Barra divisoria

 

Puoi scaricare il file nel seguente formato:

Scarica la versione word del file - Word

I DIVISIONE - II RIPARTIZIONE

13) ISTITUZIONE ED ATTIVAZIONE PER L' A.A. 2000/2001 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER: "LE PROFESSIONI CONTABILI"

………OMISSIS………

DELIBERA

Di approvare la istituzione ed attivazione, per l'A.A. 2000/2001 del Corso di Perfezionamento per "Le Professioni Contabili", secondo lo Statuto che costituisce parte integrante della presente delibera.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER
"LE PROFESSIONI CONTABILI"
STATUTO

Art 1 - Istituzione del Corso
È istituito presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", un Corso di Perfezionamento sul tema "Le Professioni Contabili".

Art. 2 - Finalità del Corso
Il corso si rivolge a laureati e diplomati universitari di facoltà economico - sociali e orientati a svolgere attività:
- di professionista contabile ( ragioniere e dottore commercialista, revisore contabile, altri)
- nel campo amministrativo - contabile in aziende, private e pubbliche;
- di addetto all'internal auditing;
- di auditor in società di revisione.
-
Art. 3 - Sede del Corso
Le lezioni e i seminari nonché le attività di coordinamento e di organizzazione, si terranno presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata". La sede amministrativa è presso il Dipartimento di Studi sull'Impresa.

Art. 4 - Organi del Corso
Sono organi del Corso:
· Il Direttore del Corso
· Il Consiglio del Corso composto da docenti del Corso stesso, designati dal Consiglio di Facoltà di Economia su proposta del Promotore del Corso. Il Consiglio del Corso elegge il Direttore tra i propri membri.

Art. 5 - Compiti del Consiglio del Corso
Il Consiglio del Corso impartisce gli indirizzi per la direzione e il coordinamento delle attività didattiche. Esso determina, inoltre, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, il compenso per il Direttore e per i docenti interni ed esterni nonché le spese per seminari conferenze e convegni ed ogni altro aspetto di gestione redigendo un piano dettagliato degli oneri previsti.
Può attivare convenzioni con lo Stato, le Regioni, i Comuni ed altri Enti pubblici e privati ed in particolare associazioni, fondazioni ed imprese con o senza scopo di lucro con i quali può instaurare rapporti di collaborazione.
Può proporre altresì, sentita la Facoltà di accettare liberalità da soggetti pubblici e privati, nonché da persone fisiche.

Art. 6 - Compiti del Direttore del Corso
Il Direttore ha la responsabilità didattica del Corso, guida l'organizzazione e coordina la realizzazione di tutte le attività del Corso, definite dal Consiglio.
Attesta e autorizza tutti gli atti di gestione anche inerenti alla liquidazione delle spese. Può, su delega del Consiglio del Corso, espletare parte dei compiti propri del Consiglio stesso.

Art. 7 - Articolazione e durata del Corso
Il Corso è di norma annuale, diviso in due semestri, si articola in almeno dieci temi. Ogni tema è composto da sei o tre crediti Ciascun credito si compone di 25 ore di lavoro.
Le aree tematiche sono le seguenti:
1. bilancio di esercizio
2. gruppi e bilancio consolidato
3. programmazione e controllo
4. diritto commerciale
5. diritto tributario
6. tecnica professionale: gestioni società
7. tecnica professionale: operazioni straordinarie
8. tecnica professionale: pratica tributaria
9. tecnica professionale: procedure concorsuali
10. diritto commerciale d'impresa
11. analisi finanziaria
12. revisione aziendale
13. informatica
14. ragioneria internazionale
15. ragioneria pubblica
16. diritto del lavoro
17. diritto commerciale
18. matematica e statistica aziendale

Le 25 ore che compongono un credito sono così suddivise: 5 di lezioni, 10 di attività di progetto e stage e 10 di studio personale.
È prevista una dissertazione finale che fa maturare fino a tre crediti.
Il partecipante dovrà maturare 60 crediti.

Art. 8 - Ammissione e iscrizione al Corso
Il numero degli iscritti è determinato annualmente dal Consiglio del Corso, tenuto conto delle risorse e strutture disponibili.
Per l'Anno Accademico 2000/2001 il numero massimo previsto è di 40 unità.
I partecipanti saranno ammessi al Corso a seguito di un colloquio mirante fra l'altro personalizzare le linee del loro corso formativo. Essi dovranno essere in possesso di un diploma di laurea o di altro titolo universitario.
La partecipazione è subordinata al versamento della quota d'iscrizione fissata annualmente dal Consiglio del Corso. Tale quota per l'A.A.2000/2001 è fissata in 8.000.000 (Ottomilioni) di lire.
Modalità di pagamento ed eventuali convenzioni da stipularsi con Enti od Imprese per la frequenza del personale dei medesimi o per l'assegnazione di borse di studio, nonché l'aggiornamento della quota di iscrizione per gli anni successivi saranno definite dal Consiglio del Corso.

Art. 9 - Obbligo di frequenza
La frequenza del Corso è obbligatoria. Una frequenza inferiore al 75% delle ore di Corso previste comporterà la decadenza dalla partecipazione al Corso e la perdita del contributo di iscrizione.

Art. 10 - Attestato
Agli iscritti che abbiano frequentato con profitto il Corso verrà rilasciato - previe opportune verifiche di apprendimento - un attestato comprovante l'esito della prova finale con il relativo giudizio, firmato dal Rettore e dal Direttore del Corso.

Art. 11 - Programma del Corso
Il programma del Corso sarà definito annualmente dal Consiglio del Corso, tenuto conto degli indirizzi legislativi e delle esigenze del mercato del lavoro.
I docenti del Corso saranno portatori di esperienza specifica dei temi loro affidati. Essi saranno scelti tra docenti universitari, esperti del settore, esponenti di imprese e istituzioni interessate, nonché tra manager particolarmente formati nelle tecniche del Corso stesso.
È altresì prevista - durante lo svolgimento del Corso - la presenza di personale di tutoraggio e di personale di segreteria. I compiti di quest'ultimo possono essere assunti dal personale dell'Università e del Dipartimento che organizza ed ospita il Corso.

Art. 12 - Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie disponibili per il funzionamento del Corso sono costituite dai proventi delle iscrizioni (tolti i corrispettivi previsti per l'Amministrazione) e dagli eventuali contributi derivanti da convenzioni con gli enti di cui al precedente articolo 5 o da liberalità dei medesimi Enti o persone fisiche.
Il Consiglio del Corso può stabilire un compenso per i docenti esterni. Per i docenti interni può essere stabilito un compenso qualora essi superino i limiti dell'impegno orario complessivo previsto per i professori ed i ricercatori dalle rispettive norme, previa dichiarazione in tal senso del docente interessato.
Può essere altresì previsto dal Consiglio del Corso un compenso per l'attività di progettazione, di organizzazione e di direzione del Corso stesso.
Possono inoltre essere stipulati, nei limiti delle risorse disponibili, contratti di diritto privato con qualificati studiosi ed esperti per incarichi di insegnamento, seminari e conferenze.
Possono infine essere attivate borse di studio per gli allievi più meritevoli o per coloro che versano in situazioni di disagio economico.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali