DIVISIONE II - RIPARTIZIONE I

3.5) PROTOCOLLO DI INTESA COMUNE DI ROMA / AGITEC SPA / FEDERLAZIO / UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA".

Si rende noto al Consiglio di Amministrazione che il Comune di Roma ha manifestato l’intenzione di collaborare con l’Agenzia per l’Innovazione Tecnologica S.p.A. - AGITEC, con la Federazione Piccole e Medie Industrie del Lazio - FEDERLAZIO e con l’Università di Tor Vergata per la realizzazione di un programma finalizzato alla definizione delle politiche di sostegno attuabili dal Comune medesimo per la promozione dell’innovazione tecnologica delle imprese esistenti e per lo stimolo della nascita di nuove imprese ad alta tecnologia nell’hinterland industriale di Roma.
L’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Roma ha infatti tra i suoi fini istituzionali proprio la promozione e lo sviluppo delle attività imprenditoriali nell’ambito industriale romano con particolare attenzione all’innovazione tecnologica delle piccole e medie imprese. In tale ottica, il Comune si propone di innalzare il livello tecnologico della base produttiva romana con politiche di stimolo di nuove attività imprenditoriali nel settore hi-tech, di attrazione di investitori esterni all’area e di promozione della competitività delle imprese presenti con interventi di diffusione della innovazione tecnologica. Pertanto, il Comune di Roma ha promosso la costituzione di un gruppo di lavoro pilota al fine di individuare un programma di ricerca e una metodologia di intervento.
In tale gruppo, oltre alla FEDERLAZIO, figura l’AGITEC S.p.A., Società partecipata dall’ENEA, dal Mediocredito Centrale, dall’Unioncamere e dall’IPI, che ha tra i suoi compiti la promozione dell’innovazione tecnologica del sistema produttivo attraverso la fornitura di servizi informativi, tecnologici e finanziari alle imprese per la definizione e realizzazione di programmi di investimento tecnologico. L’AGITEC, quindi, come interfaccia professionale tra il sistema della ricerca, della finanza e del sistema produttivo, offre le competenze per analizzare in profondità le modalità di innovazione tecnologica e proporre programmi di intervento a livello di singola impresa e di sistema territoriale.
L’Università di Tor Vergata è coinvolta nel programma in quanto anche l’Ateneo ha tra i suoi obiettivi l’interazione con la piccola e media industria allo scopo di favorire lo sviluppo della ricerca applicata e l’occupazione dei laureati.
Il programma adottato dal gruppo pilota, nelle sue linee generali, prevede la realizzazione delle seguenti azioni:
- indagine conoscitiva della domanda di innovazione delle imprese e delle aree di specializzazione produttiva presenti sull’area metropolitana di Roma;
- analisi degli strumenti legislativi, finanziari disponibili e dei servizi per la promozione dell’innovazione e per la creazione di impresa offerti dalle strutture operanti sul territorio;
- individuazione dei principali indicatori e dei criteri di valutazione della capacità di attrazione dell’area di imprese innovative nella prospettiva di realizzazione di un programma di monitoraggio nel tempo degli effetti derivanti dalle politiche realizzate;
- formazione di personale esperto nell’individuazione dei bisogni di innovazione della PMI e nel creare interfacce tra questa e l’Università con il meccanismo di stages formativi di neolaureati;
- identificazione delle azioni e dei meccanismi più opportuni da attivare da parte del Comune per favorire una più stretta collaborazione tra ricerca, industria e finanza finalizzata all’espansione della base tecnologica locale.
La durata prevista per la realizzazione dell’iniziativa è di un anno ed è tacitamente rinnovabile per un ulteriore anno. Nel corso di attuazione del programma, è possibile favorire forme di collaborazione con tutti gli interlocutori tecnici e/o istituzionali che intendano contribuire allo sviluppo del progetto.
Il Senato Accademico, nella seduta del 27 ottobre u.s., ha espresso parere favorevole al protocollo di intesa relativo alla realizzazione del programma illustrato.
Terminata l’esposizione; il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

 - udita la relazione del Presidente0;
- visto lo schema del protocollo di intesa;
- preso atto del parere favorevole espresso dal Senato Accademico nella seduta del 27 ottobre u.s.;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare la stipula di un protocollo di intesa tra il Comune di Roma, l’Agenzia per l’Innovazione Tecnologica S.p.A. - AGITEC, la Federazione Piccole e Medie Industrie del Lazio - FEDERLAZIO e l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per la realizzazione di un programma finalizzato alla definizione delle politiche di sostegno attuabili dal Comune medesimo per la promozione dell’innovazione tecnologica delle imprese esistenti e per lo stimolo della nascita di nuove imprese ad alta tecnologia nell’hinterland industriale di Roma.
La durata prevista per la realizzazione dell’iniziativa è di un anno ed è tacitamente rinnovabile per un ulteriore anno. Nel corso di attuazione del programma, è possibile favorire forme di collaborazione con tutti gli interlocutori tecnici e/o istituzionali che intendano contribuire allo sviluppo del progetto;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

torna all'o.d.g. vai al successivo