convenzionati, ma anche di altro personale messo a disposizione da Enti e/o strutture pubbliche o private in base a specifici accordi.
La gestione amministrativa e contabile dei finanziamenti afferenti al Centro sarà effettuata secondo le disposizioni del titolo V del DPR 4.3.1982, n. 371.
La durata della convenzione del Centro è di sei anni a decorrere dalla data di sottoscrizione della medesima e potrà essere rinnovata per uguali periodi di tempo ove non intervenga disdetta da parte delle Università convenzionate con lettera raccomandata A.R., previa delibera dei competenti organi deliberanti. La disdetta avrà efficacia dopo 180 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte della sede amministrativa del Centro.
Il Senato Accademico, nella seduta del 27 ottobre u.s., ha espresso parere favorevole in merito al rinnovo della convenzione.
Terminata l’esposizione; il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- preso atto di quanto deliberato dal Consiglio del Dipartimento di Neuroscienze nella seduta del 4 settembre u.s.;
- presa visione della documentazione relativa al Centro;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Senato Accademico nella seduta del 27 ottobre u.s.;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di dare parere favorevole al rinnovo della convenzione relativa al Centro Interuniversitario sulle Biotecnologie e Farmacologia Applicate al Sistema Nervoso, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Milano;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

 LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo