1.2) CONSIGLIO DEGLI STUDENTI: REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO - E NOMINA RAPPRESENTANTI IN SENO ALLE DIVERSE SEDI ISTITUZIONALI.
Il Presidente comunica
al Consiglio che, con Decreto Rettorale del 20.07.1999 n. 2955, è stata
nominata una Commissione istruttoria, composta dal Prof. Vincenzo Scordamaglia,
dal Dott. Alberto Zito e dal Dott. Marco Smiroldo, avente il compito di accertare
eventuali irregolarità, sia nelle procedure di insediamento, sia nella
funzionalità e nelle delibere delle riunioni del Consiglio degli Studenti,
rispettivamente in data 23 giugno e 13 luglio 1999.
La Commissione, riunitasi in data 21.7.1999, in relazione al mandato ricevuto
ed esaminati gli atti, è pervenuta alle seguenti conclusioni.
Per quanto concerne il Regolamento di funzionamento, previsto dall'art.22 dello
Statuto, questo non risulta essere stato correttamente predisposto ed approvato
dal Consiglio degli Studenti. La Commissione ha, infatti, ritenuto che nella
seduta del 23.6.1999 l'approvazione del Regolamento in questione, non essendo
stata posta all'o.d.g., non poteva essere deliberata dalla relativa assemblea,
mentre, nella successiva seduta del 13.7.1999, la proposta, pur essendo stata
inserita nell'o.d.g., non veniva poi di fatto discussa, per i motivi che si
evincono dalla lettura del rispettivo verbale.
Relativamente, poi, alla nomina delle rappresentanze studentesche nell'ambito
delle varie sedi istituzionali, intervenuta nella seduta del Consiglio degli
Studenti del 13.7.1999, la Commissione ha rilevato che risultano eletti in modo
regolare i rappresentanti in seno al Consiglio di Amministrazione dell'A.DI.S.U..
Parimenti regolare, ad avviso della Commissione, è la designazione dei
candidati a componenti del seggio per l'elezione del Rettore.
Invece, per quanto riguarda gli eletti a componenti, rispettivamente, della
Commissione elettorale centrale e del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo,
la Commissione ha rilevato la invalidità delle nomine, in quanto gli
studenti designati non risultano titolari di elettorato passivo, non essendo
"rappresentanti degli studenti", come invece richiesto dalle rispettive
norme di riferimento (art. 2.2., lett.b del Regolamento elettorale e art.14.1,
lett.d, dello Statuto).
In considerazione del documento approvato all'unanimità dalla predetta
Commissione istruttoria e delle conclusioni ivi rassegnate, con Decreti Rettorali
dell'11 agosto 1999 e del 3.9.1999, sono state dichiarate invalide, per carenza
di elettorato passivo, le elezioni dei Sigg.ri Giovanni Assogna e Carlo Bilardi,
rispettivamente in seno al C.d.A. dell'Università e nella Commissione
elettorale centrale.
Sono, invece, state dichiarate valide, con i medesimi Decreti Rettorali, le
elezioni dei Sigg.ri Carmine Manuti ed Adriano Alimelli nel Consiglio di Amministrazione
dell'A.DI.S.U., nonché dei Sigg.ri Emanuele Basili, Gabriele De Renzis
e Marco Bonifazi quali componenti del seggio per l'elezione del Rettore.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO | IL RETTORE |
torna all'o.d.g. | vai al successivo |