UFFICIO LEGALE

6.3) ATTO DI CITAZIONE TRIBUNALE CIVILE DI ROMA AMELIA PAOLINO C/ PROF. LUIGI CHIARIELLO E C/ UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA".

Il Presidente comunica al Consiglio che, in data 24.02.1999, è stato notificato all'Ateneo un atto di citazione innanzi al Tribunale Civile di Roma, con il quale il Sig. Amelia Paolino ha convenuto in giudizio il Prof. Luigi Chiariello e l'Università per sentire accogliere le seguenti conclusioni:
- accertare e dichiarare la civile responsabilità del Prof. Chiariello e dell'Università per le lesioni causate all'attore dall'intervento chirurgico subito presso la cattedra di Cardiochirurgia;
- condannare i convenuti, in via solidale, al pagamento a favore dell'attore della somma di Lit. 504.717.000, o di quella diversa, anche maggiore, che risulterà di giustizia con rivalutazione monetaria ed interessi.
L'Università, ha provveduto, con rettorale del 23.03.1995, prot. n. 12949, a conferire il relativo mandato all'Avvocatura Generale dello Stato e con rettorale dell'1.09.1999, prot. n. 33877 a trasmettere le controdeduzioni dell'Amministrazione.
Nella suddetta memoria difensiva, l'Ateneo ha eccepito, in via principale, la propria estraneità al giudizio in virtù del rapporto convenzionale in atto con la Casa di Cura European Hospital.
Si ricorda, in proposito, che in data 2.8.1990, è stata stipulata tra l'Università e la Casa di Cura European Hospital una convenzione per le esigenze didattico-scientifiche ed assistenziali della Cattedra di Cardiochirurgia. I rapporti tra l'Università, i suoi dipendenti e la Casa di Cura European Hospital sono, dunque, integralmente e direttamente regolati da quanto stabilito dalla predetta convenzione.
In particolare, l'art. 4 della soprarichiamata Convenzione prevede espressamente che: "per il personale universitario medico sarà cura dell'Amministrazione della Casa di Cura provvedere alla copertura assicurativa per la responsabilità civile nei confronti dei terzi e per infortuni derivanti dall'esercizio dell'attività assistenziale".
Pertanto, alla luce della suddetta norma contrattuale è evidente che, qualora venga accertata in corso di causa la responsabilità del personale universitario l'Ateneo dovrebbe, comunque, essere tenuto indenne dall'obbligo di risarcimento. I relativi danni dovranno essere risarciti esclusivamente dalla Casa di Cura European Hospital, in virtù della polizza assicurativa stipulata dalla stessa ex art. 4 della Convenzione del 2.8.1990.
Ciò premesso, si invita il Consiglio a voler ratificare il mandato conferito all'Avvocatura Generale dello Stato per la rappresentanza e difesa di questo Ateneo nel giudizio promosso dal Sig. Amelia Paolino.



……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO


- sentita la relazione del Presidente;
- visto l'atto di citazione notificato dal Sig. Amelia Paolino;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

di ratificare il mandato conferito all'Avvocatura Generale dello Stato per la rappresentanza e difesa di questo Ateneo nel giudizio promosso innanzi al Tribunale Civile di Roma dal Sig. Amelia Paolino contro il Prof. Luigi Chiariello e contro l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo