Alle ore 16,25 rientra nella Sala del Consiglio il Rettore che riassume la Presidenza.

DIVISIONE II - AREA DEGLI AFFARI GENERALI E DELLA NORMAZIONE INTERNA - II RIPARTIZIONE

2.10) LEGGE 15 MAGGIO 1997, N° 127 " MISURE URGENTI PER LO SNELLIMENTO DELL’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA E DEI PROCEDIMENTI DI DECISIONE E DI CONTROLLO".

Il Presidente sottopone all’attenzione dei Consiglieri l’inderogabile necessità di dare attuazione alla legge 15 maggio 1997, n° 127, articolo 3, comma secondo - disposizioni in materia di dichiarazioni sostitutive e di semplificazione delle domande di ammissione agli impieghi.
Tale articolo di legge nel sostituire l’art. 3, primo comma della legge 4 gennaio 1968, n° 15, dispone che i regolamenti delle amminstrazioniF di cui all’art.1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n° 29 devono stabilire per quali fatti, stati e qualità personali è ammesso, in luogo della prescritta documentazione, una dichiarazione sostitutiva sottoscritta dall’interessato; in tali casi la documentazione sarà successivamente esibita dall’interessato, a richiesta dell’ amministrazione, prima che sia emesso il provvedimento a lui favorevole.
La legge 15 maggio 1997, n° 127, prevede dunque che le amministrazioni di cui al decreto legislativo 3 febbraio 1993, n° 2, debbano adottare un proprio regolamento.
Con decreto rettorale n° 2433, del 17 Ottobre 1997, è stata costituita una Commissione d’Ateneo per lo studio e la predisposizione di un regolamento, disciplinante la materia delle dichiarazioni sostitutive e di semplificazione delle domande inoltrate ai vari settori dell’amministrazione universitaria.
Si pone quindi all’attenzione del Consiglio il testo dello schema di regolamento e i verbali della Commissione d’Ateneo allegati.
Tale testo sarà successivamente sottosposto all’approvazione del Senato Accademico nella prossima seduta.

……….OMISSIS……….

 IL CONSIGLIO

- ascoltata la relazione del Presidente;
- esaminato il testo dello schema di regolamento;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge.

DELIBERA

 di approvare il regolamento recante norme in materia di dichiarazioni sostitutive.

 LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.  

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

 torna all'o.d.g. 

vai al successivo