Barra divisoria

 

Puoi scaricare il file nel seguente formato:

Scarica la versione word del file - Word

I DIVISIONE - II RIPARTIZIONE

5.9)ISTITUZIONE ED ATTIVAZIONE PER L'A.A.2001/2002 CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN: "GESTIONE INTEGRATA QUALITÀ - SICUREZZA - AMBIENTE"

………OMISSIS………

DELIBERA

Di approvare la istituzione ed attivazione, per l'A.A.2001/2002 del Corso di Perfezionamento in "Gestione Integrata Qualità - Sicurezza - Ambiente", secondo lo Statuto che segue e che costituisce parte integrante della presente delibera.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN

Integrata Qualità - Sicurezza - Ambiente"

STATUTO

Art. 1 - Istituzione del Corso
È istituito ed attivato presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", un Corso di Perfezionamento sul tema "Gestione Integrata Qualità - Sicurezza - Ambiente".

Art. 2 - Destinatari del Corso
Il Corso si rivolge prevalentemente a personale direttivo di imprese ed enti interessati alla gestione integrata "Qualità - Sicurezza - Ambiente" nonché a laureati/diplomati nelle Facoltà di Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Biologia, Chimica ed equipollenti, al fine di formarli allo sviluppo di professionalità nella specifico campo della gestione e certificazione delle tre variabili menzionate.

Art. 3 - Organi del Corso
Sono organi del Corso:
· Il Direttore del Corso
· Il Consiglio del Corso

Art. 4 - Compiti del Consiglio del Corso
Il Consiglio del Corso è composto da docenti nominati dal Consiglio di Facoltà. Il Consiglio del Corso elegge il Direttore del Corso tra i propri membri. Il Consiglio del Corso ha compiti di indirizzo programmatico, sovrintende alle attività didattiche e determina, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, il compenso per i docenti esterni, le spese per ogni altro costo predisponendo preventivamente un piano di spese.
Il Consiglio del Corso può proporre di attivare, sentito il Consiglio di Facoltà, convenzioni con lo Stato, la Regione, il Comune ed altri enti pubblici e privati ed in particolare associazioni, fondazioni ed imprese con o senza scopo di lucro con i quali può instaurare rapporti di collaborazione.
Il Consiglio del Corso, infine, può proporre, sentito il Consiglio di Facoltà, di accettare liberalità da parte di soggetti pubblici o privati e da persone fisiche.

Art. 5 - Compiti del Direttore del Corso
Il Direttore del Corso è un membro del Consiglio del Corso stesso.
Il Direttore ha la responsabilità didattica del Corso, sovrintende al suo funzionamento, coordina le attività e cura i rapporti esterni.
Il Direttore attesta ed autorizza tutti gli atti di gestione anche inerenti la liquidazione delle spese.
Al termine del Corso riferisce al Consiglio circa le iniziative effettuate.

Art. 6 - Articolazione e durati del Corso
Il Corso ha durata minima di 600 ore suddivise in moduli di 2/3 giornate distribuite su un arco di tempo annuale. Il Corso si articola nelle seguenti aree tematiche:
1. Economico aziendale
2. Statistica - matematica
3. Giuridica

Art. 7 - Sede del Corso
Le lezioni e i seminari, nonché l'attività di coordinamento e di organizzazione, si terranno presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata", situata in Via di Tor Vergata. la sede amministrativa è presso il Dipartimento di Studi sull'Impresa.

Art. 8 - Adempimenti degli iscritti al Corso
I partecipanti per i quali è previsto un numero massimo di trenta unità, saranno ammessi a seguito di un colloquio mirante fra l'altro a rendere più personalizzate le linee del percorso formativo, e dovranno essere in possesso di un diploma di laurea o di altro titolo universitario.
La partecipazione è subordinata al versamento della quota di iscrizione fissata in lire 12.000.000 (dodicimilioni) annui.
Modalità di pagamento ed eventuali convenzioni da stipularsi con imprese ed enti interessati per la frequenza del personale dei medesimi nonché l'aggiornamento della quota di iscrizione per gli anni successivi saranno definite dal Consiglio del Corso.
Il numero degli iscritti determinato per ciascun anno di corso viene stabilito annualmente dal Consiglio del Corso, tenendo conto delle risorse e strutture disponibili.
La frequenza del Corso è obbligatoria, a insindacabile giudizio del Consiglio del Corso, uno assenza prolungata comporterà la decadenza dall'iscrizione e la perdita della quota versata.
A conclusione del Corso di Perfezionamento, ai partecipanti che abbiano frequentato con profitto le lezioni e abbiano superato un colloquio finale, verrà rilasciato un "Attestato di Frequenza" con indicazione della valutazione conseguita, firmato dal Rettore e dal Direttore del Corso.

Art. 9 - Programma del Corso
Il programma del Corso sarà definito annualmente dal Consiglio del Corso, tenuto conto degli indirizzi legislativi e del settore e dell'esigenza del mercato del lavoro.
I docenti del Corso saranno portatori di esperienza specifica dei temi loro affidati, scelti tra docenti universitari, esperti del settore, esponenti di Istituzioni interessate e manager già formati. È prevista anche la fornitura di materiale didattico, preventivamente allo svolgimento delle iniziative del Corso di Perfezionamento o successivamente a fini di approfondimento dei temi affrontati.
È prevista la presenza di personale di tutoraggio e di personale di segreteria.

Art. 10 - Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie disponibili per il funzionamento del Corso sono costituite dai proventi delle iscrizioni (tolto il 20% per iscritto come stabilito nel successivo art. 11) e dagli eventuali contributi derivanti da convenzioni con gli Enti di cui al precedente articolo 4 o da liberalità dei medesimi Enti o persone fisiche.
Il Consiglio del Corso stabilisce il compenso per i docenti esterni e per i docenti interni qualora questi superino i limiti dell'impegno orario complessivo previsto per i professori e ricercatori dalle rispettive norme, previa dichiarazione in tal senso del docente interessato.
Il Consiglio del Corso può attivare borse di studio per i partecipanti più meritevoli o per coloro che versano in situazioni di disagio economico.

Art. 11 - Procedure Contabili
Al Bilancio dell'Ateneo è destinato il 20% della quota di iscrizione, il residuo viene trasferito dalla Ragioneria al Dipartimento di Studi sull'Impresa sede amministrativa del Corso.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

IL RETTORE

torna all'o.d.g. vai al successivo

 

TornaBarra divisoriaSali