COMUNICAZIONE

1.2) CONSIGLIO DEGLI STUDENTI: REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO - E NOMINA RAPPRESENTANTI IN SENO ALLE DIVERSE SEDI ISTITUZIONALI.

Il Presidente comunica al Consiglio che, con Decreto Rettorale del 20.07.1999 n. 2955, è stata nominata una Commissione istruttoria, composta dal Prof. Vincenzo Scordamaglia, dal Dott. Alberto Zito e dal Dott. Marco Smiroldo, avente il compito di accertare eventuali irregolarità, sia nelle procedure di insediamento, sia nella funzionalità e nelle delibere delle riunioni del Consiglio degli Studenti, rispettivamente in data 23 giugno e 13 luglio 1999.
La Commissione, riunitasi in data 21.7.1999, in relazione al mandato ricevuto ed esaminati gli atti, è pervenuta alle seguenti conclusioni.
Per quanto concerne il Regolamento di funzionamento, previsto dall'art.22 dello Statuto, questo non risulta essere stato correttamente predisposto ed approvato dal Consiglio degli Studenti. La Commissione ha, infatti, ritenuto che nella seduta del 23.6.1999 l'approvazione del Regolamento in questione, non essendo stata posta all'o.d.g., non poteva essere deliberata dalla relativa assemblea, mentre, nella successiva seduta del 13.7.1999, la proposta, pur essendo stata inserita nell'o.d.g., non veniva poi di fatto discussa, per i motivi che si evincono dalla lettura del rispettivo verbale.
Relativamente, poi, alla nomina delle rappresentanze studentesche nell'ambito delle varie sedi istituzionali, intervenuta nella seduta del Consiglio degli Studenti del 13.7.1999, la Commissione ha rilevato che risultano eletti in modo regolare i rappresentanti in seno al Consiglio di Amministrazione dell'A.DI.S.U.. Parimenti regolare, ad avviso della Commissione, è la designazione dei candidati a componenti del seggio per l'elezione del Rettore.
Invece, per quanto riguarda gli eletti a componenti, rispettivamente, della Commissione elettorale centrale e del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo, la Commissione ha rilevato la invalidità delle nomine, in quanto gli studenti designati non risultano titolari di elettorato passivo, non essendo "rappresentanti degli studenti", come invece richiesto dalle rispettive norme di riferimento (art. 2.2., lett.b del Regolamento elettorale e art.14.1, lett.d, dello Statuto).
In considerazione del documento approvato all'unanimità dalla predetta Commissione istruttoria e delle conclusioni ivi rassegnate, con Decreti Rettorali dell'11 agosto 1999 e del 3.9.1999, sono state dichiarate invalide, per carenza di elettorato passivo, le elezioni dei Sigg.ri Giovanni Assogna e Carlo Bilardi, rispettivamente in seno al C.d.A. dell'Università e nella Commissione elettorale centrale.
Sono, invece, state dichiarate valide, con i medesimi Decreti Rettorali, le elezioni dei Sigg.ri Carmine Manuti ed Adriano Alimelli nel Consiglio di Amministrazione dell'A.DI.S.U., nonché dei Sigg.ri Emanuele Basili, Gabriele De Renzis e Marco Bonifazi quali componenti del seggio per l'elezione del Rettore.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo