PROGETTAZIONE INTERVENTI FORMATIVI

2.3) CORSI DI PERFEZIONAMENTO A DISTANZA POST-LAUREAM PER IL PERSONALE DELLE SCUOLE. - ASSEGNAZIONE DELLE ENTRATE 1997/98.

Il Presidente comunica i dati relativi al numero degli iscritti ai corsi di perfezionamento a distanza - anno accademico 1997/98 - attivati per il secondo anno dall’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" a seguito della Convenzione stipulata con il Consorzio Biblioteche e Archivi Istituti Culturali di Roma (BAICR).
Il Senato Accademico nella seduta del 14.10.1997 ha deliberato l’attivazione di n. 12 corsi che hanno ricevuto complessivamente n. 2962 iscrizioni per le quali la quota individuale prevista è stata di L. 200.000. Ogni corso ha ricevuto il seguente numero di iscrizioni:
1. La cittadinanza: cultura, storia e diritto. Elementi di didattica. n. 202
2. La cittadinanza: donne, storia, diritto e cultura. Elementi di didattica. n.114
3. Storia del Novecento. Elementi di didattica. n. 342
4. Uomo e ambiente. Elementi di didattica n. 167
5. Geografia: percorsi di approfondimento ed elementi di didattica n. 93
6. Linguistica e insegnamento dell’italiano. Elementi di didattica n. 501
7. Lingua e letteratura inglese. Elementi di didattica. n. 441
8. Epistemologia: teoria, storia e prassi della scienza. Elem. di didattica n. 205
9. Logica e modelli di sapere n.192
10.La didattica della matematica e i nuovi programmi del biennio n.406
11.Educazione musicale. Elementi di didattica n.184
12. Le culture musicali. Proposte per l’acquisizione di repertori n. 115
L’entrata complessiva delle quote di iscrizione ai predetti corsi ammonta a L. 592.400.000. Da tale somma dovrà essere detratto il 10% pari a L. 59.240.000 per le spese generali d’Ateneo.
Il Prof. Aurelio Simone coordinatore del CO.FO.DI (Comitato per la formazione a distanza) nella nota inviata il 30 maggio 1998 chiede che una quota pari al 40% dei proventi delle iscrizioni ai corsi a distanza 97/98 venga assegnata al Comitato per la gestione delle seguenti attività;
- avvio di due specifici progetti di ricerca, dei quali uno riferito al contesto di provenienza dei corsisti e l’altro per la valutazione pedagogica e didattica di tecnologie interattive;
- realizzazione di un corso a distanza ( si ipotizza in ambito matematico, medico ed umanistico).
Il CO.FO.DI nella stessa nota propone altresì che una quota pari al 30% dei suddetti proventi venga assegnata alla Facoltà di Lettere e Filosofia considerato la funzione svolta dal Preside per la sistemazione logistica e l’utilizzazione di attrezzature e mezzi della Facoltà.
Pertanto si riporta di seguito la tabella di ripartizione dei proventi disponibilipari a L.533.160.000 =:
- L. 213.264.000 ( 4O% della somma) al CO.FO.DI. - Comitato Formazione a distanza, con accredito al Dipartimento di Ricerche filosofiche;
- L. 159.948.000 ( 30% della somma) alla Facoltà di Lettere e Filosofia con accredito al Centro di spesa della Facoltà;
- L. 159.948.000 ( 30% della somma) all’Amministrazione dell’Ateneo per la gestione amministrativa dei corsi svolta dall’Ufficio Progettazione Interventi Formativi, lo stesso necessita di un potenziamento dell’attuale struttura con attrezzature multimediali per la gestione della banca dati dei corsisti che complessivamente, nei due anni di realizzazione dei corsi, hanno raggiunto il numero di 4152 iscritti, inoltre l’Ufficio svolge le seguenti funzioni:
-segreteria amministrativa del Comitato Scientifico;
- organizzazione degli esami in presenza, a.a.97/98 di n. 2962 partecipanti (previsti per il mese di novembre 1998). Sono altresì previsti i seguenti costi:
- spese per la corrispondenza con i corsisti sul territorio nazionale (certificati, attestazioni, convocazione esami, invio unità didattiche, attestati di valutazione finale) circa L. 50 milioni;
- spese tipografiche (attestati di valutazione finale, locandine e bandi per l’attività di promozione dei corsi per l’ a.a. 1998/99) circa L. 25 milioni.
L’eventuale somma residua, presumibile in circa L. 50.000.000, potrà essere destinata alla realizzazione di interventi formativi e di aggiornamento professionale riservati al personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.
Terminata l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione.

……….OMISSIS……….
IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

La ripartizione delle entrate complessive delle quote di iscrizione ai Corsi di Perfezionamento a distanza che ammonta a L. 592.400.000, da tale somma dovrà essere detratto il 10% pari a L. 59.240.000 per le spese generali d’Ateneo.
Pertanto si riporta di seguito la tabella di ripartizione dei proventi disponibili pari a L. 533.160.000 =:
- L. 213.264.000 ( 4O% della somma) al CO.FO.DI. - Comitato Formazione a distanza, con accredito al Dipartimento di Ricerche filosofiche per svolgere la seguente attività;
- avvio di due progetti di ricerca;
- realizzazione di un corso di formazione a distanza;
- L. 159.948.000 ( 30% della somma) alla Facoltà di Lettere e Filosofia con accredito al Centro di spesa della Facoltà ;
- L. 159.948.000 ( 30% della somma) all’Amministrazione dell’Ateneo per la gestione amministrativa dei corsi svolta dall’Ufficio Progettazione Interventi Formativi, lo stesso necessita di un miglioramento della struttura attraverso attrezzature multimediali per la gestione della banca dati dei corsisti che complessivamente, per i due anni di attuazione dei corsi, ammontano a n. 4152 (acquisto software, stampante, fax e fotocopiatrice) e svolge la seguente attività:
- segreteria amministrativa del Comitato scientifico;
- organizzazione degli esami in presenza a.a.97/98 n. 2962 corsisti (previsti per il mese di novembre 1998). Sono previsti altresì i seguenti costi:
- spese per la corrispondenza con i corsisti sul territorio nazionale (certificati, attestazioni, convocazione esami, invio unità didattiche, attestati di valutazione finale) circa L. 50 milioni;
- spese tipografiche (attestati di valutazione finale, locandine e bandi per l’attività di promozione dei corsi per l’ a.a. 1998/99) circa L. 25 milioni.
L’eventuale somma residua, presumibile in circa L. 50.000.000, potrà essere destinata alla realizzazione di interventi formativi e di aggiornamento professionale riservati al personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo;
- di conferire al Presidente tutti i poteri per dare esecuzione alla presente delibera.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO- RETTORE
Prof. G.P.G. Milano

 

 torna all'o.d.g. 

vai al successivo