Scarica la versione word del file - Word

5.5) PROTOCOLLI D'INTESA

………OMISSIS………

ESPRIME

- parere favorevole alla stipula dei seguenti protocolli d'intesa :
1.Università-Dipartimento di Biologia-Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche/I.R.C.C.S. I.F.O./I.R.E./I.S.S./Istituto Rizzoli/ in merito alle modalità di svolgimento del progetto biennale di ricerca finalizzata 2000 dal titolo "Guadagno di funzione delle proteine P53 mutate come indicatore della prognosi e terapia dei tumori". Responsabili scientifici saranno il Prof. Giovanni Cesareni - ordinario di Genetica Molecolare e il Dott. Vincenzo De Laurenzi - ricercatore. Per i Dipartimenti è previsto uno stanziamento di fondi pari, rispettivamente, a L. 45.000.000 e a L.35.000.000. 2. Università - Dipartimento di Biologia/I.R.C.C.S. 'Centro S. Giovanni Di Dio - Fatebenefratelli' (con sede in Brescia)/ Ospedale S. Giovanni Calibita/Università degli Studi di Chieti/I.R.C.C.S Fondazione Istituto Neurologico 'Casimiro Mondino' in merito alle modalità di svolgimento del progetto biennale di ricerca finalizzata 2000 dal titolo "Studio degli effetti degli ormoni estrogeni sulle funzioni cognitive e sulla malattia di Alzheimer". Responsabile scientifico sarà la Dott.ssa Luisa Rossi - ricercatrice. Per il Dipartimento è previsto uno stanziamento di fondi pari a L.110.000.000.
3. Università - Dipartimento di Biologia/I.R.C.C.S. I.N.R.C.A. / Fondazione Maugeri/Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia/Università degli Studi di Palermo/I.S.S./Università degli Studi di Firenze in merito alle modalità di svolgimento del progetto biennale di ricerca finalizzata 2000 dal titolo "Parametri immunologici di normalità età-correlati". Responsabile scientifico sarà il Prof. Gino Doria - ordinario di Immunologia. Per il Dipartimento è previsto uno stanziamento di fondi pari a L.23.000.000;
4. Università-Dipartimento di Chirurgia/I.R.C.C.S. I.F.O./I.R.E./C.N.R./S. Camillo Forlanini in merito alle modalità di svolgimento del progetto biennale di ricerca finalizzata 2000 dal titolo "Caratterizzazione Biologica delle neoplasie polmonari (NSCLC): integrazioni diagnostiche ed implicazioni terapeutiche". Responsabile scientifico sarà il Dott. Mario Roselli - ricercatore. Per il Dipartimento è previsto uno stanziamento di fondi pari a L. 63.000.000.
Le suddette ricerche, la cui conduzione è stata assegnata agli I.R.C.C.S. indicati in neretto - in qualità di capofila di ricerca e responsabili della conduzione del progetto - dal Ministero della Sanità, con apposite convenzioni rispettivamente n. ICS 030.13/RA00.65, ICS 120.1,1/RF00.207 , ICS 110./RF00.173 e ICS 120.1,1/RF00.210 prevedono la partecipazione dei suddetti Dipartimenti a titolo di 'Unità Operativa' esterna, secondo il programma riportato a nome degli stessi nei progetti medesimi, allegati agli accordi.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO