I DIVISIONE - II RIPARTIZIONE
3.2) ISTITUZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "Gestione del Traffico Aereo (Master ATM)"
OMISSIS
DELIBERA
Di approvare l'istituzione ed attivazione per l'a.a. 2000/2001 del Corso di Perfezionamento in ""Gestione del Traffico Aereo (Master ATM)" nel testo che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera
CORSO DI PERFEZIONAMENTO
IN
"Gestione del Traffico Aereo (Master ATM)"
STATUTO
Art. 1 - Istituzione del corso
È istituito presso l'Università degli
Studi di Roma "Tor Vergata" il Corso di Perfezionamento in Gestione
del Traffico Aereo, attivato presso la Facoltà di Ingegneria.
Art. 2 - Finalità del
corso
Il Corso si propone di costruire o completare la
formazione ad alto livello di addetti al settore, sia dal lato della fornitura
dei servizi del traffico aereo (ATS) sia da quello della specificazione, definizione,
gestione di sistemi. Quindi i destinatari appartengono, o sono destinati/interessati
a:
1. azienda fomitrice dei servizi di traffico aereo ( ENAV),
2. società manifatturiere e di manutenzione di sistemi ed apparati,
3. società fornitrici di prodotti/servizi integrativi ed ausiliari.
E' pertanto destinato a soggetti dotati di Laurea in discipline Tecnico Scientifiche
o preparazione equivalente, o esperienza specifica nel settore: imprenditori,
professionisti, dirigenti e quadri di aziende ed enti pubblici e privati che
desiderino aggiornare la propria preparazione su argomenti inerenti il Controllo
- la Gestione del Traffico Aereo, nei suoi aspetti sistemistico (Air Traffic
Management) e tecnologico/infrastrutturale (CNS), con le necessarie premesse
tecnico - operative.
Art. 3 - Sede del corso
Le lezioni ed i seminari nonché le attività
di coordinamento si terranno presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università
di Roma "Tor Vergata", via di Tor Vergata 110 Roma. Le lezioni ed
esercitazioni potranno anche essere svolte mediante tecnologie di insegnamento
a distanza. La sede amministrativa è presso il Dipartimento di Informatica,
Sistemi e Produzione.
Art. 4 - Durata del corso
La durata minima del corso è di due anni per
coloro che sono in possesso di laurea (triennale) e di un anno per coloro che
sono in possesso di laurea specialistica. Le suddette potranno essere estese
per un massimo di ulteriori due anni durata sulla base del piano di studio individuale
presentato all'inizio del corso dallo studente. L'impegno è modulare
e flessibile, basato sul sistema dei crediti. I crediti possono essere accumulati,
fino al raggiungimento del totale necessario, entro quattro anni (nel caso di
partecipanti con laurea triennale) e di tre anni (nel caso di partecipanti con
laurea specialistica) dall'iscrizione al programma. Ogni partecipante dovrà
presentare il proprio piano di studi, concordato col tutor assegnato, all'inizio
dei corsi specificando il percorso formativo che intende seguire e l'arco di
tempo nel quale intende conseguire il Master.
Art. 5 - Programma del corso
Il corso è strutturato in moduli comprendenti
insegnamenti tra loro omogenei ed integrati fra di loro. Il programma è
aggiornato annualmente a cura del Consiglio di Corso. Il Consiglio stesso potrà
istituire, all'interno del percorso formativo, particolari indirizzi ed orientamenti
per meglio caratterizzare la preparazione professionale dei partecipanti.
Art. 6 - Collaborazione con
Imprese ed altri Enti
Il corso si avvale della collaborazione e del supporto
di Enti esterni, primo dei quali l'E.N.A.V. (Ente Nazionale Assistenza al Volo).
Il supporto fornito potrà variare dal finanziamento diretto alle iniziative
del programma, alla concessione di borse di studio, all'offerta di stages. Detti
Enti potranno, con l'accordo del Consiglio di Corso, farsi carico di parti di
programma con contenuti sperimentali o di "project work". In questi
casi le attività da svolgere saranno disciplinate da un apposito contratto
ed il corrispettivo per le prestazioni dei soggetti esterni, in termini monetari
o di iscrizioni gratuite per soggetti appartenenti allo stesso Ente, sarà
stabilito sulla base del numero di partecipanti alle iniziative.
Art. 7 - Ammissione ed iscrizione
al corso
Possono essere ammessi al corso coloro che siano
in possesso della Laurea o Laurea specialistica in Ingegneria, Scienze Matematiche,
Fisiche e Naturali, Statistica, ovvero con preparazione equivalente conseguita
sul posto di lavoro, che superino i criteri di ammissione consistenti in una
valutazione dei titoli presentati nel curriculum all'atto della prescrizione.
La laurea secondo il vecchio ordinamento didattico è assimilata alla
nuova laurea specialistica.
La preiscrizione dovrà essere perfezionata con il pagamento della quota
di iscrizione per il primo anno; una ulteriore quota dovrà essere versata
per ogni anno di frequenza successivo al primo. Le quote potranno essere dilazionate
in due rate (la prima all'atto dell'iscrizione o del rinnovo annuale e la seconda
entro il primo febbraio successivo).
La quota di iscrizione è di Lire 6 Milioni; la quota annuale per eventuali
anni di frequenza successivi al primo è di Lire 1 milione. Le quote potranno
essere stabilite annualmente con delibera del Consiglio di Corso e potranno
anche essere diversificate a seconda dell'indirizzo di studio. Il corso sarà
limitato in numero stabilito dal Consiglio del Corso ai migliori partecipanti
alla preselezione; nella prima attuazione, tale numero è fissato in 50.
In presenza di candidati particolarmente meritevoli l'Università si riserva
di allargare il numero di partecipanti e di esonerare i più meritevoli
dal pagamento delle quote di iscrizione.
Art. 8 - Obbligo di frequenza
La frequenza è, di massima, obbligatoria.
Per quanto riguarda gli insegnamenti erogati per via telematica verranno stabilite
opportune modalità di verifica.
Art. 9 - Organi del corso
Sono organi del Corso il Direttore ed il Consiglio
del Corso. Quest'ultimo è composto dai docenti del Corso. Compiti e modalità
di designazione di tali organi sono quelli stabiliti dai regolamenti vigenti.
Art. 10 - Conseguimento del
titolo di Master
Il conseguimento del Master in Gestione del Traffico
Aereo è vincolato al raggiungimento di un numero prefissato di crediti,
ovvero punteggi che testimoniano la frequenza dell'allievo ai corsi impartiti
e la sua partecipazione a stage e project-work. La soglia minima di crediti
necessaria per il conseguimento del Master è pari a 60 crediti per i
partecipanti con laurea specialistica e 120 crediti per i partecipanti con laurea
triennale. I crediti potranno essere ottenuti svolgendo le attività di
seguito indicate:
· La frequenza di un corso di insegnamento con superamento del relativo
test finale per la valutazione dell'apprendimento dà diritto a 5 crediti;
· La partecipazione ad uno stage organizzato dal Corso dà diritto
a 10 crediti;
· Lo svolgimento di un project-work a fine anno (ottobre/dicembre) sotto
il tutoraggio di un docente del Corso dà diritto a 10 crediti.
I crediti possono essere accumulati, fino al raggiungimento del totale necessario,
entro il periodo stabilito dall'art. 4. A coloro che avranno raggiunto il predetto
punteggio verrà rilasciato dall'Università degli Studi di Roma
"Tor Vergata" il titolo di Master in della Gestione del Traffico Aereo.
LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO |
IL RETTORE |
torna all'o.d.g. | vai al successivo |