Barra divisoria

 

Puoi scaricare il file nel seguente formato:

Scarica la versione word del file - Word

I DIVISIONE - II RIPARTIZIONE

5.7) ISTITUZIONE ED ATTIVAZIONE PER L'A.A.2001/2002 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "STUDI EUROPEI ED INTERNAZIONALI"


………OMISSIS………

ESPRIME

Di approvare l'istituzione ed attivazione per l'a.a. 2001/2002 del Corso di Perfezionamento in "Studi europei ed internazionali" nel testo che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
"Studi Europei ed Internazionali"
STATUTO

Articolo 1
L'Università e l'Istituto istituiscono congiuntamente per l'A.A.2001/2002 il Corso di Perfezionamento in "Studi Europei ed Internazionali" della durata di un anno accademico.

Articolo 2
Il Corso ha per scopo di fornire gli elementi di base di carattere giuridico, economico e storico - politico sull'integrazione europea e sulla cooperazione internazionale multilaterale che si realizza a livello globale. Il Corso si rivolge sia ai neo - laureati sia a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro e che si trovano nella necessità di acquisire gli indispensabili strumenti di conoscenza e di aggiornamento, sulle tematiche che si elencano sommariamente (ed in modo non esaustivo) qui di seguito.
Elenco delle discipline e/o dei principali argomenti da trattare:
· Lineamenti di diritto internazionale;
· Diritto internazionale dell'economia;
· Diritto della cooperazione internazionale in materia economica e commerciale;
· Geografia storica e umana dell'Europa;
· Sistemi costituzionali europei;
· Storia delle relazioni internazionali europee dal 1945;
· Strutture pan - europee ed euro - atlantiche di cooperazione;
· Aspetti istituzionali e strumentali del sistema comunitario;
· Aspetti economici e monetari del processo d'integrazione europea;
· Strumenti internazionali di tutela dei diritti umani in Europa.

Articolo 3
È istituito un Consiglio del Corso composto da due rappresentanti designati dal Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tor Vergata, da due rappresentanti designati dall'istituto e dal Direttore. Il Direttore è nominato di comune accordo dall'Università e dall'Istituto. I componenti del Consiglio restano in carica due anni, con possibilità di rinnovo.

Articolo 4
Il Corso si articola in lezioni, attività seminariali, conferenze, tavole rotonde ed -esercitazioni per un totale di circa sessanta crediti formativi. Il numero massimo dei partecipanti è fissato in cinquanta. La frequenza è obbligatoria.
Al Corso possono essere ammessi laureati in Giurisprudenza, Scienze politiche ed Economia e Commercio nonché coloro che siano in possesso di altro titolo (anche conseguito all'estero) che il Consiglio del Corso ritenga idoneo.
Le ammissioni al Corso avvengono in base ad una valutazione dei titoli presentati e ad un eventuale colloquio da specificare con successivo bando.

Articolo 5
Gli ammessi al Corso devono corrispondere una quota di iscrizione (comprensiva del materiale didattico di base) pari a Lire 3.800.000 (tremilioniottocentomila).

Articolo 6
A conclusione del Corso, agli iscritti che abbiano regolarmente seguito le attività didattiche previste, superato i periodici colloqui di verifica dell'apprendimento e discusso una dissertazione finale scritta verrà rilasciato congiuntamente, dall'Università e dall'Istituto, il Master Universitario in "Studi europei ed internazionali", di II livello.

Articolo 7
Il coordinamento delle attività didattiche e scientifiche relative al Corso è di competenza dell'apposito Consiglio del Corso, secondo quanto stabilito nella Convenzione. Spetta al Consiglio l'adozione di tutti i provvedimenti relativi al funzionamento del Corso, compresa la fissazione delle date di svolgimento del Corso medesimo. Il Consiglio può delegare parte dei propri poteri al Direttore al quale spetta predisporre il piano di spesa da sottoporre all'approvazione del Consiglio stesso.

Articolo 8
Per tutto quanto non è contemplato nel presente Statuto, si rinvia alla Convenzione ed al "Regolamento per l'attivazione e l'organizzazione dei Corsi di Perfezionamento".

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL PRO-RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali