IV DIVISIONE III RIPARTIZIONE

1.1) ANDAMENTO LAVORI GIUBILARI

Si sottopone all'esame del Consiglio d'Amministrazione lo stato delle progettazioni e dell'esecuzione dei lavori delle infrastrutture destinate ad ospitare la Giornata Mondiale della Gioventù, redatto dal Responsabile della Ripartizione III della Divisione IV , arch. A. Rosatelli.
Alla fine della primavera scorsa, l'area di Tor Vergata è stata proposta per lo svolgimento delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Gioventù del 2000. A giugno è stata presentata da parte dell'Agenzia Romana per la Celebrazione del Giubileo un primo studio di pre-fattibilità e l'approfondimento progettuale è partito ai primi dell'autunno.
Oltre alla giornata mondiale della gioventù prevista per il 19 e 20 agosto, si svolgeranno sull'area altri due raduni: 1° maggio per la Festa dei lavoratori e il 25 giugno per la Chiusura del Congresso Eucaristico.
Gli studi elaborati tra gli uffici del Comune di Roma e l'Ufficio Tecnico dell'Università per la revisione del P.A.G. (Piano di Assetto Generale) sono diventati l'ossatura portante del piano del Comprensorio allestito per ospitare l'evento giubilare e, gli interventi previsti per la Giornata della Gioventù, sono, per quanto riguarda l'assetto dell'area, un volano d'accelerazione e una inaspettata fonte di finanziamento "concentrata".
Il nuovo assetto si basa su un innervamento viario di qualità che, attraversando il Comprensorio, migliorerà il collegamento nord-sud (Tor Bella Monaca, Casilina, via di Tor Vergata, ivi compresa la rotatoria del Policlinico, la sede autostradale A2, 167 di Tor Vergata, Ciampino) e quello est-ovest (fermata di tor Vergata, via di Vermicino, BdI, CNR, Policlinico, Fosso di S. Maura, via Palmiro Togliatti).
In particolare in sede di approvazione dei progetti è stato richiesto ed ottenuto che parte del nuovo asse stradale di Via di Tor Vergata, in prossimità della prevista rotatoria del Policlinico fino all'altezza della Facoltà di Economia, fosse interrato al fine di ottenere una continuità del campus universitario.
Tra i numerosi interventi è stata prevista una "bretella" di raccordo tra la strada recentemente realizzata all'interno del nostro Comprensorio, che congiunge la B.d'I.-Facoltà di Medicina-A2 e la strada provinciale cosiddetta " di Vermicino" che consentirà, inoltre, il collegamento con la futura stazione ferroviaria di Tor Vergata, sulla linea Roma-Cassino, che sarà ultimata entro il 2000, in modo da incrementare l'accessibilità al territorio anche con il trasporto su ferro.
Anche per altri interventi sul GRA e sull'Autostrada il Giubileo a Tor Vergata ha accelerato progetti già in parte previsti da alcuni anni come:
- l'eliminazione dello svincolo su via Alimena;
- la realizzazione del nuovo svincolo "La Romanina" in corrispondenza delle stazioni di servizio sull'autostrada Roma Napoli;
- la realizzazione, ancorchè parziale delle controstrade e della terza corsia sulla stessa Autostrada;
- la declassazione (parziale) dello svincolo di Torrenova (attualmente sulla direttrice di via Passolombardo) a favore del nuovo svincolo di Torrenova sulla direttrice di via di Tor Vergata.
Fa parte sempre delle opere previste per la Giornata Mondiale della Gioventù la realizzazione di un collettore per il tratto Policlinico-Facoltà di Medicina-Fosso del Lombardo, la ristrutturazione di tre casali all'interno del Comprensorio universitario, uno dei quali, quello limitrofo all'area ove sarà ubicato il palco papale, ha già ottenuto il parere favorevole in sede di conferenza dei servizi e la rinaturazione a verde delle aree interessate all'evento.
Una cosa inaspettata, perché è stata rimandata la scadenza imposta dalle direttive europee contro l'inquinamento elettromagnetico determinato dalle linee aeree elettriche ad alta tensione sui siti abitati, è l'immediato interramento degli elettrodotti aerei presenti nell'area in questione.
Attualmente i progetti previsti hanno ottenuto le approvazioni da parte degli organi competenti e sono stati quasi tutti appaltati. Pertanto, in data 4 agosto, si è provveduto alla consegna provvisoria al Provveditorato delle OO.PP. del Lazio delle aree di proprietà dell'Università, interessate dai lavori previsti per l'evento giubiliare.
Nell'ambito degli interventi previsti per il grande giubileo del 2000, fuori del Comprensorio Universitario, l'Ateneo è risultato beneficiario per Villa Mondragone di un finanziamento per la ristrutturazione e il restauro di un primo stralcio funzionale dell'immobile destinato a centro Convegni e Studi con annessa foresteria. I lavori, attualmente in corso, saranno ultimati per la seconda metà del mese di dicembre.
Terminata l'esposizione, il Consiglio è invitato a deliberare.

……….OMISSIS………

IL CONSIGLIO

- Ascoltata la relazione del Presidente;
- Visto quanto sottoposto al suo esame;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

PRENDE ATTO


LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo