Scarica la versione word del file - Word

II DIVISIONE - II RIPARTIZIONE

14) CONVENZIONE UNIVERSITA'/C.R.U.I. PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA DI TIROCINIO MINISTERO AFFARI ESTERI/UNIVERSITA'

………OMISSIS………

ESPRIME

- parere favorevole la stipula convenzione tra l'Università e la C.R.U.I. al fine di gestire la partecipazione dell'Ateneo al 'Programma' di tirocinio M.A.E. - Università Italiane, volto ad avviare studenti universitari laureandi o neo-laureati a tirocini formativi e di orientamento (della durata da tre a sei mesi) che il M.A.E. offrirà presso le sedi in Italia e all'estero, comprese le Rappresentanze diplomatiche e consolari e gli Istituti Italiani di Cultura all'estero.
La C.R.U.I. si impegna a comunicare all'Università (ogni 4 mesi) - attraverso la pubblicazione sul proprio sito web - tutte le informazioni relative al programma, secondo le indicazioni pervenute tramite l'Istituto Diplomatico del M.A.E.
L'Università si impegna a:
- diffondere le informazioni ricevute tra gli studenti e neo laureati potenzialmente interessati;
- pre-selezionare i candidati al 'Programma' in base ai requisiti di cui al punto 4.3 dello stesso;
- trasmettere periodicamente alla C.R.U.I. la lista dei candidati pre-selezionati definitiva di cui all'art.7 della convenzione C.R.U.I./M.A.E.
- curare tutti gli aspetti amministrativi del tirocinio, in particolare quelli previsti al punto 4.5 del 'Programma'. In particolare, gli aspetti amministrativi relativi alla stipula dei progetti formativi, all'adempimento delle normative relative ai rapporti di tirocinio e alle comunicazioni alle strutture provinciali del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale in materia di ispezione saranno gestiti dal competente ufficio della II Divisione - II Ripartizione dell'Ateneo. Gli aspetti relativi, invece, alla raccolta delle candidature (secondo le modalità previste dal punto 4.2 del 'Programma'), alla verifica delle idoneità delle stesse (secondo i requisiti indicati al punto 4.03. del 'Programma') nonché alla raccolta della documentazione necessaria in termini di Assistenza sanitaria e alla cura degli aspetti organizzativi relativi alla partenza dei tirocinanti (punto 4.5, commi 2 e 3 del 'Programma' stesso) saranno gestiti dai competenti uffici delle Facoltà di appartenenza dei tirocinanti.
L'Università si impegna, inoltre, a contribuire alle spese amministrative e gestionali sostenute dalla C.R.U.I. per le attività di coordinamento e di raccordo tra l'Università e il M.A.E., attraverso un contributo annuale che per l'anno 2001 viene così suddiviso:
- L. 2.000.000 (duemilioni) fino a 25 candidati al 'Programma', pre-selezionati dall'Università;
- L. 4.000.000 (quattromilioni) fino a 50 candidati al 'Programma', pre-selezionati dall'Università;
- L. 10.000.000 (diecimilioni) fino a 100 candidati al 'Programma', pre-selezionati dall'Università;
- L. 2.000.000 (duemilioni) per ogni 50 candidati al 'Programma' (oltre i 100), pre-selezionati dall'Università;
Effettuate le selezioni definitive dei candidati, la C.R.U.I. comunicherà all'Università i nominativi degli idonei.
La formalizzazione del tirocinio, la sua configurazione, gli obblighi del tirocinante nonché tutte le caratteristiche di svolgimento sono definite in riferimento alla normativa vigente in materia di tirocini formativi e di orientamento (Legge 24 giugno 1997 n°196, Decreto 25 marzo1998 n°142).
La convenzione avrà la durata di un anno dalla sua sottoscrizione e si intenderà tacitamente rinnovata salvo disdetta o variazione da comunicarsi entro tre mesi dalla scadenza.