DIVISIONE II - RIPARTIZIONE II

4.2) CONVENZIONE UNIVERSITA'/AGENZIA REGIONALE PER I PARCHI DELLA REGIONE LAZIO

………OMISSIS………

ESPRIME

- parere favorevole alla stipula della convenzione tra l'Università-Dipartimento di Biologia e l'Agenzia Regionale per i Parchi della Regione Lazio al fine di operare congiuntamente su temi e progetti di volta in volta individuati tra le parti per definire tecnicamente ed operativamente i predetti temi e progetti, anche mediante contratti che saranno stipulati ai sensi dell'art.66 del D.P.R. 382/80.
L'ambito di cooperazione riguarderà principalmente le discipline afferenti al succitato Dipartimento, con particolare riferimento allo studio e all'approfondimento delle conoscenze relative alla conservazione e gestione delle risorse naturali nonché alla promozione di attività di formazione e di diffusione della cultura scientifica in favore delle Aree Protette, anche al fine di migliorare l'efficacia e l'efficienza della loro gestione. In particolare, il Dipartimento assicurerà il proprio contributo scientifico per quanto riguarda l'impostazione e l'esecuzione riguarda di progetti di ricerca, lo sviluppo di programmi di formazione professionale e universitaria sulla conservazione, gestione e valorizzazione delle Aree Protette, lo sviluppo di specifiche azioni di divulgazione scientifica. L'Ufficio per il Parco Scientifico dell'Università fornirà, inoltre, assistenza tecnica nelle fasi di pianificazione e gestione delle attività volte ad ottenere finanziamenti nazionali e/o europei a supporto delle singole iniziative che verranno intraprese. L'ARP parteciperà attivamente alle fasi di progettazione e di sviluppo delle attività, promuovendone la realizzazione nel sistema delle Aree Protette regionali e curando altresì i rapporti con le Arre Protette coinvolte dalle iniziative che potranno nascere dalla attuazione della presente convenzione. L'ARP coopererà con il Dipartimento dell'Ateneo anche allo scopo di sviluppare nuove tecniche per lo svolgimento di attività di ricerca nelle Aree Protette.
L'Università e l'ARP, nell'attuazione delle attività di collaborazione, potranno concordare la costituzione di Comitati di Indirizzo e Garanzia le cui finalità ed il cui funzionamento verranno di volta in volta stabiliti.
L'ARP coopererà con il Dipartimento allo scopo di sviluppare nuove tecniche per lo svolgimento di attività di ricerca nelle Aree Protette. A tal fine l'ARP potrà usufruire, previo apposito contratto di comodato, di attrezzature scientifiche di proprietà del Dipartimento e di personale universitario da impiegare nei programmi di volta in volta stabiliti.
Il Dipartimento potrà usufruire della collaborazione dell'ARP che si adopererà per agevolare la gestione logistica delle ricerche in situ attraverso la fruizione di foresterie, mezzi di trasporto, collaborazione del personale delle Aree Protette.
Nell'ambito dell'accordo potrà essere prevista l'erogazione di borse di studio e di dottorato, con risorse assicurate o reperite dall'ARP, per studenti impegnati in lavori di comune interesse nei settori oggetto dell'accordo medesimo.
La convenzione avrà la durata di quattro anni dalla data della sua sottoscrizione e potrà essere rinnovata previa delibera degli organi competenti.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo