Alle ore 17,45 rientra nella Sala del Consiglio il Rettore che riassume la Presidenza.

DIVISIONE IV - RIPARTIZIONE I - SETTORE SERVIZI

5.7) SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA MEDIANTE EROGAZIONE DI BUONI-PASTO INDIZIONE DI NUOVO PROCEDIMENTO DI GARA.

Il Presidente ricorda che il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 23 gennaio 1998, ha revocato il bando della gara di cui al titolo, bandita con deliberazione del 21 novembre 1997, in ragione delle richieste formulate dalle Organizzazioni Sindacali di Ateneo di corrispondere al personale avente diritto il controvalore dei Tickets spettanti direttamente quale indennità sostitutiva che, ai sensi della normativa allora vigente (art. 3, comma 2, lettera C) del Decreto Legislativo 02.09.97 n.315, non concorreva a formare reddito.
Il nuovo assetto normativo introdotto dal Decreto Legislativo 23 marzo 1998, n. 56 - art. 4 - circoscrive l’erogazione intassabile dell’indennità sostitutiva (quella cioè erogata in contanti e non mediante l’utilizzo del buono) ai soli lavoratori operanti "nei cantieri edili, ad altre strutture lavorative a carattere temporaneo o ad unità produttive ubicate in zone dove manchino strutture o servizi di ristorazione".
Queste condizioni correttive del precedente regime impongono di procedere nuovamente alla erogazione di buoni pasto al personale che risulti impegnato ad osservare un orario giornaliero non inferiore a sette ore con relativo intervallo quale pausa pranzo, anche in virtù dei conseguenti vincoli impositivi che derivano dalla rinnovata disciplina in materia di redditi da lavoro dipendente.
Pertanto, alla luce di quanto esposto, il Presidente sottopone al Consiglio il bando ed il disciplinare di gara per l’affidamento, di durata triennale, del servizio sostitutivo di mensa mediante erogazione di buoni pasto.
L’aggiudicazione avverrà con il criterio di cui all’art. 23, co. 1, lettera b) del Decreto Legislativo n. 157/95 (offerta economicamente più vantaggiosa) in favore dell’impresa concorrente che avrà presentato la migliore offerta in base ai seguenti elementi di valutazione, espressi in ordine decrescente:

- prezzo offerto: punti 60;

- maggior numero di esercizi in convenzione ubicati nelle prossimità dei soli poli universitari: punti 35;
- maggior numero di esercizi in convenzione su tutta la città di Roma: punti 5.

Il numero di Tickets annuo da acquistare ammonta a 101.000 per un importo stimato in lire 3.000.000.000 oltre l’IVA per tutta la durata dell’affidamento.
Esaurita l’esposizione il Presidente dichiara aperta la discussione

……….OMISSIS……….

IL CONSIGLIO

- udita la relazione del Presidente;
- richiamate le proprie delibere assunte nelle sedute del 21 novembre 1997 e 23 gennaio 1998;
- visto il Decreto Legislativo 23 marzo 1998, n. 56 ed in particolare l’art. 4;
- Visti il bando ed il disciplinare di gara predisposti per l’espletamento del procedimento concorsuale volto all’affidamneto, di durata triennale, del servizio sostitutivo di mensa mediante erogazione di buoni pasto;
- con voto unanime espresso nelle forme di legge;

DELIBERA

- di approvare il bando ed il disciplinare di gara per l’affidamento, di durata triennale, del servizo sostitutivo di mensa mediante erogazione di buoni pasto;
- di espletare una gara, ediante procedura aperta, aggiudicando l’appalto secondo le modalità previste dall’art.23, co. 1, lettera b (offerta economicamente più vantaggiosa) del Decreto Legislativo 17.03.1995 n.157 alla ditta che avrà presentato la migliore offerta in base agli elementi di valutazione espressi nel bando.
L’importo annuo dell’appalto è stimato in Lire 1.000.000.000 + IVA 4% e graverà sul Tit. I , Ctg. 3, Cap. 27 - servizi e indennità sostitutive della mensa.
In ragione dell’intera durata dell’appalto ( anni tre) l’importo di spesa è stimato in lire 3.000.000.000 + IVA 4% e così ripartito:
- esercizio finanziario anno 1998:
- affidamento servizio tickets, presuntivamente, mesi due Lire 166.666.666 + IVA 4%;
- esercizio finanziario anno 1999:
- affidamento servizio tickets mesi dodici - Lire 1.000.000.000 + IVA 4%;
- esercizio finanziario anno 2000:
-affidamento del servizio tickets mesi dodici - lire 1.000.000.000 + IVA 4%;
- esercizio finanziario anno 2001:
- affidamento del servizio tickets, presuntivamente, mesi dieci - 833.333.334 + IVA 4%.
L’appalto decorrerà dalla data del verbale di consegna del servizio.
L’Ufficio di Ragioneria provvedera ad imputare le somme relative alle signole annualità sui relativi esercizi finanziari;
- di procedere alla pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e, per estratto sui quotidiani: "La Repubblica", "Il Sole 24 Ore" ed "il Messaggero";
- di autorizzare il Rettore ad assumere con propri provvedimenti gli impegni di spesa relativi alle suddette pubblicazioni;
- di dare mandato al Rettore di procedere, con propri provvedimenti nelle more dell’espletamento della gara in parola e fino alla conclusione del procedimento concorsuale, all’acquisizione dei Tickets necessari al personale universitario.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
 

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

 

 torna all'o.d.g. 

vai al successivo